Riconoscete il tipo di telaio (Tamiya)?

Hai il link del venditore ebay? Non mi convincono del tutto i connettori di potenza tipo Tamiya, che a lungo andare potrebbero non assicurare più un contatto ottimale e surriscaldarsi/squagliarsi (se usi motori con grande assorbimento). I professionisti usano connettori Deans o Corally. Cmq 15 x 6 = 90 Euro, non voglio pensare che hai speso di più per i cuscinetti! :-O Inoltre se la tua Seben è un clone della TL-01, dovresti trovare il set di cuscinetti già pronto, perchè quindi hai dovuto cercarne uno ad uno?

Sicuramente il prox pacco pile che prenderò sarà LiPo... Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®
Loading thread data ...

Azz sto notanto che il pacco LiPo (quello rosso) è notevolmente più lungo del pacco Ni-MH. Nella mia TB-02 non entrerebbe di sicuro. Ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

"Poeta®" ha scritto nel messaggio news:pICag.1049$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Eh, ma non e' mica un negozio... Sono occasioni da prendere al volo! ;)

Perche' non ho personalmente un TL-01, ma una Smartech Winner2 che usa cuscinetti 15x10, 10x5 e un altro per l'albero che non ricordo. Il mio e' un TL-01B mentre un mio amico con cui gioco ha il TL01 (oltre ad un altro TL-01B).

Quello e' un comune pacco da 1700NiCD di 10 anni fa, molto corto. Le NiMH di oggi sono piu' lunge.

Inoltre un pacco da 7 celle disposte a 6+1 e' lungo tanto quanto (forse di meno). Piuttosto il problema e' la larghezza: e' risicatissima, specie con la doppia guaina che ho montato.

Se entra sulla mia entra su tutte... Sulla TL-01 non puo', a meno di non modificare il telaio come sto facendo io.

Ciao

Reply to
Tapiro

Provato col gps di un amico: bella roba, funziona bene. Ho raggiunto la punta di 41km/h... Poi ho provato con l'e-maxx dell'amico: con batterie scasse (6 elementi al pacco, usate molto) ha fatto i 42km/h. Pero' e' inarrestabile :-)

Reply to
Robbi

"Robbi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j33g2000cwa.googlegroups.com...

Visto? ;)

Con gli ingranaggi di serie? Con il motore di serie? L'hai cuscinettata tutta?

Ciao

Reply to
Tapiro

No, con la modifica tamiya ai due ingranaggi della trasmissione (non il pignone del motore, gli altri due, quelli che mi hai fatto vedere tu tempo fa...)

Si'

Si'

Reply to
Robbi

Per il TL-01B non si trovano set di cuscinetti? Il TL-01B usa quindi cuscinetti diversi dal TL-01, non lo sapevo.

Ah ma ecco perchè fondi i motori, perchè invece di 6 celle ne usi 7 (6+1)! :-D Ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

"Poeta®" ha scritto nel messaggio news:Le_ag.2796$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ehm, non so dove hai letto sta cosa, ma io (ripeto) ho una (fra le tante altre) Smartech Winner2 che non c'entra niente con il TL-01. TL-01 e TL-01B sono la stessa cosa, anche per i cuscinetti...

Ehm, quindi chi ha 8 celle cammina con l'estintore? ;)

Inoltre con 2 lipo (come hai letto) c'e' maggiore corrente allo spunto, ed e' piu' facile fare danno sebbene la tensione sia inferiore. Ciao!

Reply to
Tapiro

Ok ora ho capito bene, hai vari modelli.

Beh, i motori sono dati per 7,2 Volt (6 celle x 1,2) ed anche i vani batterie sono predisposti per alloggiare 6 celle di tipo Sub-C. Già con 7 celle si ha un discreto overvolt, occorre verificare che il regolatore e la ricevente non vadano in crisi, con 8 celle la vedo davvero eccessiva... sicuramente il motore ha vita breve, ed il regolatore è più stressato. Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

"Poeta®" ha scritto nel messaggio news:YU1bg.3084$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Eh, dimmi che scherzi, dài...

Ma tu sei di quelli che scaricano le batterie del cellulare fino allo stremo per poi ricaricarle, anche a costo di rimanere tutto il giorno senza cell? ;)

VIVI!

Reply to
Tapiro

E' la verità. I vani batterie sono fatti ad hoc per ospitare 6 celle Sub-C. Per il momento i regolamenti vietano l'impiego di LiPo per gareggiare.

Eheh, dai per 7 celle ok, ma 8 celle davvero mi sa che è troppo... Ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

"Poeta®" ha scritto nel messaggio news:sx7bg.3538$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ma che dici? Il mio scrausissimo telaio della Smartech dei poveri ha un telaio con 7 incavi per 7 celle.

Fai cosi': vai in su un forum qualsiasi e chiedi quanti di loro hanno batterie a 6 celle. ;)

Reply to
Tapiro

Lo standard è 6 celle, 7,2 Volt. Tamiya TB-02, TA-05, TB-Evo IV, TRF-415 (per citare alcuni tra quelli tutt'ora in produzione) prevedono di ospitare solamente 6 celle. In genere in pacchi batteria già pronti, così come le celle selezionate, sono in confezioni da 6 celle, e sono sicuro che i regolamenti non consentono di gareggiare con 7 celle. E' pur vero che esistono modelli tipo le Associated TC3 e TC4 che hanno i 7 incavi per le 7 celle (ma di default l'ultimo incavo è occupato da uno spessore). Il forum che frequento è automodelli.it, dove quasi tutti gareggiano e usano pertanto le 6 celle... cmq mi hai messo curiosità, pertanto mi informerò! Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

