Modulo trasmittente per Radio acquistata da Tower Hobbies

Bentrovato a chiunque legga questo messaggio/richiesta di informazioni. Come da oggetto, attirato dai bassi prezzi di Tower Hobbies per l'acquisto
di una radio, (pensavo ad una Futaba), mi chiedevo se esiste la possibilità di cambiare il modulo della trasmittente per rientrare delle frequenze autorizzate in _Italia o se addirittura da Tower Hobbies vendono radio con banda utilizzabilein Italia regolarmente. Ringrazio anticipatamente chi avesse la pazienza e voglia di rispondere a questo messaggio e auguro a tutti Buone Feste.
Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta, ** Max Mancino **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Si alla prima domanda: la Futaba è distribuita anche in eurolandia ed in Italia e quindi... basta acquistare il modulo ed il quarzo ed ecco che hai un grande prodotto perfettamente in linea con le frequenze nazionali... No alla seconda domanda: negli States usano la 72 Mhz e per di più a frequenza variabile; tant'è vero che le due bande di frequenza sono identificate con Low-Freq e Hi-Freq. Quindi i range di frequenze che utilizziamo noi non si trovano in distribuzione negli States. Il problema resta, però, che questi apparati radio non hanno... il bollino CEE. Ma non fartene un problema: la radio E' PERFETTAMENTE OMOLOGATA ED UTILIZZABILE SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE!!! Il "bollino CEE" è uno spauracchio che fa tanto comodo ai "famosi" importatori ufficiali; viene usato come spauracchio, appunto, per poter continuare a tenere i prezzi più alti. Fregatene!!! Basta che ti scarichi e ti stampi da uno dei vari siti (baronerosso.net tanto per esempio) i documenti di omologazione dell'apparato radio (che hai acquistato negli States) e sei perfettamente a posto. Non ti preoccupare... acquistala tranquillamente. Io ho acquistato la Futaba 9ZA/9Z WC2 a 500 Eurotalleri in meno che in Italia (che da noi si chiama Futaba - T9ZA WC-2 e costa 1400 Eurotalleri). E' veramente una grande radio e ti assicuro che funziona alla perfezione! Quindi... lascia dire a tutti coloro che gridano allo scandalo quando si parla di acquistare negli States. E lasciali pure che ti dicano che in Italia non è utilizzabile o quant'altro: tutte frottole. I modelli sono identici in tutto e per tutto e basta sostituire i moduli trasmittenti. Buon acquisto!
--
+ + + Jack the Ripper + + +
"Long Ride and Prosper"
scritto:

Su questo occorre fare una certa attenzione, infatti alcuni produttori hanno linee differenti tra usa ed europa, in particolare futaba e' quella che ha le maggiori differenze. Se controlli sul sito futaba americano si puo' facilmente notare che spesso di un modello ne esiste una versione per aereo ed una per elicotteri, mentre in europa viene venduta una radio con un software unico per aerei ed elicotteri (cedi ad esempio la T6X), una radio del genere NON e' omologata per il mercato europeo quindi non puo' essere utilizzata in Italia. Attenzione anche alle frequenze dei quarzi, canali e frequenze spesso sono differenti da quelli europei.
Ricordo anche che c'e' la questione garanzia, un prodotto acquistato fuori dal mercato europeo non ha garanzia nel nostro paese e occorre rispedirla nel paese di acquisto, inoltre in Italia ora ci sono ben 2 anni di garanzia (cosa da non sottovalutare)
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di: www.baronerosso.net E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer
Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta, ** Il Barone Rosso **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Forse cambia unicamente il nome. Non voglio insistere su ciò...

Uhm, software diverso e quindi non omologato? 8-o

Beh, sicuro! Io ho acquistato un modulo trasmittente ed una serie di quarzi qui in Italia. Anzi, se qualcuno necessita di un modulo statunitense può farmi un fischio...

