Hitec o Futaba o...?

Salve a tutti, premetto che uso i servo (non da molto) per applicazioni
robotiche e altro.
Non avendo tanta esperienza mi piacerebbe sapere da chi ne ha usati tanti e
per molto tempo, quali servo sono piu' affidabili nel tempo
se Futaba Hitec o altri. Mi sono ritrovato in condizioni di rottura davvero
strane (che meritavano un approfondimento maggiore).
Grazie a tutti
"G" wrote in message
Ciao Che tipi di rotture strane ? IMHO i migliori servo sono quelli della Multiplex seguiti da Futaba Hitec....uhm un po merdicoli ;-) Va da se che i servi non sono + i servi di un tempo che duravano anni e anni, ricordo i primi futaba...si cambiava la piastrina di ceramica che erano le piste del potenziometro e continuavi per anni ai tempi c'erano anche i Rowan con la stessa filosofia. Oggi dato che siamo sempre a caccia di prestazioni esasperate e costi al ribasso miniaturizzazione la vita delle "devices" si conta in ore... Per un certo x di ore il funzionamento é garantito poi 10 minuti dopo la fine del tempo garantito POF ! Natale
Nulla da dire sui vecchi servi Multiplex, ma attenzione che gli ultimi servi di questa marca sono di produzione Hitec. Da quando infatti la Multiplex è stata acquistata da Hitec, la produzione di nuovi servi procede parallelamente con gli stessi articoli marchiati in due maniere diverse e, naturalmente con prezzi differenti, naturalmente molto più alti per Mpx. Comunque, non dimentichiamo come qualità i servi JR, che a detta di tanti, tra i quali anche molti turbinari che come si sa hanno bisogno della massima affidabilità, sono superiori anche ai Futaba.
Reply to
Jump
Una rottura "strana" e' stata di un servo che ho lasciato per una decina di giorni alimentato, ma senza apparente carico. Una volta smontato gli ingranaggi erano a posto ma il motore si era piantato. Era un Hitec HS81MG Forse le microvibrazioni, forse uno sbalzo di alimentazione. Non so.
Ho visto tempo fa su internet dei servo cazzutissimi (in apparenza). Tutti in alluminio. Di una ditta tedesca. Ma l'affidabilita'? Credo che costassero la bellezza di 200 euro o giu' di li'.
Salute G
Ciao, probabilmente parli dei Voltz, servi ottimi a prezzi da capogiro. Ritengo i JR come qualità siano un pelo al di sopra dei futaba, poi seguono le altre marche. ciao
Rober
"G" ha scritto nel messaggio news:gycgg.31$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...
Reply to
Rober