Trasformare modello statico in slot.

Ciao a tutti, l' idea mi è venuta leggendo un numero di RCM, ove c'è un articolo sulla trasformazione in slot di un kit 1/24 Tamiya, per l' esattezza la Peugeot 206 WRC: voglio cimentarmi anch' io nella trasformazione di un kit che mi piace. Adesso veniamo al sodo: la scelta è caduta si un kit 1/24 Hasegawa riproducente la Nissan Bluebird 1600 SSS che si classificò 3° al Safari del '69. E' un modello ben fatto e ricco di particolari e fotoincisioni (anche se proprio questa ricchezza di particolari esili lo rende vulnerabile agli urti ma del resto il modello difficilmente calcherà le piste, non ho pretese di gareggiare...), l' unica cosa è che le sue dimensioni non sono proprio contenute trattandosi di una grossa berlina a 3 volumi. Ma l' articolo su RCM era piuttosto avaro di dettagli tecnici ed io sono totalmente digiuno di conoscenze -lo slottismo mi interessa marginalmente, pertanto è per me una landa del tutto inesplorata- quindi ho l' animo disseminato di dubbi: che tipo di motore mi consigliate? Devo utilizzare resistenze od altri aggeggi o posso collegare direttamente il motore al pick-up? Inoltre ho dei dubbi sul montaggio del motore, consigliate il montaggio in posizione trasversale o longitudinale? Il modello è grosso quindi non ho problemi di spazio, anzi, avendo anche il baule posteriore potrei montare il motore lì dentro, preservando l' integrità dell' abitacolo, o mi conviene montare il motore centralmente rispetto al telaio per ripartire equamente il peso tra avantreno e retrotreno? Il modello avrà un peso piuttosto rilevante, qualche dritta sul rapporto di riduzione cel' avreste? Già che ci sono: il pick-up va montato il più vicino possibile all' assale anteriore oppure il più possibile in punta del modello? Ed infine qualche domandina sulla verniciatura: di solito uso gli smalti Humbrol, posso usarli anche in questo caso o rischio che con le vibrazioni si stacchino? E come posso proteggere le decals ampie, tipo i numeri di gara ed i loghi sulle fiancate, in caso di urti accidentali? Ammetto di aver fatto tante domande e di essere stato assai prolisso; i casi sono 2: o vi sarete stancati prima oppure, nel caso siate riusciti ad arrivare fino a questa riga, avrete un gran mal di testa, quindi mi fermerò quì... Grazie.

Reply to
Vyger
Loading thread data ...

Ciao, allora vediamo un po che in cosa ti posso aiutare....

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:bnatbc$eu2$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Dipende da come lo vuoi montare.... in definitiva qualsiasi motore per 1/24 o anche per 1/32.

Esatto i fili dal pickup diretti al motore.

Dipende da che tipo di trasmissione vuoi realizzare,

Se lo devi fare solo girare il problema delle prestazioni non esiste, comunque se vuoi ti posso far avere i rapporti di trasmissione per la scala

1/24 (io corro con le 1/32 e sono diverse).

anteriore oppure il più possibile in punta del modello? Il pick up va montato subito prima dell'assale anteriore.

Saluti Riccardo

Reply to
Riccardo Cancani

"Riccardo Cancani" ha scritto

Innanzitutto grazie per l' interessamento; cominciavo a disperare ed invece un buon samaritano si è fatto avanti...

For curiosity, che differenze ci sono tra i due tipi?

Non lo so ancora: siccome voglio mantenere il più possibile l' originalità del modello non ricorrerò ad un telaio slottistico (idem per i cerchi e le gomme) ma adatterò il telaio del kit per accogliere il motore, la trasmissione e gli assali. Pertanto devo ancora studiare la fattibilità di alcune soluzioni.

Te ne sarei veramente grato!

Ciao e grazie ancora.

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:bnntvd$r7m$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Sostanzialmente le dimensioni sono uguali, ma cambia il numero di giri e la coppia. Per i rapporti di trasmissione recupero il file excel e te lo invio.

Comunque nel club dove vado io ci sono molti che hanno gia trasformato una

1/24 in slot mantenendo il telaio statico, ma agganciadoci il telaio slot della plafit. Se mi ricordo alla prima occasione ti faccio una foto di un modello e te la invio. Saluti Riccardo
Reply to
Riccardo Cancani

"Riccardo Cancani" ha scritto

Grazie infinite!

Saluti Vyger

Reply to
Vyger

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.