da bronziana cuscinetto

Ho un kiosko (ma sci scirve cosi? bo) 0.21 e nella parte posteriore dove esce l'albero per l'avviamento a strappo vi è una bronzina anche se in buono stato ho pensato che sia meglio cambiarla con un più performante e duraturo cuscinetto (a rulli visto le dimensioni credo) il problema è che non riesco a smontare la suddetta bonzina per misurarla ho svitato le due viti di lato ma non esce (e a tirarla non si può visto che è a filo con il corpo motore) come faccio a farla uscire vale la pena metterci un cuscinetto? ditemi voi e grazie

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Davide
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No! a mio parere non vale la pena!!! bisognerebbe vederlo bene prima di giudicare, cmq considera che se chi lo ha costruito (a meno che non sia demente) ha messo una bronzina ci sarà un motivo.. sappi cmq che se ben lavorata e ben lubrificata una braonzina non ha nulla da invidiare ad un cuscinetto.... ansi, se non correttamente montato il cuscinetto da problemi quasi subito! Ciao

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cris

Se si tratta di una bronzina che serve solo per l'avviamento non importa sostituirlo. Se invece è una bronzina che fa parte della trasmissione, allora io la cambierei. Non è vero che una bronzina non ha niente da invidiare ad un cuscinetto. Primo fra tutti la scorrevolezza: la macchina lo è molto di più se monta i cuscinetti. Ciò si traduce in meno attriti, minori consumi, maggiori prestazioni. In secondo luogo i cuscinetti (se opportunamente trattati) durano molto di più. Specialmente con macchine di alto livello si rischia di fondere le bronzine per il troppo attrito che creano. Per togliere la bronzina prova a scaldare (anche con un phon) il pezzo, sempre che non sia di plastica ma di metallo.

"cris" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

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Taddei

e ora nascera un flame meglio cuscinetti o bronzine? io propengo per i cuscinetti (magari abec5 ) perche non vanno lubrificati con la frequenda delle bronzine e perche sono sono molto più robusti le bronzine le fanno di bronzo perche cosi si consumano loro invece che l'albero di acciaio percui le fanno per consumarsi i cuscinetti li fanno in acciaio per durare comunque conta sempre la qualità La bronzina in oggetto gira insieme all'abero motore solo che dalla parte della frizione e cuscinata mentra da quella dell'aviamento bronzinata. poi chissa perche tutti gli accessori a cuscinetto sono optional?

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Davide

Taddei ha scritto:

infatti il sostegno gli alberi motori delle auto è fatto la maggior parte delle volte montano bronzine in BrZ-78/42x... e tutti i motori a combustione portano bronzine statiche sui gruppi valvole e spinotti di spinta... x non considerare tute le bronzine che ogni giorno nettete in moto sugli alberi a cammes delle vostre auto.. senza aprir polemiche... il problema è sostanzialmente questo: le bronzine vengono utilizzate dove calore vibrazioni e le spinte assiali e/o radiali hanno valori tali da mettere in crisi il classico cuscinetto, in tutti gli altri casi è preferibile installare un cuscinetto. ora la domanda reali da porsi è questa: visto che una bronzina non è molto + economica del cuscinetto, xchè c'è stata messa? il componente ha problemi particolari di vibrazioni? ha possibilità di colpi e/o spinte radiali di grossa entità? ha problemi di accelerazioni brusche o sfrenate con vibrazioni che possono far entrare in risonanza l'albero? in caso che una di queste domande abbia una risposta affermativa... allora lascia la bronzina. al contrario puoi cambiarla con un cuscinetto tranquillamente.... se vuoi posso anche darti una mano... x lavoro progetto macchinari. CMQ il consiglio di taddei tienilo a mente... x smontarla scaldala.

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cris

essendo l'allbero motore collegato alla biella col passare del tempo tenderà ad allargare il diametro della bronzina o meglio ad ovalizzarla con un cuscinetto dovrebbe ridursi il fenomeno. comunque Bronzine

