Traforo elettrico e tagli dritti

Oltre alla guida, che occorre per eseguire un taglio effettivamente dritto con un traforo elettrico? Supponendo eventualmente che l'oggetto da tagliare sia una lastrina di vetronite...

Grazie anticipate

A.

Reply to
Andrea Grillini
Loading thread data ...

Andrea Grillini ha scritto:

Ho anche io lo stesso problema, purtroppo andare dritti è un'impresa perchè la lama da traforo si flette verticalmente e/o ruota durante il taglio. Non ho messo la guida ma non credo che porti sostanziali miglioramenti. Ho lavorato per un po in aziende che fanno montaggi elettronici ed hanno tutti delle taglierine a ghigliottina. Personalmente utilizzo un altro metodo per i tagli diritti: faccio una incisione profonda con un buon taglierino dal lato rame usando un righello come guida poi faccio corrispondere il taglio con lo spigolo del tavolo e faccio pressione sulle due parti che si dividono lasciando un bordo diritto. Lo stesso metodo lo utilizzo per il vetro ed il plexyglass.

Spero di esserti stato utile.

Ciao Max

Reply to
massimo

Il fatto è che io la guida l'ho messa aspettadomi che desse garanzia di precisione, e invece ho fatto un taglio più storto che non se l'avessi fatto col seghetto a U a mano... :-) Dichiaro tutta la mia inesperienza nell'uso del traforo elettrico, ma sarei pronto a farmela, visto che i soldi li ho già spesi...

Interessante. Finora cercando "taglierina a ghigliottina" ho trovato solo qualcosa che forse va bene solo per carta e dintorni. Come e dove la rimedio una taglierina a ghigliottina che vada bene per le lastrine di vetronite?

Potrei provarci, almeno finché non trovo di meglio. Ma che spessori riesci a gestire con questo metodo?

Sicuramente lo sei stato. Grazie!

A.

Reply to
Andrea Grillini

Andrea Grillini ha scritto:

Secondo me l'unico utilizzo pratico del traforo è quello di montarci una lama elicoidale (taglia in tutte le direzioni) ed utilizzarlo al meglio per i tagli curvi (tanto le curve le fa già da se anche se non ti servono ;)) Nel modellismo è molto utile, ormai lo hai preso, diventa dei nostri e lascia stare l'elettronica. Sono 30 anni che ci lavoro ed è sempre peggio.

Inoltre la vetroresina si mangia sia le lame che l'affilatura delle punte del trapano e tutte e due durano poco.

La trovi dai fornitori di macchine utensili per elettronica ma sono grosse e pesanti e costano care.

quelli normali della vetroresina per c.s. monofaccia e doppia faccia; più è spessa più il taglio deve essere profondo, diciamo circa la metà dello spessore. Usa un taglierino con il corpo in metallo e di ottima qualità e ripassa più volte, poi una pressione decisa e "tlak" la scheda si divide ed è pure diritta (sempre che tu non abbia fatto lo slalom con il taglierino).

Se trovi le basette bianche (quelle per circuiti a radiofrequenza) si fa meno fatica e riesce meglio.

Mi scuso con il forum se l'argomento è un po OT.

Max

Reply to
massimo

Avevo appena risposto altrove e poi ho trovato la tua risposta qui. Non ho ancora deciso di dedicarmi al modellismo, ma spero di trovare queste lame elicoidali di cui mi dici e comunque credo che investirò in un buon cutter, sempre che il "cutter di precisione per grafica" che mi sono già comprato non vada già bene...

Grazie

A.

Reply to
Andrea Grillini

Si evita il traforo.

Prendi un righello, passa diverse volte la lastrina con un tagliabalsa e poi piegala. Si rompera' sul taglio

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.