[Info] Camion Italeri scala 1/24

Ciao a tutti. Diversi anni fa, nelle mie prime esperienze a livello modellistico avevo costruito 3 camion della ditta Italeri e per la precisione erano un Renault Magnum, Uno Scania e Un Iveco. Tutti e 3 erano venuti molto bene, ma nella mia inesperienza che fa da padrona ancora oggi (visto che mi sono convertito al modellismo dinamico abbandonando lo statico) mi è tornata la voglia di costruirne uno visto che il mio modellista è ben fornito. Però ho diversi dubbi non tanto sul montaggio, ma nella verniciatura. All'epoca li avevo costruiti così come erano forniti nella scatola, quindi con le colorazioni originali. Ricordo che l'Iveco era bianco, ma bianco da plasticaccia; il Renault rosso, ma un rosso piuttosto giù di tono e l'altro giallo...ma anch'esso un po' spento. Tutti e tre erano chiaramente opachi e ancora più chiaro che venivano forniti grezzi appunto per verniciarli a piacimento. Altra nota stonata era questo: Uno di loro ricordo che mi era caduto e alla fine l'avevo buttato Il secondo (l'Iveco Bianco) era tutto ingiallito nelle parti incollate (come mai!?!?!) Il terzo l'avevo scambiato con un amico per un modello di auto.

Ora mi trovo a dover acquistare il kit:

Prima domanda: Per verniciare cosa posso utilizzare? Va bene le classiche bombolette della Tamiya (for plastic)? I pezzi vanno verniciati prima o dopo il montaggio?

Seconda Domanda: Tutti i pezzi vanno verniciati o solo le parti della carrozzeria? Per intenderci...tutte le minuterie del motore già fornite nere...vanno verniciate? Cosi piccole utilizzare sempre la bomboletta?

Terza Domanda: A pennello c'è da fare qualcosa?

Ultima domanda: Va data una passata di primer? Trasparente o bianco?

Ultimissima domanda: Per dare lucentezza e protezione alla plastica esiste qualche prodotto?

Ringraziando concludo dicendo che non sono proprio a digiuno di verniciatura. Ho fatto già diversi modelli Die-cast (quindi già fatti) sverniciandoli e verniciando con colori a me più graditi e ho fatto pure qualche carrozzeria in Lexan per automodelli a scoppio.Il tutto con buoni risultati e con l'ausilio di bombolette Tamiya.

Ciao.

P.s. Conoscete qualche Link dove posso osservare qualcuno di questi camion fotografati e messi in rete da qualche appassionato che li ha costruiti?

Reply to
Marco

Ciao. Sul mio sito

trovi una minienciclopedia di modellismo statico per debuttanti Buona lettura ! Natale

La colla altera la composizione della plastica, dandole una colorazione "ingiallita". E' uno dei motivi per cui di solito i modelli in plastica ben fatti sono quelli completamente verniciati.

Si. Sono fatte apposta.

Di solito conviene farlo "durante" il montaggio. Dipende da come ti trovi piu' comodo. Volendo stuccare, ad esempio, le giunzioni tra i pezzi della cabina, la colorerai dopo averne assemblato la carrozzeria ma prima di aggiungere l'abitacolo e i dettagli esterni come maniglie, fanali, specchietti e accessori vari. Poi gratterai via la vernice dai punti da incollare o, meglio ancora, li proteggerai preventivamente con dei ritagli di nastro adesivo.

I modelli ben fatti rarissimamente non sono colorati e rifiniti. Se vuoi che il modello risulti realistico, non "giocattoloso", la colorazione e la finitura con tecniche di lumeggiatura e invecchiamento sono trattamenti necessari. In genere il colore della plastica di per se' non convince, essendo molto "vetroso".

Tutto quello che non si riesce a fare bene a spruzzo. Conviene usare lo spray per la carrozzeria e per l'autotelaio, che di solito e' rosso mattone e ben si adatta il primer rosso spray di varie ditte. Il resto si fa pennello e/o ad aerografo, avendone uno a disposizione.

Dipende dalle circostanze. In presenza di stuccature conviene dare una mano di primer. Dovendo dare un colore chiaro su un fondo scuro conviene dare un primer bianco o grigio chiaro e, se il colore finale e' rosso, una leggera mano preliminare di giallo aiuta a farlo risultare piu' caldo e saturo. Non ci sono regole fisse, pero' il buonsenso aiuta molto.

A modello finito sarebbe preferibile che di plastica nuda non ne rimanesse. Salvo le parti trasparenti.

Meglio cosi! Ti divertirai piu' facilmente.

Le prime che ho trovato in Google Immagini cercando "italeri", "iveco", "renault" "volvo" e "mercedes".

-- Luca Beato -

del plastimodellismo su
/"\ ASCII Ribbon Campaign \ / X No HTML in / \ email & news

Reply to
Luca Beato