Stirling che passione

si in effetti con molta fantasia potremmo anche accettare la cosa in prima approssimazione ... ma:

12% è il rendimento ideale, quello del tuo motore sarà ... 1% (ottimistico) 1200 w/m2 potra essere al sud Italia con superficie normale ai raggi del sole a mezzogiorno ... in barca con superficie oscillante orizzontale diciamo 300 w/m2 (ottimistico) 300x0.02x0.01=0.06 w

per esperienza diretta (lunedi scorso ho montato l'ennesimo modello) mi aspetto una potenza pari ad una frazione di Watt

... mi spiace ....

Antonello

P.S. se volete sapere di più sul motore stirling potete cercare il libro in italiano "la macchina di stirling" del prof. Vincenzo Naso che é un testo di riferimento a livello mondiale

Reply to
antini
Loading thread data ...

E le foto? Eh? Dove sono le foto? DOVE SONO?

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

hai ragione ... chiedo venia e vi chiedo di portare un pò di pazienza, in questi giorni sono molto impegnato proprio con gli stirling ma spero nel giro di poco di soddisfare le vostre curiosità. In questo newsgroup non si possono postare immagini vero ? Antonello

Reply to
antini

No, ma se vuoi ti do io un posto dove metterle.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Probabilmente hai tante buone ragioni dettate dall'esperienza. Tuttavia continuo a pensare che ci sia qualche margine per la riuscita dell'impresa. Con il fotovoltaico si fanno gia' cose egrege:

formatting link
e Carlo Rubbia dice che con lo Stirling si puo' fare di piu'. :o)

Qui non posso che inchinarmi alla tua esperienza. Posso solo aggiungere che, rispetto a quello che ho disegnato, si puo' pensare di massimizzare la dimensione del dislocatore (come in quei modelli che funzionano con il calore della mano) e anche del cilindro attivo. Il vantaggio dell'imbarcazione rispetto all'automobilina e' che non ci sono grossi limiti nel peso.

Qui invece mi sembri pessimista e qualche esperienza diretta l'ho fatta. Con una superficie di alluminio o rame nero-opaco coperta da vetro si possono raggiungere facilmente efficienze dell'ordine dell'

85%. La parte inferiore del collettore puo' essere coimbentata. Il fatto che sia orizzontale e non perpendicolare ai raggi del sole e' gia' compreso in quel coseno.

Inoltre si puo' pensare di aumentare la superficie del collettore anche a 5 o 6 dm2 e puo' essere che sia sufficiente una potenza inferiore al watt per veder muovere il modello in uno stagno. Guarda i modellini del filmato: hanno pannelli piccolissimi in proporzione.

Grazie!!! :o) Livio

Reply to
Che nickname ha costui?

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto

Beh Piero, forse avresti potuto scriverla un pò meglio questa frase. Scritta così mi ispira pensieri pochissimo virtuosi... ;-))

Reply to
Vyger

"antini" ha scritto

Uhm... ma il rendimento di un motore Stirling è così basso? Ho capito bene o mi sfugge qualcosa? Perchè mi pareva che questo tipo di motore avesse un rendimento più elevato. Saluti.

Reply to
Vyger

Uh... Nel senso che dopo si fa fatica a sedersi? Se uno ha una mente ABBASTANZA CONTORTA puo' anche succedere... :-)

No, intendevo su

formatting link
Che rimane un NG, ma con la possibilita' di inserire immagini.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Qualunque macchina termodinamica che converta calore in energia meccanica ha come limite superiore il rendimento del ciclo Carnot che vale (T2-T1)/T2 dove T1 e' la temperatura inferiore e T2 quella superiore, entrambe espresse in gradi Kelvin, cioe' temperature assolute. Ovviamente, piu' e' alta T2, piu' alto puo' essere il rendimento. Ma in questo caso, usando collettori solari a raggi non concentrati, T2 non puo' essere piu' alta di tanto, 90=B0C (363*K) potrebbe essere il limite superiore (nel Sahara :o)).

Ciao!!! :o) Livio

Reply to
Che nickname ha costui?

Non so... Quel che so e' che sulla corazza superiore di un M-113 al sole in Luglio sul Natisone, vicino a Udine, abbiamo cotto un uovo. (Giusto per prova) Non avevamo un termometro, ma credo che fosse piu' calda di 70 gradi C. Si parla di una "Corazza" di 20mm di alluminio, verniciato nel classico verde militare Italiano.

Non sto a dirvi come ci si stava dentro... e io ero il pilota.

54G, e poi promosso a 54E. (Sicuro sul G, meno sicuro sull'E)

Caspio... 25 anni fa!!!!

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto

L' ho sempre detto: ho una mente tanto contorta che, se mi aprissero il cranio, vieterebbero lo spettacolo ai minori di 50 anni...

Ovviamente avevo capito, ho voluto scherzarci un pò su. Ciao!

Reply to
Vyger

"Che nickname ha costui?" ha scritto

[...]

Ah, ecco: ma allora non si tratta del rendimento del motore Stirling, si tratta del rendimento del sistema "collettore solare - motore Stirling". Allora sì che i conti tornano: non essendoci lenti o specchi che concentrino i raggi solari non avrai certamente un rendimento elevato. E' che quel 12% non mi sfagiolava molto, perchè (tralasciando per un momento il rendimento del sistema con cui si ottiene la differenza di temperatura necessaria per il funzionamento) mi sembra che il rendimento del motore Stirling sia assai più elevato. In verità sto cianciando di cose delle quali so davvero poco, spero che Antini o tu non mi strozziate...

Byez!

Reply to
Vyger

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto

Mi ricordo di aver visto tantissimo tempo fa un programma (assai probabilmente un programma documentaristico o di divulgazione scientifica) dove rompevano un uovo e ne versavano il contenuto sopra il cofano di un' automobile blù scuro che si trovava sotto il sole. Quest' uovo si era cotto proprio come se fosse stato versato in un tegamino sui fornelli... Saluti.

Reply to
Vyger

Una cosa del genere, si.

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Vyger ha scritto:

fatto, ho messo le foto sul google

Reply to
antini

formatting link

"prototipo di motore stirling free piston ... dotato di alternatore lineare"

Vediamo se ho capito bene: il pistone "rimbalza" su e giu' senza azionare un albero rotante e questo movimento alternato viene sfruttato da un alternatore elettrico, anche lui non-rotante, per estrarre direttamente energia elettrica?

Ciao!!! :o) Livio

Reply to
Che nickname ha costui?

ESATTO ! attualmente ci sono solo due gruppi industriali che li fanno e una fa anche dei modellini dimostrativi, la sunpower

formatting link
anche se l'ultima volta che li abbiamo contattati ci hanno sparato una cifra iperbolica per il modellino (svariate migliaia di euro)

Il prototipo che ho costruito ha raggiunto una potenza di circa 5W a

15Hz ed ha lavorato per svariate ore ... tutto sommato un bel giocattolo Antonello
Reply to
antini

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.