Anche il prezzo non è da sottovalutare! Qui da noi avrei pagato la Futaba - T9ZA WC-2 1400 Euro; da Towerhobbies ho acquistato la Futaba 9ZA/9Z WC2 a 800 Dollari che, con l'aggiunta di spedizioni e spese varie, mi è venuta a costare attorno ai 900 Euro. Per quanto riguarda la garanzia... purtroppo i vari centri di "assistenza in garanzia" lasciano molto a desiderare, qui da noi. Non mi preoccuperei tanto di dover rimandare negli States il mio apparecchio radio, per tre buoni motivi: 1) Le spedizioni sono a totale carico del Centro di Assistenza e/o del rivenditore 2) Sei sicuro che quando ti vengono restituiti (ed il tutto avviene nel giro di 1 mese) sono perfettamente funzionanti. 3) Se il problema è "irrisolvibile": a) Non gli passa neppure per l'anticamera del cervello di dirti che «l'apparecchio è rotto ma non è un difetto di fabbrica e quindi o te lo tieni così com'è o ne acquisti uno nuovo!» (come avviene regolarmente qui da noi...) b) Senza neppure chiedertelo te ne inviano un altro identico (a carico loro...) con allegate «tante scuse che non siamo riusciti a riperarle il suo apparecchio!»
Non voglio essere critico, ma avendo più volte acquistato negli States devo riconoscere agli statunitensi una serietà commerciale e di post-vendita che qui da noi non esiste. Per loro, IL CLIENTE E' SACRO!!! Qui da noi, il cliente è un limone da spremere. E questo, al di la di tutta l'accademia che se ne può fare, è importante. Molto importante!
--
+ + + Jack the Ripper + + +
"Long Ride and Prosper"
  Click to see the full signature.
Grazie Jack e Barone per il cortese interessamento al mio caso. A riguardo di quanto detto da Jack mi sento di concordare anche perchè ho avuto un'esperienza a dir poco sbalorditiva con Tower Hobbies che mi accingo ad esporre: avevo effettuato due ordini di mercanzia varia, per un valore di circa 350 ?, all'arrivo dei pacchi, uno era un bel po' ammaccato, e dallo stato lasciava supporre che qualcuno avesse fatto man bassa del contenuto, infatti mancavano due beni per un valore di 40 ? circa. Ho scritto alla Tower Hobbies esponendo l'accaduto, e dopo una e-mail in cui mi chiedevano la conferma di aver ricevuto entrambi i pacchi non hanno esitato ad inviarmi un ulteriore pacco contenente il materiale mancante. Voglio dire, contro ogni piu' benevolo ottimismo, qua' in Italia molto probabilmente mi sarei attaccato al ciuffolo, in quanto da noi si presuppone la mala fede del cliente. Per quanto riguarda cio' che affermava il Barone Rosso, chiederei ancora: utilizzando una Futaba T9ZA che in America si chiama 9ZA, con modulo TX 40 MHz, da acquistare in Italia si è in regola o no ? In Italia, da cio' che ho letto, è omologata la Futaba T9ZA con banda 40 MHz, rendendo conforme alla versione Italiana omologata, la versione della stessa radio Americana si rientra nel legale o no? In caso affermativo, considererei inmaniera molto favorevole l'offerta di Tower, chefa' risparmiare comeminimo 250 ?, considerando l'acquisto a parte di modulo trasmittente, quarzi e ricevente PCM. Grazie ancora per la pazienza di leggermi e consigliarmi.
SALUTI E BUONE FESTE, MAX.

quarzi
ho
in
apparecchio
giro
che
da
riperarle
devo
che
scritto:

Cambino software e nome, probabilmente l'elettronica e' identica

Se il costruttore li chiama con 2 nomi differenti per legge sono 2 prodotti differenti, quindi sono 2 omologazioni differenti. Se guardi i nomi e numero di catalogo vedrai che non corrispondono con i nostri.

Se non ti piaciono i 2 centri italiani, puoi sempre mandarla al centro principale europeo lo accettano senza tropi problemi.

Questa non mi risulta proprio, la spedizione in andata e' il 99% delle volte a carico tuo, solo il ritorno e' a carico della ditta anche se spesso qualcuno te lo fa pagare.

Per loro il cliente non e' sacro semplicemente ci sono delle leggi molto severe in merito, anche da noi con le nuove leggi sulle garanzie puoi rivalerti sul negoziante. Ad esempio se il prodoto che vende e' coperto da una garanzia di soli 12 mesi da parte del produttore, e' lui che deve coprire i restanti mesi di garanzia.
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di: www.baronerosso.net E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Non generalizzerei così. Nell'azienda in cui lavoro si producono vari dispositivi e vengono venduti a clienti diversi con nomi diversi. Il software contenuto negli stessi (nel micro) varia leggermente, ma in sostanza non cambia quasi niente perciò: - una dichiarazione CE sola (al limite ci si aggiungono le varie sigle di vendita); - una serie di test emc sola (immunità ed emissione, nel nostro caso).
Però una radio come quelle da modellismo (presumo che si possano applicare tutte quelle norme ETSI per gli SRD) sono convinto che possa avere il marchio CE solo se può operare nelle frequenze stabilite dalle direttive. La conformità vale fino a che l'apparecchio resta così com'è, se uno lo modifica (altera il funzionamento) decade :-(
Certo che vorrei vedere chi si metterebbe a controllare una radio per capire se è stata taroccata, forse quelli del Ministero delle Comunicazioni hanno altre cose più importanti ...
... muble muble .. a 72 MHz si è vicini ai servizi civili ...
Ciao
Ale
-- ----------------------------------------------------- Alessandro Kosoveu IW3SGT - IV3-2161/TS Via San Michele n.24 34124 TRIESTE - ITALY e-mail (togli, remove, cava via, scancela OINK): snipped-for-privacy@libero.it home pages: http://www.qsl.net/iw3sgt http://xoomer.virgilio.it/venerdibike -----------------------------------------------------
Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta, ** Ale **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Tieni presente che l'unica "modifica" che ho dovuto fare con la Futaba acquistata da Towerhobbies è stato... togliere il modulo TX (con freq. statunitensi) e mettere il modulo TX (con freq. italiane). Non l'ho aperta per nessun motivo e tantomeno ci penso a farlo! Così com'è non cambia assolutamente nulla da quella di un mio amico che l'ha acquistata da Jonathan. Si, è vero... due differenze le ha: 1) Non ha il software per Heli 2) Mi è costata molto (molto molto) meno! Per il primo punto... non ho problemi: io non ho elicotteri e, sinceramente, non mi interessano un granchè... Per il secondo punto, beh... tenersi in tasca 500 svanziche non è proprio cosa da sputarci sopra! E' sempre un milione di vecchie lirucce risparmiato. E poi... se si chiama ABC123 o DEF456... machemmefrega!
--
+ + + Jack the Ripper + + +
"Long Ride and Prosper"
  Click to see the full signature.
scritto:

