Manutenzione

cioa a tutti! volevo sapere quanto dovrebbe durare una candela degli automodelli rossi n 3-4-5 e cosa esattamente le rovina, visto che il mio "compare" ne cambia una al giorno!

secondo che tipo di manutenzione è necessaria per l'auto modello? e con che frequenza? ho l'after run e ho sentito parlare dell'olio al silicone...grazie ciao!

Reply to
Alessandro
Loading thread data ...

Mi pare che una volta costassero 4-5 euro max (mi pare). A rovinarle può essere la carburazione magra Personalmente non ho mai fatto manutenzioni particolari. L'after runner lo usavo molto tempo fa poi ho smesso perchè impastava troppo il motore. Dopo ogni uscita puoi smontarla "a blocchi" (anteriore, posteriore, centrale, radio, motore) e pulire con pulitori vari o benzina (visto che costa poco... puoi fare anche col diesel, ma i prezzi sono sempre alti) sparata con il compressore

--

**************************************************************************** ****************************** Se la fortuna è cieca, ma tu hai scritto in fronte "sono sfigato" in braille...... Solo i FESS tengono in ordine.... i GENI vivono nel CAOS!!! (Cattivik) Solo i cretini sono sicuri al 100% di quello che dicono. Naturalmente potrei sbagliarmi ... **************************************************************************** ******************************
Reply to
Cava

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

- Ciao, le cause di morte prematura di una candela sono parecchie, una di queste è un motore arrivato alla frutta, ma non dovrebbe essere il tuo caso, oppure un motore con eccessiva compressione (noti il filamento schiacciato), cmq domanda al tuo amico se quando ha cominciato ad avere questo problema ha trovato una candela senza il filamento, in questo caso pezzi del filamento potrebbero causare la rottura delle candele messe successivamente, per questo ti consiglio di smontare il motore (se non l'hai mai fatto fatti seguire da un esperto o dal negoziante) e controllare che non ci sia nulla di strano nella camera di scoppio, sarà comunque una buona occasione per controllare lo stato del motore. IN QUALUNQUE CASO NON PULIRE, RASCHIARE, LIMARE, LUCIDARE, ECC. IL MANTELLO DEL PISTONE O L'INTERNO DELLA CAMICIA, le uniche parti che possono essere lucidate con estrema attenzione sono il sottotesta con una pasta "leggermente" abrasiva e il cielo del pistone se è diventato troppo scuro, anche queste operazioni però richiedono molta perizia e sono da effettuare con cognizione e senza approssimazione. Se tutto dovesse essere a posto all'interno, prova ad aggiungere un rasamento da un decimo sotto la testa di raffreddamento in modo da scomprimere leggermente il motore.

L'olio al silicone si usa solo negli ammortizzatori e nei differenziali, come manutenzione ordinaria direi di mettere dopo ogni uscita qualche goccia di olio After Run (lo trovi in negozio) o in alternativa dell'olio finissimo per macchine da cucire, non usare altri prodotti più o meno artigianali. Controlla sempre lo stato della candela, se è scura e bagnata giri grasso, se è lucida asciutta e come sabbiata giri magro, se è lucida appena umida e il filamento non presenta sabbiatura giri con carburazione ottimale. Periodicamente (se non fai gare anche ogni 3 litri) puoi fare un controllo completo: Inizia con una pulizia accurata dell'esterno, togli il fitro dell'aria al suo posto mettici qualcosa per tappare il buco in modo che lo sporco non entri nel motore, fai lo stesso con la marmitta. Con dello sgrassante (puoi usare lo Chante Clarir da cucina oppure un prodotto tipo il Brill Motor della Arexons) e uno spazzolino pulisci alla perfezione il carter e la testa. Una volta pulito tutto smonta il motore e controlla che la bronzina della biella sia a posto e non abbia giochi, verifica che il pistone si fermi almeno ad un paio di mm dal bordo della camicia (ovviamente dovrai fare questa prova dopo aver tolto pistone e camicia) se arriva al bordo o addirittura fuoriesce l'accoppiamento è da rifare. Sempre a motore smontato fai girare l'albero lentamente e controlla che non ci siano giochi o impuntamenti nei cuscinetti, altrimenti sono da cambiare. Terminati i controlli immergi camicia e pistone nel petrolio bianco (lo trovi in ferramenta, occhio però puzza da morire e rovina la pelle) poi sempre col petrolio sciacqua l'interno del carter per fa uscire eventuali residui di sporco, asciuga pistone e camicia e lubrifica tutto con un olio finissimo, puoi usare la Vaselina, o ancora meglio uno spry che trovi in ferramaneta o in armeria a poco che si chiama "Penetrolo" è un olio finissimo che usano anche per lubrificare le armi. Una volta lubrificato tutto rimonta delicatamente e serra le viti del tappo e della testa stringendole in modo incrociato. Fatto questo avrai il motore bello pronto per farsi altri litri di miscela.

