motore a spazzole lettore cd

ciao a tutti non sono un modellista ma ho recuperato un motore a spazzole (quello che muove il carrello) da un lettore cd-rom.

Ha i seguanti dati:

kv = 1915

tensione massima sarebbe 2.5V ma lo spingo a 12V con un alimentatore ATX e funziona per 1/4 d'ora senza scaldarsi

corrente a vuoto alimentato a 2 V di : 35mA

e gira a 3830 rpm/min con 2V di tensione.

L'andamento della coppia è proporzionale al numero di giri per un bel range di tensione di alimentazione.

ha l'albero di diametro 1.5mm e lungo 11 mm.

e una coppia alla partenza se alimentato con 2V di 1.373 mN*m

peso: circa 50 gr (+ o -).

Tanto per provare posso farci qualcosa che se acceso si alza in verticale e resta in hoovering??? (come alimentazione penserei di usare o i 5 V o i 12V dell'alimentatore del PC) con un regolatore PWM fatto con 555 e Darlington il tutto con regolazione fine. Che tipo di elica dovrei usare??? il peso che intendo sollevare è quello del motore più un piccolo supportino a 3 gambe di legno multistrati fatto per sorreggerlo(peso + o - la metà di quello del motore cioè circa 30 gr). Come potrei fissare l'elica??? con un pò di attack??? o non ci faccio niente con quel motore???

ciao e grazie

Reply to
Freno Pasqualino
Loading thread data ...

La potenza del motorino mi sa che é poca, spe ma tu vuoi tirare su anche i fili di alimentazione ? Questa la vedo un IMPRESA, l'elica non terrà mai se la incolli, esistono speciali attacchi dai un occhiata ai materiali indoor voce mozzo elica Natale

Reply to
Natale Novello

"Freno Pasqualino" ha scritto

[...]

Uhm... non sono un elettricaro, ma temo fortemente che da un motore del genere non avrai grandi soddisfazioni. Ne ho provato qualcuno e devo dire che sono motori alquanto fiacchi. Comunque se riesci a cavarne qualcosa di buono fai sapere, io di questi motori ne ho parecchi e se possono tornare utili li riciclerò volentieri.

Byez!

Reply to
Vyger

ciao riguardo al mozzo elica indoor non ho reperito nessuna foto. Hai qualche link????

ciao ciao

Reply to
Freno Pasqualino

dimeticavo: avete un idea di che tipo di elica montare?? passo diemtreo e che costicchia poco????

ciao

Reply to
Freno Pasqualino

dimenticavo ancora:

ho visto delle eliche che usate, ma quanto è grande il foro che hanno al centro??? ci sono delle misure standard?? e quelle con l'ogiva come fate???

ciao

Reply to
Freno Pasqualino

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.