Re: Mini rc

Ok, ho visto nei vecchi post, scusate! Se ho capito bene la scala è 1/64, giusto? Ho rimosso la batteria, secondo un tester che ho a casa il voltaggio è di

3v, è corretto? Con questo voltaggio, posso montare fino a che tipo di motore? Qualcuno gentilmente mi può dare il link dove ha trovato le modifiche che ha fatto (doppia cella etce tc) GRazie mille!

-- Freearijello

Reply to
Freearijello

"Freearijello" ha scritto nel messaggio news:C3y_a.82941$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Sbagliato la batteria che trovi dentro l'auto è da 1,2 V e può essere NICD NIMH da 50-60 mAh di solito. Per le modifiche guarda i vecchi post. Ciaooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:7Oy_a.241486$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ma ame la macchina funziona... avrà toppato il tester??? Mi dai una o due parole chiave da cercare, grazie! :-)) Ciao!

-- Freearijello ! ALLIEVO DI STARFLEX! On free 50 with due ruote (e scuste se è poco!) E-mail snipped-for-privacy@hotmail.com "Beh anche tu a comprarti una macchina nera con interni neri!!!! Ma che testa c'hai!!! o l'ho presa nera con interni chiari!!" [cit.]

Reply to
Freearijello

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:VBz_a.241540$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

No, io l'ho scollegata e l'ho provata... forse il tester non è tanto affidabile

Cioè... non è ceh sia molto ferraro in elettronica ed affini... Hai collegato la batteria nuova a quella vecchia o ai conduttori dove fà contatto la batteria di serie? Bisogna poi anche cambiare il motore, o va bene quello che c'è gia???

Trovato.. perccato che siano in inglese... mi dici come smontare l'avantreno, vorrei mettere le molle... vanno bene quelle delle bic o ci sono di più adatte (senza prendere quelle americane)? Grazie ancora! Ciao!

-- Freearijello

Reply to
Freearijello

"Freearijello" ha scritto nel messaggio news:9TF_a.83380$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Collegare le batterie in serie significa avere una tensione equivalente alla somma della loro tensioni mentre la corrente erogata non cambia. Se collegassi le batterie in parallelo, avresti una corrente equivalente alla somma delle correnti e la tensione non cambia. Questo ipotizzando di avere 2 celle perfettamente uguali. In realtà le cose sono un po' diverse. Per comodità chiamiamo le nostre celle A e B. Per collegarle in serie devi collegar il filo del negativo del ricevitore al - della cella A. Il + della cella A lo colleghi al - della cella B. il + della cella B lo colleghi al filo del positivo del ricevitore. In pratica è molto semplice. Per quanto riguarda le molle io le ho tolte quasi subito, perchè non mi sterzava bene. Comunque penso che devi usare molle morbide. Ciaoooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Ciao, non so darti caratteristiche tecniche precise su tensioni di alimentazione ed altro ma posso aiutarti per qualche consiglio per delle modifiche

Se sei interessato alla sotituzione di batterie e motorini più potenti oppure alla sostituzione di carrozzerie o addirittura costruirti una pista con un kit di 150 pezzi tra guardrail e cordoli dai un occhio qui:

in questo momento non posso effettuare consegne a mano a Milano ma spedisco a prezzi molto bassi

Luca

"Freearijello" ha scritto nel messaggio news:4Fw_a.82726$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Reply to
Boccia

Luca potresti invirmi in posta la foto della pista ed il prezzo??? Se puoi anche indicarmi tutti gli accessori che hai mi faresti un piacere A presto!!! snipped-for-privacy@inwind.it

Ra

"Freearijello" ha scritto nel messaggio news:yOG_a.83459$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Collegare le batterie in parallaleo serve solo ad avere più autonomia, in serie invece aumenta la velocità. Sarebbe interessante montarne 2 da 160 mAh! Devono avere la stessa dimensione di quelle normali però! So che esistono della stessa dimensione anche da 200 mAh. A fatica ci stanno

2 celle dentro. Anzi occorre limare qualcosa dal telaio. poi ti spiegherò quando avrai trovato le pile. Fammi sapere se riesci a trovare quelle da 160 mAh mi raccomando. Ciaooooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:x0N_a.242574$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

equivalente

Dimenticavo una volta modificata con 2 celle devi caricare le batterie non più collegando la macchina al radiocomando, ti serve un carica batteria. Io utilizzo un regolatore di tensione 7805 collegato direttamente ad un alimentatore 12v 5A. le uscite del 7805 le collego direttamente ai contatti di ricarica sulla macchina, ma occhio alla polarità!!! il + va al + il - al -. non bisogna invertirli.

Reply to
-=[Max N.]=-

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:_aN_a.242601$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ecco che comincia la cosa somplicata...

Aspetta... cos'è un rerolatore di tensione 7805? L'alimentatore è di quelli universali, o è un tipo particolare? Come faccio a distinguere + e -? Ho un tester, si può fare con quello? GRazie! Ciao!

[...]

"Freearijello" ha scritto nel messaggio news:CKN_a.85123$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

Allora l'alimentatore da me utilizzato è di tipo stabilizzato e da 13,8v 5A. Il 7805 è un regolatore di tensione, all'ingresso gli dai una tensione continua superiore ai 5v non troppo elevata penso di essere già oltre il limite io e lui in uscita ti da 5v continui. Ovviamente sarebbe opportuno metterci una aletta di raffreddamento dipende dall'utilizzo che se ne fa. Senza troppi problemi non me ne vogliano gli elettronici, ho collegato l'uscita dell'alimetatore al 7805. Prendi il 7805 guardalo di fronte dove ha le scritte tenendo i piedini rivolti verso il basso. A partire da sinistra: PIN 1: INGRESSO PIN 2: MASSA PIN 3: USCITA

Il + dell'alimentatore va collegato al PIN 1 ed il - al PIN 2. Il PIN 3 è il + dei 5 v che ti servono per caricare la macchina, il PIN 2 è il -. Note che il PIN 2 è comune sia all'ingresso che all'uscita.

Sulla macchina il + mi pare si chiami V+ o VCC o qualcosa del genere, la massa si chiama sempre GND.

Con il tester puoi trovare i segni. In questo modo. Hai 2 puntali uno rosso e uno nero, quello nero di solito è infilato dove c'è scritto comune sul tester oppure -. Comunque in ogni tester c'è scritto dove infilare il puntale rosso ed il nero. Per fare le misure predisponi il tester per una misura di tensione continua, non alternata. Per vedere se i puntali sono collegati bene, prendi una pila stilo, guarda dove c'è scritto + e punta col puntale rosso, analogamente col puntale nero vai sul -. A questo punto leggi un valore con segno positivo sul tester. Se inverti i puntali noterai che la misura della tensione ha segno -. Significa che con il puntale rosso punti un segno - e con quello nero un segno +. In questo modo riesci a trovare la polarità anche sulle celle piccole delle macchinine. Comunque nelle celle il + è il bottoncino piccolo rialzato, il - è la parte piatta sotto. Ciaooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-