Verniciatura

Ciao, devo verniciare il mio aereo costruito interamente con la balsa. In questi giorni ho fatto qualche ricerca in internet per capire quali vernici utilizzare ma non mi è servito a molto. Ognuno propone soluzioni diverse creando una gran confusione nella testa di chi ha appena iniziato (come me).

Riepilogando:

Stucco dove serve (va bene qualsiasi stucco da legno?)

3 mani di turapori caricato con talco 1 mano di fondo (Quale? Antiruggine?) 1 mano di vernice (Nitro o Acrilica?) 1 mano di smalto per proteggere la vernice dall'attacco della miscela (Anche nel caso di vernici acriliche?)

Grazie a chi mi darà una mano. Ciao Igor.

Reply to
Igor

ciao, ancor prima di iniziare ti dò un consiglio, nel caso dovessi dare un fondo all'acqua le successive mani di vernice(colore e finitura DEVONO essere all'acqua), lo stesso discorso vale per la nitro e per il sintetico(smalto).in linea di principio se inizi con l'acqua finisci con la stessa, se inizi con la nitro puoi continuare con l'acrilico ma da qual punto in poi devi finire con l'acrilico. per lo stucco usa quello per il legno(domanda :la balsa cos'e'? risposta: un legno) :)(assicurati di darne tanto perche' quando secca si ritira e e rischi di ritrovarti con lo stucco che non ha coperto quello che volevi. per il turapori ok, per il primer (o fondo) usa quello che piu' ti aggrata scegliendo sempre secondo il mio consiglio(p.s. l'antiruggine a che ti serve?hai detto che il modello e' in balsa non in ferro), la vernice come la finutura deve essere compatibile con il fondo altrimenti ti ritrovi dopo un poco di tempo con la vernice sfogliata. lo smalto sulle vernici acriliche non lo puoi utilizzare sempre per il fatto della compatibilita', la nitro e l'acrilico decisamente non vanno d'accordo perche' la nitro scioglie anche l'impossibile(un po' meno dell'acetato), io comunque cosiglio prodotti all'acqua (acrilici)che sono ecologici,inodori (non siamo a livelli della nitro o del sintetico) e cosa piu' impotante asciugano piu' in fretta. Ciao Lucio "Igor" ha scritto nel messaggio news:apCqe.7372$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
redinapoli

ho notato però che gli smalti all' acqua vengono sciolti dall' alcool.........ho verniciato una barca a vela con quello smalto e tutte le volte che la pusisco con l'acool ....la vernice vine via............ottimo asciuga subito si distende bene, ho verniciato con le bombolette e la venice è perfetta, ma a contatto con l'alcool si svernicia....nel mio caso essendo una barca a vela no problem ma un modello a miscela...??? "redinapoli" ha scritto nel messaggio news:U_Dqe.54967$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
giuseppe Garbolino

sui modelli a miscela di solito si dà la vernice antimiscela al posto della mano di finitura, pero' su questo argomento devo essere sincero non sono molto ferrato, perche' mi dedico solo al modellismo statico. Ciao Lucio "giuseppe Garbolino" ha scritto nel messaggio news:RtEqe.1670$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
redinapoli

Devi rivestire il modello ! Il balsa e' troppo delicato per resistere a vari urti dopo pochissimo ti ritrovi con un modello pieno di segni.... Inoltre la struttura della parte vicino ai carrello di atterraggio mal sopporta gli atterraggi a legno nudo, dopo un po (qualche ora) comincia a spaccarsi) il rivestimento serve per dare rigidezza e compattezza alla struttura Natale

[...]

Te lo sconsiglio la balsa e' troppo fragile e dopo un po ti ritrovi il modello pieno di graffi ed ammaccaturee dopo un po la balsa comincia a spaccarsi. Il rivestimento e' quasi d'obbligo ha una funzione di irrobbustimento oltre che estetica, ti fa rismarmiare sul peso di stucco ecc. Natale