Scusa se mi sono dilungato, se hai altri dubbi chiedi pure.

Reply to
Frank La Paglia

Mamma mia quante cose....frank...sei sicuro che non distruggero nulla...sei sicuro che saprò rimontare tutto....??il motore mi spaventa... il mio amico ha sbiellato e uscivano pezetti di alluminio dalla testata, forse è quello che rovina le candele?? la mia candela è umida e un po scurita, allora è grassa la miscela??può dipendere da quello che la machina del mio amico pur essendo identica alla mia è più scattante nelle ripartenze??

sull'after siete in disaccordo....uno dice di usarlo l'altro dice che impasta il motore...impasta??ma ne metto poche gocce...in che senso?

cmq grazie a tutti per i consigli preziosi!!!

Reply to
Alessandro

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

- E' più semplice di quanto sembra, se fai tutto con estrema calma ricordandoti (o scrivendo su un foglietto) la posizione di quello che smonti puoi farcela di sicuro, comunque il mio consiglio è sempre quello di farsi seguire la prima volta da un amico che abbia una buona esperienza di motori o dal negoziante.

- al 100%

- probabilmente giri un po' grasso, cosa che alla fine non fa male al motore soprattutto se fa caldo, però se vuoi un po' puù di sprint prova ad avvitare la vite del massimo di un quarto di giro la volta (non di più) verificando di volta in volta che la macchina in accelerazione lasci una scia di fumo e a pieno gas non ci siano sighiozzi o vuoti. La procedura è questa, fai scaldare un po' il motore gironzolando qualche giro e poi avviti di un quarto e provi se noti già un sufficiente miglioramento e la macchina continua a fare una bella scia di fumo in accelerazione puoi già fermarti altrimenti stringi ancora di un quarto, fermati immediatamente se la macchina non fa più fumo in accelerazione o se noti dei vuoti o dei singhiozzi in accelerazione, in questo caso svita di un quarto e riprova.

- l'After Run è un olio finissimo, che serve proprio ad evitare che si formi il residuo gommoso dovuto all'olio di ricino presente nella miscela, quindi è impossibile che "impasti" il motore a meno che non si utilizzi un tipo di olio diveso dall'after run venduto nei negozi di modellismo o dall'olio finissimo per macchine da cucire. Assolutamente da evitare lo Svitol o altri olii che contegono silicone, quelli si che impastano... Occhio anche alla qualità della miscela, ci sono alcuni tipi che riducono il motore una vera schifezza, quindi compratela di buona qualità e possibilmente che contenga un mix di olio di ricino e di olio sintetico, non tutto sintetico perchè questo tipo di olio non ha le stesse capacità protettive e meccaniche del ricino.

- di niente, chiedi pure quando vuoi!

Salutissimi, Fra

Reply to
Frank La Paglia

Ho sempre girato con miscela con solo olio sintetico (klotz kl200), e il motore non ha mai dato problemi. Se usavo l'after runner doveve girare qualche minuto per pulirsi.

Dipende da un mix di cose probabilmente

Reply to
Cava

Il Sat, 09 Oct 2004 20:10:36 GMT, "Cava" ha scritto:

si probabile...a me non da di questio problemi...almeno per il momento.

Reply to
Alessandro

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.