Problemi Resina e Fibra di Vetro

Come detto qualche tempo fà, dovevo creare un tubo in tessuto di vetro.
Preso il tubo di riferimento ho fatto tutta la laminazione +o- il rapporto
resina - tessuto è stato 1:1. Contando che dovevo fare 4 giri di fibra ho
laminato strato per strato. I problemi sono dovuti al fatto che il tubo non
è rigido ma è molle, quindi è come se la resina non avesse polimerizzato
bene oppure era troppo poca.
Secondo voi qual'è il problema? io ho pensato alle seguenti cause.
1) Il tessuto era 4 strati da 200gr/mq per 0.2mm di spessore, quindi in
totale 0,8mm di spessore, forse avrei dovuto usare 10 strati da 80g/mq,
sarebbe risultata più resistente?
2) La resina aveva un tempo di indurimento di 12 ore, è troppo per una
resina da laminazione? io l'ho comprata ma sinceramente non so se è adatta
per questi scopi.
3) Ho lasciato indurire la resina a temperatura ambiente e visto il clima
rigido di questi giorni più meno siamo a 10-12 gradi, può aver creato dei
problemi? sono passate 24 ore, rispetto alle 12 consigliate.
Reply to
Fizban
Loading thread data ...
Il Sun, 09 May 2004 12:18:02 GMT, "Fizban" ha scritto:
Non credo
Riassumendo la resina per laminazione, ma spesso anche quella per usi generali, variano le loro caratteristiche meccaniche in base alla lavorazione, ovvero molte resine per raggiungere la giusta resistenza meccanica devono essere fatte indurire a temperatura costante e spesso superiore a quella mabiente, tra l'altro non tutte le resine si miscelano in quantita' 1:1 (spesso al variare del rapporto varia la resistenza meccancia) e cosi' via. Ovviamente entra in gioco anche il tipo di resina, infatti alcune rimangono sempre leggeremente elestiche mentre alte cristallizzano quasi a livello del vetro
Secondo me dovresti sentire chi ti ha venduto la resina per chiedere piu' informazioni sul tipo di resina che hai usato, perche' o non e' adatta all'uso che ne vuoi fare o molto piu' probabilmente hai sbagliato la lavorazione.
-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer
Reply to
Il Barone Rosso
Domani sicuramente telefonerò, in ogni caso ora sono riuscito ad estrarre il tubo dallo stampo, il fatto di essere molle l'avevo notato da alcune piccoli cilindretti che avevo ritagliato. Com'è comprensibile, il tubo intero risulta più duro rispetto alla piccola sezione che avevo ritagliato, ed ho notato che si è un pochino irrigidito dopo averlo estratto tutto nel giro di una mezzora, forse perchè sono stato costretto a scaldarlo per poterlo sfilare, ora lo tengo dentro casa e vedrò domani che consistenza avrà. Il rapporto resina indurente era del 60% in peso e l'ho seguito utilizzando una bilancia con risoluzione di 1grammo per un totale di 100grammi
Reply to
Fizban
Ho risolto il mistero, una volta estratto il tubo l'ho messo sul termosifone, e dopo un paio di ore si è irrigidito, la prossima volta come già detto mi costruisco un fornetto apposta
-- Saluti Fizban
Reply to
Fizban
Sicuramente è un problema di temperatura. dalla mia esperienza per l'epossidica almento 20 /25 gradi
Ti consiglio di tenere i barattoli di resina in casa qualche giorno prima di usarli, e di lasciare asciugare al caldo. Io metto tutto in una busta di plastica chiusa ermetica.
"Fizban" ha scritto nel messaggio news:_jpnc.224706$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...
Reply to
Fishwolf
Infatti ora è indurita, forse non come dovrebbe, ma sicuramente non è più molle come prima, è stata qualche ora su un termosifone
Reply to
Fizban

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.