motore nuovo - difficoltà

Salve, ho comprato ieri un motore nuovo. Fino a oggi ho usato solo motori usati, con questo mi trovo a dover fare il rodaggio. A me sembra PIANTATISSIMO, si inchioda e non gira! Cerco di spiegare meglio: Appoggio la macchina sull'avviatore, il volano comincia a girare e il motore gira apparentemente senza problemi (spento, senza candela inserita, per fare arrivare la miscela dal serbatoio. Quando lo stacco dall'avviatore il motore si pianta con il pistone in alto e da lì non si muove più, bisogna fare forza sul volano con delle pinze perchè l'avviatore non ce la fa più. Una volta liberato allora riprende a girare come prima, ma non sono ancora riuscito ad accenderlo per questo motivo. E' normale perchè devo ancora iniziare il rodaggio?

Reply to
Cupno
Loading thread data ...

"Cupno" ha scritto

Dico la mia: siccome i motori nuovi sono compressissimi (e durissimi), prova ad avviare il motore con la candela leggermente allentata. Appena il motore si avvia stringi la candela. In questa maniera ci sarà meno compressione e l' avviatore ti ringrazierà. Ciao!

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:444bda54$0$29092$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

lo fa anche senza candela

Reply to
Cupno

"Cupno" ha scritto

Scusa ma non capisco; stai dicendo che l' albero motore gira liberamente fino a che il pistone non giunge al PMS, dopodichè si inchioda, anche senza candela?

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:444be5e1$0$29106$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

direi di sì

Reply to
Cupno

"Cupno" ha scritto

Ok; da come avevi scritto nel post iniziale avevo capito che il motore si inchiodasse solamente quando montavi la candela per tentare l' avviamento. E' normale che i motori (sopratutto se nuovi) tendano a bloccarsi al PMS perchè il cilindro è leggermente conico e si restringe al PMS per garantire la tenuta. Però se affermi che il motore si inchioda anche senza candela e neppure l' avviatore lo schioda, mi sembra un pò troppo... Mah, prova a far esaminare il motore a qualcuno che se ne intende. Saluti.

Reply to
Vyger
è normalissimo che il motore si inkiodi, anche se da come l'hai descritto sembra moooolto eccessivo..... in effetti un anno fa comprai un mvvs 3,5 cc che aveva lo stesso problema.... aprendolo con un esperto abbiamo visto che l'albero era del 4cc e non del 3,5! quindi ad ogni giro la manovella si incastrava sul carter.....

Alessandro Tenerini website:

formatting link
E-mail: snipped-for-privacy@fastwebnet.it

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:444bf461$0$29105$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Alessandro

ultimamente ho rodato un .28 e aveva lo stesso problema...ho risolto facendo girare il motore, senza candela, ma con il cilindro bello zeppo di miscela!praticamente ho riempito il serbatoio, ho fatto arrivare la miscela al carburatore aperto, poi ho inniettato della mix dal foro della candela(senza poi rimetterla), coperto la testa(e quindi anche foro candela) con uno straccio pulito e ho iniziato a dare strappi, all'inizio era un pò duro, ma col passare degli strappi è diventato sempre più morbido! quando ti sembra abbastanza libero avvita la candela e poi mollala di 3/4 di giro, accendi-candela e via sull'avviatore!una volta acceso stringi la candela naturalmente!...a me è partito al secondo strappo! prova!...

Luca

"Alessandro" ha scritto nel messaggio news:Qq%2g.4707$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Luca

"Luca" ha scritto nel messaggio news:444ce82f$0$36934$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

ho fatto 3 o 4 pieni di rodaggio oggi... situazione decisamente migliorata. Belin che motore, anche in rodaggio non perde un colpo... fantastico

Reply to
Cupno

Mi è successo con quasi tutti i motori che ho rodato.

Reply to
oVoSanto

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.