Dunque.... L''amntimiscela classico ti fa venire il modello di un colore giallino antico trasparente, per una finitura impeccabile ed antimiscela si usano o le poliuretaniche trasparenti, o le bicomponenti epossidiche o l'isofan o un acrilico spaciale bicomponente usato dai carrozzieri. La Poliuretanlak della simprop (monocomponenete) e' ottima ma mettere in conto 2 o + gg per una perfetta asciugatura, la suddetta vernice deve essere diluita con l'apposito diluente, penso che sia la soluzione migliore in quanto i barattolini sono piccoli (250/300cc) mentre per le vernici per carrozzieri sono vendute in quantità maggiori e non e' che siano economiche ! Esiste la soluzione di far dare una mano da un carrozziere MA....non ti stupire se poi il modello pesa 100/200 grammi di più ! Natale

Grazie delle risposte (Hai problemi con il server di posta?) Allora provvederò a rivestire il modello. Al negozio di modellismo ho preso una pellicola, non c'è nessuna scritta ma è ricoperta con una pellicola trasparente da togliere al momento dell'apllicazione.

Ricapitolando: turapori pellicola (c'è bisogno di qualche collante?) Qualche smalto trasparente (epossidico? Uso la colla a 2 componenti diluita?)

Grazie mille dell'aiuto e del tuo sito che aiuta molto.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

Igor ha scritto:

L'indirizzo che uso sul Ng e' bidone per evitare gli spam....

la prima mano liquida lascia asciugare poi carteggi leggermente la seconda mano un po meno diluita

La pellicola si incolla col ferro da stiro regolato lana (fai delle prove prima)poi per prima incolli i 4 bordi poi tendi dall'interno verso l'esterno. se regolandolo lana non ottieni un incollaggio sufficiente sali a cotone Natale

Reply to
Natale

"Natale" ha scritto nel messaggio news:d8jqlo$fk7$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

L'ho già usata per ricoprire 2 miei tzagi. Il primo in balsa, il secondo in polistirene. Sul polistirene non ha attaccatto e nemmeno sulla balsa grezza, è normale?

Reply to
Igor

Igor ha scritto:

Che marca e' ? Sul balsa grezzo (senza turapori) attacca male, ecco perche' si usa il turapori....

Reply to
Natale

Igor ha scritto:

Considera anche il peso, per lo stucco puoi usare quello bianco da muro, ma meglio quello caricato microsfere, lo trovi nei colorifici come stucco leggero ad acqua. Usalo solo per riempire i buchi più grandi. Fondo ok, con l' avvertenza di carteggiare bene, in modo da rendere la superficie liscia e togliere peso. Vernice: io uso smalti da esterno acrilici, se non usi motore a scoppio stop, altrimenti una mano leggera di vernice antimiscela, io uso la kellerlack da barche, moolto diluita. Un altra, buona, alternativa è quella di coprire il modello con carta modelspan e poi verniciare, irrobustisce la balsa e fa da fondo, in pratica dai due mani di tendicarta, carteggiando, poi incolli la carta col tendicarta e dai altre tre mani, carteggiando, o comunque fino a quando il fondo ti soddisfa, poi vernice e antimiscela. Oppure film, pesa poco e non serve preparazione. ciao Danilo

Reply to
gnat

"Natale" ha scritto nel messaggio news:d8jum0$43g$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Non lo so. Non c'è nessuna scritta.

Reply to
Igor

"gnat" ha scritto nel messaggio news:d8k798$dki$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

E' per l'aereo a scoppio che ti ho mostrato in qualche thread fà.

Credo opterò per questa soluzione.

Grazie, Ciao, Igor.

Reply to
Igor

Igor ha scritto:

La scritta a volte e' piccolissima ed e' sul bordino trasparente del rullo che hai comprato.....

Reply to
Natale

Igor ha scritto:

Se usi termoretraibili, ti consiglierei di non dare turapori, piuttosto, spolverare bene il balsa con un panno antistatico, tipo "swiffer", se non attaccano sul legno è colpa della polvere o della bassa temperatura del ferro. Se il fondo è preparato con turapori sembra che attacchino perchè e liscio, ma se la temperatura è bassa, prima o poi si pelano, soprattutto sulle giunte dove gocciola la miscela, per maggiore sicurezza puoi trattare il legno con un prodotto apposta, si chiama balsalock, o altri nomi a seconda della marca, è una specie di vinavil che col calore si ravviva, si usa per attaccare i film non preincollati. Eventualmente nella zona motore ripassa le sovrapposizioni del film con un filo di attack e vernicia l' interno del vano motore serbatoio con una buona vernice uretanica, da parquet o da barche, oppure con colla bicomponente. ciao Danilo

Reply to
gnat