Non riesco a svitare delle viti...

Il quesito è semi-modellistico.
Mi hanno regalato un paio di Hard-Disk bruciati; mi piacerebbe prenderne i
motori brushless (non ho ancora fatto esperimenti di "riciclaggio
aeromodellistico" ma chissà? E comunque a buttare c' è sempre tempo, non
butto volentieri la roba che eventualmente potrebbe tornarmi utile).
Però ho un grosso problema: questi affari hanno delle schifosissime viti con
una testa simil-brugola, ma la cavità è di forma stellare.
Ho comprato delle chiavi apposite e sono riuscito a smontare i coperchi
degli Hard-Disk e le apparecchiature interne.
Il problema è che però i dischi magnetici sono fissati alla campana del
motore con viti di questo tipo che però sono piccolissime e neppure la più
piccola delle mie chiavi entra nel foro della testa. Le teste poi sono a
filo della campana, cosicchè non riesco neanche ad afferrarle con i becchi
di una pinza.
Proprio non riesco a cavare un ragno dal buco; prima che la rabbia mi porti
a compiere gesti inconsulti (tipo buttare tutto nel cesso...) non avreste un
metodo da consigliarmi?
Ciao!
Reply to
Vyger
si chiamano chiavi torx i motori degli hd non sono molto adatti a queste trasformazioni ... meglio i cd-dvd con questi è piu facile cmq ci sono kit da 7 euro gia pronti completi di tutto in necessario
so quanto valga la pena perdere tempo a smontarla .... per recupereare uno statore e una mezza campana troppo pesante ... dal costo di 1 dollaro
ciaoooooo
Reply to
Ginodifagna
"Vyger" wrote in message
TRova un cacciavite tostarello molalo a misura e con un colpetto di martello incastrarlo nella vitina, un colpo secco e track si molla.... Natale
"Ginodifagna" ha scritto
Ecco; ora posso dare un nome a quelle fottutissime chiavi...
Si, lo so, ma non mi dispiacerebbe tentare la trasformazione.
Grazi eper la segnalazione; questo bel sitarello mi mancava. L' ho già inserito nei preferiti.
Mah, se proprio devo buttare via questi motori voglio almeno tentare di smontarli. Per buttarli interi, tanto vale buttarli perchè li ho rotti cercando di aprirli. Hasta luego!
Reply to
Vyger
"Natale Novello" ha scritto
Grazie mille, VAPORISTA! Siccome mi sono sudato le classiche 7 camicie per svitare quelle viti e non ho cavato un ragno dal buco mi stavano venendo in mente propositi distruttivi, tipo fracassare quegli Hard-Disk prendendoli a calci o gettarli dalla finestra... Adesso proverò con il metodo che mi hai suggerito. Hasta luego!
Reply to
Vyger