[INFO] Modificare modello in metallo

Ciao a tutti. Scrivo per chiedere un suggerimento: Ho un modello Die-cast già montato in metallo che ho sverniciato con del diluente per cambiargli di colore. Una volta sverniciato e quindi in metallo grezzo l'ho riverniciato del colore che preferivo in questo caso bianco. Ho quasi terminato l'opera e mi era balzata all'idea una cosa: L'automobile riprodotta dal vero nelle versioni più performanti monta un piccolo alettone posteriore che il modellino non ha e che io volevo riprodurre. Come posso fare? Che materiale posso utilizzare? Non è necessario che sia in metallo pure lui. L'importante che sia verniciabile e di buon effetto. Possibilmente vorrei utilizzare materiale di facile reperibilità..un po' un fai da te. L'alettoncino andrebbe nella parte posteriore del modello sopra il baule quindi con la necessità anche di riprodurre due piccoli supporti.

Grazie per eventuali consigli!

Ciao!

Reply to
Octan
Loading thread data ...

In effetti questi lavori riescono molto meglio con i kit da assemblare in plastica, perche' non presentano problemi di incompatibilita' tra i vari materiali. Puoi usare della plastica laminata, recuperabile da imballaggi, custodie di cd o cose simili, incollandola con colla cianoacrilica e stuccandola con stucco apposito per modellismo statico (molak, italeri, tamiya ecc..) che, se non richiede proprieta' meccaniche particolari, va bene anche sul metallo. Altrimenti usa lo stucco bicomponente o quello acrilico per carrozzieri ma, se nella reazione di indurimento scalda la plastica, rischia di deformarla o scioglierla, percio' al posto della plastica conviene usare alluminio o ottone.

-- Luca Beato -

formatting link
del plastimodellismo su
formatting link
/"\ ASCII Ribbon Campaign \ / X No HTML in / \ email & news

Reply to
Luca Beato

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.