Schiumino che non si avvita

Salve a tutti !

sono abbastanza nuovo del mestiere anche se e' piu' di un anno che ho costruito il mio bellissimo schiumino. innanzitutto vorrei farvi partecipi dello stranissimo fatto che fino al giorno che l'ho riposto nell'armadio ero completamente incapace di pilotarlo...un mesetto dopo lo riprendo in mano e mi ritrovo a svolazzare come se niente fosse...come se il mio cervello nel frattempo avesse imparato a pilotare :) non vi dico che da quel giorno la passione e' aumentata a dismisura. ora pero' passiamo al problema. lo schiumino e' uno classico preso dal sito tzagi for beginners e fatto con polistirene estruso e ricoperto di nastro adesivo fibrato. monta uno speed

400 6V elica bianca gunther (o come si scrive) 8 celle sanyo da 500mah. il tutto pesa 650g (troppo, il prossimo lo faccio col polistirolo a pallini). Vola benissimo sta su con mezzo motore, se lo faccio picchiare per qualche secondo mi fa pure un bel giro della morte pulito pulito...pero' non ne vuole sapere di fare dei tonneaux come si deve...dopo mezzo giro comincia a cadere e lo riprendo sempre per puzza...sara' per il baricentro messo male (pero' vi ripeto che vola e plana alla grande) o magari sbaglio io facendoli ad una velocita' troppo bassa ? oppure c'e' una tecnica particolare che io da neofita non conosco ?

vi ringrazio in anticipo per le risposte e approfitto per chiedere se magari qualcuno di roma mi taglia un paio di ali !? :))))))

va be vi saluto ! a presto !

Reply to
SpagO
Loading thread data ...

I tonneaux o come si scrive con lo schiumino Tzagi standard 1,20 m di apertura alare li faccio usando il comando cabra picchia oltre a quello degli alettoni perchè altrimenti va giù anche il mio in poche parole faccio così sinistra, sinistra+picchia(poco prima di trovarsi in volo a rovescio), picchia (quando è compleatamente a rovescio) picchia + destra, destra, destra + cabra e cabra. Spero di essere stato chiaro. Io li faccio ma non è detto che il mio metodo sia quello giusto. Ciaooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Ciao

Per carità si chiama looping :)))

..pero' non ne

Per fare un tonneaux serve speciamomente con certi aerei molta velocità. Inizia con una certa quota fai una picchiata per prendere velocità, cabra in maniera di portare il muso in alto (diciamo 20/30°) e dai tutti alettoni. Quando il modello è a coltello il cabra/picchia dovrebbe essere neutro e dovresti dare un pò di timone ma tu non cel'hai. Quando sei sotto sopra dai un colpo a picchiare in maniera di tenere il muso alto. Molto dipende pure da quanto sono reattivi i tuoi elevoni, in pratica diciamo che il modello dovrebbe completare il giro in un paio di secondi se è più lento dei aumentarne la corsa.

Buoni voli e stai molto attento quando voli da solo!

Ciao Silvio

Reply to
Crisi

Il sistema è giusto, ma uno Zagi a tutti alettoni

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Grazie a tutti per le risposte, provero' come dite voi e vediamo cosa esce fuori ^_^

e non preoccupatevi, la sicurezza prima di tutto !

ciao !

Reply to
SpagO

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.