Trasformare modello statico in slot.

Ciao a tutti, l' idea mi è venuta leggendo un numero di RCM, ove c'è un
articolo sulla trasformazione in slot di un kit 1/24 Tamiya, per l'
esattezza la Peugeot 206 WRC: voglio cimentarmi anch' io nella
trasformazione di un kit che mi piace.
Adesso veniamo al sodo: la scelta è caduta si un kit 1/24 Hasegawa
riproducente la Nissan Bluebird 1600 SSS che si classificò 3° al Safari del
'69. E' un modello ben fatto e ricco di particolari e fotoincisioni (anche
se proprio questa ricchezza di particolari esili lo rende vulnerabile agli
urti ma del resto il modello difficilmente calcherà le piste, non ho pretese
di gareggiare...), l' unica cosa è che le sue dimensioni non sono proprio
contenute trattandosi di una grossa berlina a 3 volumi.
Ma l' articolo su RCM era piuttosto avaro di dettagli tecnici ed io sono
totalmente digiuno di conoscenze -lo slottismo mi interessa marginalmente,
pertanto è per me una landa del tutto inesplorata- quindi ho l' animo
disseminato di dubbi: che tipo di motore mi consigliate? Devo utilizzare
resistenze od altri aggeggi o posso collegare direttamente il motore al
pick-up?
Inoltre ho dei dubbi sul montaggio del motore, consigliate il montaggio in
posizione trasversale o longitudinale? Il modello è grosso quindi non ho
problemi di spazio, anzi, avendo anche il baule posteriore potrei montare il
motore lì dentro, preservando l' integrità dell' abitacolo, o mi conviene
montare il motore centralmente rispetto al telaio per ripartire equamente
il peso tra avantreno e retrotreno?
Il modello avrà un peso piuttosto rilevante, qualche dritta sul rapporto di
riduzione cel' avreste?
Già che ci sono: il pick-up va montato il più vicino possibile all' assale
anteriore oppure il più possibile in punta del modello?
Ed infine qualche domandina sulla verniciatura: di solito uso gli smalti
Humbrol, posso usarli anche in questo caso o rischio che con le vibrazioni
si stacchino? E come posso proteggere le decals ampie, tipo i
numeri di gara ed i loghi sulle fiancate, in caso di urti accidentali?
Ammetto di aver fatto tante domande e di essere stato assai prolisso; i casi
sono 2: o vi sarete stancati prima oppure, nel caso siate riusciti ad
arrivare fino a questa riga, avrete un gran mal di testa, quindi mi fermerò
quì...
Grazie.
Reply to
Vyger
Ciao, allora vediamo un po che in cosa ti posso aiutare....
"Vyger" ha scritto nel messaggio news:bnatbc$eu2$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...
Dipende da come lo vuoi montare.... in definitiva qualsiasi motore per 1/24 o anche per 1/32.
Esatto i fili dal pickup diretti al motore.
Dipende da che tipo di trasmissione vuoi realizzare,
Se lo devi fare solo girare il problema delle prestazioni non esiste, comunque se vuoi ti posso far avere i rapporti di trasmissione per la scala 1/24 (io corro con le 1/32 e sono diverse).
anteriore oppure il più possibile in punta del modello? Il pick up va montato subito prima dell'assale anteriore.
Saluti Riccardo
Reply to
Riccardo Cancani
"Riccardo Cancani" ha scritto
Innanzitutto grazie per l' interessamento; cominciavo a disperare ed invece un buon samaritano si è fatto avanti...
For curiosity, che differenze ci sono tra i due tipi?
Non lo so ancora: siccome voglio mantenere il più possibile l' originalità del modello non ricorrerò ad un telaio slottistico (idem per i cerchi e le gomme) ma adatterò il telaio del kit per accogliere il motore, la trasmissione e gli assali. Pertanto devo ancora studiare la fattibilità di alcune soluzioni.
Te ne sarei veramente grato!
Ciao e grazie ancora.
Reply to
Vyger
"Vyger" ha scritto nel messaggio news:bnntvd$r7m$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...
Sostanzialmente le dimensioni sono uguali, ma cambia il numero di giri e la coppia. Per i rapporti di trasmissione recupero il file excel e te lo invio.
Comunque nel club dove vado io ci sono molti che hanno gia trasformato una 1/24 in slot mantenendo il telaio statico, ma agganciadoci il telaio slot della plafit. Se mi ricordo alla prima occasione ti faccio una foto di un modello e te la invio. Saluti Riccardo
Reply to
Riccardo Cancani
"Riccardo Cancani" ha scritto
Grazie infinite!