"Poeta®" ha scritto nel messaggio news:5t5cg.7154$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Sembra che sei sceso dall'astronave l'altro ieri... ;)

Reply to
Tapiro

Non capisco cosa intendi. Comunque mi hanno risposto che:

"Le 7 celle erano un pallino tipicamente americano di anni e anni fa. Avevano la mania in molte gare di girare con pacchi da 8,4V invece che con quelli da 7,2V. Soprattutto nei Pro-10 e nelle gare da ovale. Ovviamente il tutto con i soliti motori (e non con motori con kV minore). La situazione si traduceva in minor durata (perchè aumentavano i consumi) e velocità un po' superiori (perchè i motori avevano una leggera sovralimentazione ma c'era anche più zavorra di batterie). Oggi credo sia finita la moda. In Europa non si è mai usata sta cosa, solo negli aerei dove per parecchio tempo i pacchi da 8,4V sono stati lo standard di basso livello, ora sostituiti dalle LiPo 2S/3S, per l'alimentazione dei piccoli motori tipo S280, S400, S500."

Qualcun altro sostiene che i 7 incavi offrono la possibilità di collocare il pacco standard da 6 celle un po' più avanti o un poco più indietro, per bilanciare in modo differente il modello. Credo che proprio nessuno sul forum usi pacchi da 7 celle (figuriamoci 8 celle come vorresti fare tu...). Mi sa che dovresti scendere anche tu dalla tua astronave, dove sono in vigore campionati extra-terrestri in cui le 7 celle sono lo standard :-P Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

"Poeta®" ha scritto nel messaggio news:Tlicg.7797$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Sara' che non ho MAI conosciuto nessuno che usa pacchi 6 celle standard, dove sono io. TUTTI, e dico TUTTI, hanno il pacco 6 celle modificato o si fanno il pacco da 7 direttamente.

Le gare sono una cosa, il divertimento un altro. Del resto, da regolamento sono proibite le LiPo.

Sai cosa ti perdi senza LiPo?

Tu sei li ancora cercare un sostituto per il tuo motore quando il 540 di serie di Seben con le LiPo VOLA. E hai mai alimentato un 14x2 con una lipo da 4000?

E' uno dei motivi per cui non gareggio: troppi soldi per avere minore prestazioni. Persino le radio di marca.

Non ricordo dove avevo letto una discussione interessantissima a proposito delle Lipo, forse proprio su Automodelli.it o qui sul NG. Si parlava della lobby delle batterie...

Le Lipo sono gia' pronte da anni ad entrare nel mondo modellistico, e hanno raggiunto la piena sicurezza (se messe in mani anche un pochino esperte). Del resto, solo un idiota volerebbe ancora con le NiMH per veder ridotte le prestazioni e l'autonomia.

Con questo non voglio dire che non hai ragione, ma che devi guardarti un po' intorno e cercare cosa c'e' di nuovo, anche perche' da quel che ho capito tu non gareggi, come me.

Ciao

Reply to
Tapiro

Tapiro ha scritto:

Spiegami un po' come fai a far stare le lipo in un telaio tl-01?

Reply to
Robbi

Io il contrario. Nessuno di noi è in torto, fermo restando che facendo un sondaggio, anche su questo newsgroup, con buona probabilità la maggior parte degli automodellisti risponderebbe di usare 6 celle, vuoi perchè partecipa a delle gare, vuoi perchè il telaio spesso non consente di ospitare 7 celle.

Sì. Sicuramente il prossimo pacco pile sarà LiPo. Per cominciare ho preferito rimanere sulle NiMH, avevo e ho tutt'ora tante cose da imparare, per cui ho preferito rimanere su una tecnologia a me più familiare, oltre che per il fatto di spendere un po' meno.

Che discorso è, sicuramente la Seben "volerebbe" ancora di più con le LiPo ed un 540 migliore di quello stock... ma io sono anche un appassionato della tecnica e della manutenzione, ed un modellino poco raffinato, magari con bronzine, non mi piacerebbe nemmeno se raggiungesse gli 80 km/h. Probabilmente costruendosi un telaio artigianale in grado di ospitare 12 celle:

formatting link
veloce pure un 540 Jonhson (fin quando non si brucia), ma la cosa non mi entusiasmerebbe :-)

No, non avendo una LiPo :-)

Tranquillo, come radio ho una Futabetta iper-economica (la 2ER), che mi va benissimo!

Ho capito cosa intendi... ;-) Ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

"Poeta®" ha scritto nel messaggio news:znpcg.8569$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ecco dov'era la discussione, proprio sul sito dove tutti (2 persone) ti hanno risposto che usano 6 celle.

formatting link

Ciao

Reply to
Tapiro

"Robbi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g10g2000cwb.googlegroups.com...

Cosi' come ho montato il pignone 12 e posso montare il 29. Cosi' come ho ottenuto 8cm da terra. Cosi' come ho bloccato il differenziale. Cosi' come mettero' un'ulteriore demoltiplica tra pignone e primo ingranaggio. Cosi' come carenero' in vetroresina tutto il telaio per evitare le rocce e i sassi nelle arrampicate. Cosi' come ho rifasato il 600ECO (non apribile) per la massima coppia.

Ormai quello non e' piu' un TL-01b.

Se vuoi il TL-01 vai da Seben, spendi 60 euro, monta il pacco originale e corri nel giardinetto di casa. Mi raccomando! Tutti accessori originali, dove la Tamiya ci sguazza.

Se vuoi divertirti, compra i pezzi di altri modelli e facceli stare dentro in un modo o nell'altro. Ma a quanto pare ai modellisti "seri" non importa quanto costa un hop-up originale... L'importante sono le regole! ;) Ciao

Reply to
Tapiro

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.