le pile ricaricabili scaricarle tutte?

Le NiCd e meglio scaricarle tutte o posso ricaricarle quando sn ancora cariche? coem è meglio fare? grazie Gianluca

Reply to
Biboy
Loading thread data ...

Quando facevo le gare scaricavo i pacchi da 7,2 (delle 1700 sanyo nere e gialle) con delle lampadine da 12 volts 60 Watt. Le tenevo collegate alla lampadina fino a che il filamento non smettava di essere incandescente. Venivano poi inutilizzate fino alla domenica successiva, durante la quale venivano caricate con una carica che durava circa 50 minuti (caricabatt Novak a Schumacher).

Non sò se sia il metodo migliore (in questo campo ognuno ha la sua teoria), ma di certo ti posso dire che le batterie le ho usate per parecchie stagioni, poi sono state inutilizzate per oltre 12 anni, per poi essere riutilizzate di recente.. ebbene solo un pacco (su 12) mi dà qualche problema! Le altre, dopo un primo ciclo di carica e scarica, sono tornate alle prestazioni di un tempo...

A seguito di questi risultati, adotto ancora oggi lo stesso metodo di scarica (per la carica mi affido a caricabatt a carica lenta: circa 14 ore.. )

Spero di esserti stato utile. Ciao!

Reply to
Fedevolution

Il sistema è sostanzialmente giusto! Meglio che non si scaldino per eccesso di carica e scarica. Conservazione: al 5% della capacità ogni 3 mesi . Ciao pgm

Reply to
Piergiorgio

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.