Incoscienza o altro?

Parlando di incidenti mancati... Ieri sono riuscito a liberarmi per qualche ora nel pomeriggio e tirato fuori il mio fido super sportster sono andato al campo a far fuori un litruccio di miscela... Ad un certo punto vedo un aereo ( vero ) che comincia a fare il circuito di atterraggio intorno alla nostra pista ( mentre stavo volando !!!) E penso..."non sarà mica così laureando in astrofisica applicata alla rinite acuta" ( coglione non si può dire...) ad atterrare in una pista per aeromodelli RC, oltretutto considerato il fatto che se prende le reti di protezione ( quasi invisibili, a mio avviso ) si ammazza??? ( a dire la verità la mia vera preocupazione era che mi ammaccasse lo sportster col quale stavo facendo dei bellissimi touch & go! ) Sta di fatto che tiro giu l'aereo, il laureando fa ancora un giro, motore al minimo ( e che lento andava questo STOL ) giu i flap e atterra...giretto nel campo appena lisciato e seminato, ritorna in pista, accellera e via! Adesso, a parte il fatto che avrei voluto essere io a pilotare un aereo vero piuttosto che RC, da quando in quando gli aerei possono atterrare su di una pista di un club privato, senza alcun tipo di autorizzazione, rischiando di fare danni a cose e persone? Alessandro

Reply to
Alex
Loading thread data ...

Spero che i vari laureandi in astrofisica non se la prendano...non ho nulla contro di loro, è semplicemente la prima facoltà che mi è venuta in mente... Alex

Reply to
Alex

Alex ha scritto:

Hai preso la sigla del velivolo? Hai anche l'orario del fattaccio? Hai qualche testimone? Si? Bene, allora vai dai Carabinieri e fai una bella denuncia cosi' il bel tipo si toglie in vizio una volta e per tutte... Saluti

Reply to
S_Ciambra

La madre degli imbecilli è sempre incinta...

Reply to
RC.Workshop

"S_Ciambra" ha scritto nel messaggio news:e4dl4q$djr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Gli ULM non hanno sigla.. ;)

Reply to
[VaFfa]

????? dove l'hai letta questa?

guarda che gli ulm hanno si la sigla...che poi alcuni non la "espongono" è un'altra cosa....ma dovrebbero averla per essere in regola. Le sigle degli ULM iniziano sempre con una "I" segutia da 4 numeri come ad esempio: I-1234

Marcello

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news:rcmeg.15853$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

um.. mi metti il dubbio.. a sto punto.. ma sono sicuro al 80% che gli ULM non hanno sigla! Solo gli AG hanno la sigla. Poi la sigla a cosa serve ad un ULM? Tanto non ha radio a bordo (Dovrebbe).. non ha nulla! ;) La sigla sarebbe la targa.. che viene data quando i mezzi vengono immatricolati..

Reply to
[VaFfa]

Da quel che scrivi si vede che non hai un attestato VDS e non fai parte del mondo ULM.

Gli ULM, a partire dall'anno scorso, possono avere la radio a bordo (ma la può usare solo chi ha fatto l'esame di radiofonia al ministero delle telecomunicazioni e ovviamente l'ha passato con esito positivo). Per la verità si è deciso di avviare un periodo di prova della radio a bordo per gli ULM, e quindi, se si è in possesso del Certificato di Radiotelefonia, la si può utilizzare e si è in piena regola.

Io ho sia l'attestato VDS che il Certificato di Radiotelefonia per Aeromobili Civile (sostenuto in lingua inglese) e posso utlizzare la radio sugli ulm anche all'estero, mentre chi lo ha sostenuto solo in lingua italiana la può usare solo in Italia. Sull'aeroporto di Rivanazzano dove volo, possono atterrare tranquilamente gli ulm ma devono avere la radio a bordo, altrimenti non ci si può inserire nel circuito dell'aeroporto.

