per vederci meglio

Per favore, un consiglio per chi, come me, spesso fa una fatica boia (a causa della vista un po' scarsa) a lavorare con oggetti piccoli. Ho già acquistato una lente "da ricamo" di quelle che si appendono al collo, ma non ne ho ricavato un gran giovamento. In parte perchè la suddetta lente ha un ingrandimento modesto: 2x, in parte perché la stessa lente produce ombra sotto di sè. Avrei pensato ad una di quelle lenti con luce annessa (o lampade con lente annessa, a seconda del punto di vista :-) )che ho visto usare da molti orologiai. Qualcuno ha idea di dove potrei trovare questo articolo a Roma? L'ho già visto su un sito, ma non mi fido ad acquistarlo se prima non lo provo..... Grazie a chi potrà darmi indicazioni.

Reply to
Fata Morgana
Loading thread data ...

Secondo me presso i fornitori per articoli per orafi e orologiai oppure in FORNITISSIMI negozi di modellismo. Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Grazie :-)

Reply to
Fata Morgana

"Fata Morgana" ha scritto nel messaggio news:103Bb.174367$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Io ho visto in un negozio di modellismo dei veri e propri occhiali che si inforcano.... con delle lenti che possono essere ruotate per aumentare/diminuire l'ingrandimento..... solo che costano 110 euro!

-Davide

Reply to
Bf-109E

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:5n5Bb.66556$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

Mi sento male......

Reply to
Fata Morgana

"Fata Morgana" ha scritto nel messaggio news:3J5Bb.175329$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Tu... devi vedere io coi soldi che sto sborsando x gli aeromodelli!! :-P

-Davide

Reply to
Bf-109E

Ciao, avevo il tuo problema e sono appassionato di illuminotecnica: l'ho comprata in un negozio per sarti ma in america, chissà se qui ce l'hanno. E' una lentona (circa 15 20cm)con una base ed è snodabile, molto grande e potente la usano per ricamare senza affaticare la vista ma non ha luce (secondo me quelle con luce sono baracche..non ho mai visto un professionista usarne una) te lo dico subito che sono cose che costano parecchio, sotto i 60euro secondo me non trovi niente di decente. Di sicuro in qualsiasi ottica fornita ne hanno piu di una devi andare dove vendono telescopi e binocoli oltre che occhiali.Oppure forse in negozi per tornitori, o dagli strumenti per orafi credo. un buon trucco per la luce è avere la stanza non molto illuminata se non nell'angolo dove lavori. (ricordati di guardare lontano nell'ombra ognittanto, gli occhi ti si riposeranno) uso una lampada alogena a piede per illuminare l'angolo (tipo stadio per intenderci;-P , il paralume e le pareti diffondono la luce e non hai molte ombre) e una di quelle da tavolo di fianco in alto per illuminare il pezzo. Ci vedo bene ma sono ipermetrope (fatico a tenere a fuoco da vicino e mi stanco gli occhi) e da quando la uso va molto meglio. Ti consiglio di usare degli occhiali da pianista (suono e quindi ce li avevo già) in realtà sono normali ma la gradazione è per mettere a fuoco piu lontano di quelli da lettura e piu vicino di quelli da lontano, una via di mezzo. Lo spartito infatti sta a una distanza infame gli altri non vanno bene e quando lavori così se li usi stai piu disteso altrimenti ti trovi istintivamente come un ranocchio con la faccia contro la lente (non farti ingannare la lente sembra avvicinare le cose ma il cristallino mette a fuoco piu lontano, l'immagine che hai è virtuale, come quelle stampe a granuli che mettendo a fuoco dietro compare l'immagine tridimensionale) e ti stanchi subito. Li puoi comprare in farmacia di quelli a 15euro prendi la gradazione tra quelli da lontano e quelli da vicino (io quelli da lontano non ce li ho perchè essendo ipermetrope sono un falco ma ho problemi da vicino e quelli da pianista li uso perchè quando suono ho bisogno del colpo d'occhio e altrimenti non metto a fuoco rapidamente la gradazione è vicina a quelli da lettura (che purtroppo è ancora studio nel mio caso :-)). Spero che per quanto diverso il mio caso ti sia utile. ingo

Reply to
Ingo

"Ingo" ha scritto nel messaggio news:br34i8$h0e$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Grazie :-) Prendo nota delle tue esperienze, e ne faccio tesoro....

Reply to
Fata Morgana

formatting link
la vende a 15 euro + spedizione, io al mercato l'ho trovata a 15 euro - spedizione ;-) (identica, e' sempre lo stesso modello cinese)

altrimenti, per 25-30 dollari puoi prendere gli occhiali ingranditori su towerhobbies (cerca Donegan Optivisor) che hanno 1 gran vantaggio: mantieni la visione stereoscopica! le lenti sono intercambiabili, purtroppo temo che un ingrandimento 3x sia il massimo che puoi ottenere (e gia' con una bella distorsione) con una lente unica, altrimenti ti ci vuole un gruppo di lenti (come i cannocchiali, appunto)

Reply to
pacebene

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.