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Cuscinetti (o meglio semicuscinetti) a strisciamento, di spessore sottile, entro cui ruotano i perni. Un tempo in bronzo (da cui il nome) ora sono in acciaio rivestito di materiale a basso coefficiente di frizione, come leghe di o d'alluminio o altro. Sono alloggiate nei cappelli, se è previsto lo smontaggio e l'eventuale sostituzione. Possono avere sulla loro superficie delle microscanalature longitudinali per favorire la lubrificazione. La qualità delle bronzine dipende dalla loro resistenza all'usura, dalla robustezza agli sforzi meccanici e dalla costanza delle caratteristiche termiche. Hanno durata e capacità di carico superiori ai cuscinetti a rotolamento e per questo sono utilizzate, dove si può (vedi motore a 2 tempi, dove non si può) negli organi che trasmettono forze elevate. Le bronzine "a frattura" derivano da cuscinetti a strisciamento interi (cilindrici) spezzati epoi ricomposti attorno al perno per avere una perfetta chiusura su se stessi in fase di montaggio. e ancora Cuscinetti a strisciamento

A causa delle notevoli quantità di calore generato dall'attrito radente (e che cresce proporzionalmente all'aumento della velocità e del carico), sono utilizzati solo per velocità e carichi compatibili con una lubrificazione efficace. I tipi più semplici (boccole) sono costituiti da manicotti di materiale a basso coefficiente d'attrito e basso punto di fusione (bronzo, ottone, lega antifrizione; per velocità molto basse anche nailon), montati a pressione sul supporto. Più efficienti le bronzine, costituite da due gusci semicilindrici (anch'essi di bronzo, ottone o lega antifrizione) percorsi da fori e piccole scanalature che favoriscono la formazione di un sottilissimo velo d'olio di lubrificazione. I tipi reggispinta sono in genere costituiti da un anello (ralla) d'ottone in cui l'olio di lubrificazione scorre dall'interno verso l'esterno.

Cuscinetti a rotolamento

Capaci di sopportare alte velocità di rotazione e forti carichi, questi dispositivi sono chiamati, rispettivamente, cuscinetto a sfere o cuscinetto a rulli o cuscinetto ad aghi, secondo la forma degli elementi rotanti racchiusi fra i due anelli che ne costituiscono la struttura, uno dei quali viene reso solidale con il perno e l'altro con il supporto.

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Davide

Davide ha scritto:

(CUT) Bene, copia e incola funziona (l'allegato non riesco a vederlo cmq fà l'ostesso) ora di che diametri stiano parlando (albero e mozzo)? c'è la possibilità di inserire (eventualmente) una bussola? dammi un paio di dati... vediamo un pò che tipo di cuscinetto ci si può infilare...(se ce lo vuoi mettere..)

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cris

l'allegato non è nulla non so neanche perche sia comparso l'abero motore ha 8mm di diametro il corpo che contiene la bronzina 1.1 circa (non riesco a tirarla fuori ancora percui le misure non sono esattissime) mi sa che non esistono dei cuscinetti da 3mm di occupazione (me la ricordavo + grande potrei sempre allargare il foro ma non so se conviene PS la lungezza non la so ma credo dirca 1cm mi sa che mi conviene terene la bronzina

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Davide

Davide ha scritto:

NO! un cuscinetto del tipo che serve a te con 2RS (schermatura x lubrificazione) partono da un diametro albero minimo di 15 mm e poi sono così diffici da trovare che vanno ordinati, non si tengono a stok.. a parte il tempo che ti ci vuole x averlo, non immagino il costo.. A meno che non trovi dalle tue parti chi aggiusta macchine utensili di piccole dimensioni o robotica in genere, dovrebbero poterti procurare dei cuscinetti volventi a ricircolo di sfere con spessori molto molto bassi (si parla anche di

1,5 0 3mm) ma non sò dirti il costo... Se vuoi provare con questa soluzione dovrebbe andare... io cmq fossi in te su quelle piccole dimensioni lascerei tranquillamente la bronzina!! ora vorrei io un consiglio da te... Vorrei abbandonare x un pò il modellismo in plastica e buttarmi sul mio sogno... l'ammiraglia della marina inglese di Lord. nelson... la victory, ho visto ci sono scatole di montaggio... ma sono del tutto neofila su modellini in legno... sarà il caso che comincio con qualcosa di + facile??
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cris

be a parte che non me ne intendo moltissimo di statico (ho costruito un aeroplano (cesna) e mi è venuto decentemente) credo che con delle buone istruzioni dettagliate si possa fare tutto (gli aerei veri ultraleggeri li vendono anche in kit di montaggio con istruzioni in scala 1:1 e con quelle anche io risco a montarli) il difficile è la finitura legare le drizze fare i nodi alle scotte e anticarla ma se vuoi puoi ance usare del mordente e farla stile nuovo (che sarebba anche carina) ps il fasciame mi sa che è un po difficile da montare.

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Davide

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