Gli ULM, ti ripeto, che la sigla la hanno eccome! Le marche sono come ti ho già detto I-1234 e simile..e dovrebbe sempre essere esposta, quelli di aviazioen generale hanno anche loro la sigla come tu sai ma è composta da una lettera e dopo altre 4 lettere tipo: A-BCDE

Per la questione della "targa" coem la chiami tu, a prescindire che abbaino o no la radio a bordo gli ulm sono immatricolati all'AeCI (aero Club D'Italia) una sorta di ACI per le automobili. Di seguito ti riporto un estratto della regolamentazione VDS:

a.. Identificazione degli apparecchi. Per poter volare i velivoli devono essere muniti di targa metallica con il numero di identificazione rilasciato dall'AeCI. Lo stesso numero deve essere riportato sulla parte inferiore dell'ala con lettere, ciascuna, della misura minima di cm 30x15, in colore contrastante. Tutti i documenti di identificazione devono essere tenuti a bordo. Modifiche alla struttura od ai colori, nonchè passaggi di proprietà devono essere comunicati all'AeCI..

Più chiaro di così...... Scusa ma ci tenevo a precisare la cosa perchè in giro c'è parecchia mala informazione.

Marcello

Reply to
Marcello

tutti gli aeromobili hanno una sigla.... non c'entra che non hanno la radio, devono comunque essere registrati nel "registro" dell'ENAC (ente nazionale aviazione civile).... per capirci il PRA delle automobili.... e la I iniziale sta a dire che l'aeromobile è stato immatricolato in Italia.... e comunque non è detto che sia seguito da 4 numeri, può essere seguito anche da 4 lettere o da una serie di 4 caratteri tra numeri e lettere.... scusate ora la mia ignoranza, cosa intendete x ULM o AG?

Alessandro Tenerini website:

formatting link
E-mail: snipped-for-privacy@fastwebnet.it

"[VaFfa]" ha scritto nel messaggio news:447acb03$0$980$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Alessandro

Scusate, non devono essere registrati all'ENAC ma al RAN (registro aeronautico nazionale) che provvede all'immatricolazione e al rilascio del certificato di immatricolazione degli aeromobili.... Alessandro Tenerini website:

formatting link
E-mail: snipped-for-privacy@fastwebnet.it

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news:WoAeg.8253$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Alessandro

Alcune foto di ULM in regola...con marche esposte:

formatting link
formatting link
formatting link
Marcello

Reply to
Marcello

"Alessandro" ha scritto nel messaggio

ULM sta per velivolo ultraleggero o meglio velivolo da diporto sportivo (VDS) e fa parte dell'Aviazione Sportiva.

AG sta per Aviazione Generale e comprende tutti gli aeromobili certificati, cosa che per ora gli ULM non sono, cioè ti puoi costruire tu stesso un ULM e volarci senza che nessuno ti certifichi la costruzione e via dicendo. Ma l'immatricolazione all'AeCI devono averla tutti.

Marcello

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news:ExAeg.16537$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

um.. non sapevo che anche gli ULM avevano la loro sigla... ero convinto del contrario.. tipo il deltaplano per capirci... ne avessi visto uno con la sigla..;) Vabbè una cosa nuova..;) So che per la radio ci vuole la licenza.. ma fino a poco tempo fa era "illegale" tenerla a bordo.. e se non sbaglio potete portare in volo solo quelle portatili a bassa potenza o no?;)

Reply to
[VaFfa]

"[VaFfa]" ha scritto nel messaggio:

Purtroppo hai ragione, però anche il deltaplano o i tre assi tubi e tela hanno la sigla e "dovrebberò" esporla...poi, in effetti, molti non lo fanno...e sono a rischio di multa.

Anche qui hai ragione, infatti stanno cambiando molte cose in questo mondo.

Ci sono delle versioni installabili a bordo in stile autoradio e molte altre portatili, comunque sulla potenza, come dici tu, devono stare sotto un certo wattaggio.

Marcello

Reply to
Marcello

"Marcello" ha scritto nel messaggio news:D3Beg.16586$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Stavo prendendo l'attestato.. quindi qualcosa mi ricordo;) Però la sigla.. non ne ho mai vista una...;( La radio a bordo.. è fondamentale.. un problema.. un qualcosa.. ;( Sai che ho visto la sigla solo ad un ULM che faceva servizio antiincendio ora che ricordo.. ;)

Reply to
[VaFfa]

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.