Frega in caso di incendente, ricordo che sia l'assicurazione che la legge possono cmq rivalersi sul proprietario se ha usato un prodotto non in regola con la legge.
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di: www.baronerosso.net E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Lungi da me l'instigazione all'acquisto e l'uso di materiale non conforme alle normative ma devo comunque dissentire con la tua affermazione. Chiaro che le assicurazione hanno il diritto di rivalsa ma hanno anche l'onere di provare che l'incidente e' stato causato dall'apparecchio non in regola. Mi spiego meglio... non basta dire "siccome l'apparecchio non e' certificato sei in torto", ma si deve dimostrare la causa e l'effetto. Faccio un esempio inerente al mio lavoro (meccanico). Se hai un incidente con una macchina con la revisione periodica scaduta, l'assicurazione paga a meno che non possa provare che la macchina non era efficente e non idonea a circolare. Questo non e' pero' automatico in quanto uno potrebbe essere un pignolo con l'auto perfetta ma dimenticarsi la pratica della revisione. Detto questo... meglio l'auto perfetta e revisionata. Meglio una radio perfetta ed in regola con le normative...
-- Ciao da Marco m&m.
scritto:

Dipende ovviamente dal prodotto, parlando di Trasmettitori di RF vale il nome o l'identificativo fornito in fase di omologazione in quanto viene testato da un'ente preposto a tale scopo che rilascia il certificato per quel determinato prodotto. E' un po' come un'automobile, ogni modello viene omologato a se, se cambio le caratteristiche del motore devo rifare il tutto da capo (ovviamente a grandi linee)
Riguardo il bollino CE come hai fatto presente viene rilasciato tramite autocertificazione dal costruttore che ovviamente se ne prende tutte le responsabilita' in caso le caratteristiche non corrispondano, e' un discorso molto diverso

Infatti al ministero delle comunicazioni hanno ben altri pirati dell'etere da seguire, considerando anche che con 100mw di potenza ci fai veramente ben poco e per intercettare un segnale cosi' debole devi proprio andarlo a cercare con buona precisione. L'unico vero problema puo' essere solo di natura legale/assicurativa in caso di incidente.
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di: www.baronerosso.net E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer
Ola,

Non è detto. Sempre parlando di SRD, una direttiva abbastanza recente (5/99 se ricordo bene) ti sgrava dell'omologazione se sei in grado di testare da solo il tuo dispositivo o lo fai testare in qualche altro laboratorio competente, non ci sono più numeri di omologazione (almeno per la maggior parte di paesi che hanno recepito questa direttiva).

Il marchio CE te lo metti da solo, devi rispettare le dimensioni e proporzioni come da direttiva 89/336 e successivi emendamenti, perciò è abbastanza facile :-)
[...]

Futaba
radio
mi puoi dare la tua mail, che ti devo chiedere alcune cosette.
ciao Italo
anche un mio amico ha acquistato dagli usa e non ci sono stati problemi ma il modulo che hai sulla radio è in 72 mhz?, potrebbe interessarmi. Ciao

scritto:

Se puo' interessare mi avanza un modulo a 72mhz per futaba con relativa ricevente e coppia di quarzi.
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di: www.baronerosso.net E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer
Idem anche per tè Baronerosso, se mi dici quanto vorresti....magari in mail Ciao P.S. bello il tuo sito!

scritto:

Ho provato a mandarti una email ma mi ha dato errore

Grazie
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di: www.baronerosso.net E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer
Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta, ** redcoxdgm **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Si ma non rientra nelle frequenze consentite in Italia. Da noi non lo puoi utilizzare in alcun modo. Comunque...
--
[...]

Comunque... se ti interessa, ho anche due moduli in 72 Mhz (Futaba e Hitec) e la ricevente in 72 della Futaba. Sono nuovi... usati al massimo 1/2 volte e solo per prove "di banco". Sono sia i moduli che la ricevente hanno i loro quarzi originali. A proposito... mi rimanda la mail con il tuo cell che non la trovo più? Sono sempre interessato a quei pezzi che mettevi in vendita...
--
+ + + Jack the Ripper + + +
"Long Ride and Prosper"
  Click to see the full signature.
Se ti riferisci alle cose per elettrico ho già venduto tutto devo ancora disfarmi del veleggiatore graupner amigo2 con pinnetta motore in abs Quanto vuoi realizzare per tutto? (il modulo futaba e la ricevente con quarzi) a mè avanzano una coppia di quarzi nuovi in 35 mhz futaba, se ti servono...

Hitec)
volte
Sono