giroscopio per auto

Il mio monster in velocità tende ad andare un po per i cavoli suoi se ci mondo un giroscopio dite che cambia qualcosa?

Reply to
Davide
Loading thread data ...

magari si potrebbe realizzare con i giroscopi un sistema di controllo della stabilità che evita testacoda perdite di aderenza in curva (o sollevamenti laterali per troppa aderenza ) o anche le impuntature in fase di frenata dite che si puo fare?

Reply to
Davide

Ciao, premetto che non sono espertissimo di modellismo, me la cavo nei mezzi "stradali", ma so' qualcosina di elettronica e di programmazione. Se vuoi fare qualcosa del genere ... diciamo ... che funziona ... secondo me ci vorrebbero, sensori di pressione e velocita', una minischeda che elabora le informazioni (minimo un PIC) e della meccanica che interagisce con le sospensioni e/o il motore per non perdere il controllo.

1) non mi sembra proprio una cosa banale .... 2) non mi sembra una cosa che "vien via" a poco. Ovvio che si puo' fare, ma la vedo complicata. Mio parere personale, Ciao !!!!

"Davide" ha scritto nel messaggio news:MVMRe.43728$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

sollevamenti

Reply to
Paolo

con le sospensioni è difficile interagire ma con motore e strerzo molto facile con gli elicotteri il giroscopio contolla il rotore di coda per far stare l'elicottero fermo (invece che farlo ruotare su se stesso) se applico lo stesso sistama all'auto collegango il giroscopio allo sterzo e e posizionando lo stesso il + indieto possibile sul modello quando il retrotreno inizierà a scodare il giroscopio correggera ruotando le ruote nella stessa direzione (controsterzo) finito il movimento di imbardata il giroscopio si disattiva e i comandi tornano a me (il tutto puo avvenire anche di continuo)

Reply to
Davide

esatto... l'ho visto una volta in un formulino... paradossalmente in curva andava sui binari ma in rettilineo sbacchettava di brutto!!! però complessivamente funzionava.

Non credo però che su un monster truck sarebbe altrettanto efficace a causa della maggiore lentezza dei servi (per il perso).

L'unica cosa è che credo che renda di più se messo a metà modello piuttosto che tutto indietro...

Reply to
Eros Tanco

sbacchetta va perche era regolato troppo sensibile e tentava di correggere l'incorreggibile

Reply to
Davide

La posizione non conta. Dal punto di vista cinematico un moto piano è composto da una traslazione + una rotazione. Il giroscopio è sensibile solo a quest'ultima, che è la stessa in ogni punto del modello.

Reply to
Mario Mollo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.