Aeromodellismo

"Jack the Ripper" ha scritto nel messaggio news:6401c.2000$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

stupide ditina

sicurezza)...cut....

Senza polemiche non vedo perchè devi inondare il thread con questo turpiloquio. capisco il "quanno ce vò, ce vò!" ma se vuoi sfogarti fallo in privato.

accetto le tue scuse ma, come sempre, è meglio non farla una ca***ta ;-) che farla e scusarsene.

ciao pas

Reply to
pasmod

Per quello Echelon ascolta anche il rumore della pipi' e' per questo che la mattina quando (come diceva Dante) "del cul faccio trombetta" rido e auguro un buon ascolto ! :-) Natale P.s Penso che si stia flamando un po troppo su questo tema, anch'io non smetto di imparare e a volte sono ripreso perche' faccio qualche castroneria in aria....

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** Marco m&m **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Hai ragione. Purtroppo sono un estremista e quando mi scaldo... "apriti cielo".

Hai ragione nuovamente. Ma non credo che tu sia mai andato a dire ad un principiante che è bello e fico andarsene in giro a fare danni.

Appunto.

Pienamente in tuo diritto. Ma sai... tra le tante persone ragionevoli ci sono anche coloro che gli è sempre andato bene e non ragionano. Comunque: Ad Maiora!

Reply to
Jack the Ripper

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** Natale Novello **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

TUTTI hanno qualcosa da imparare, ma i "cattivi maestri" è meglio additarli in tempo, IMHO.

Reply to
Jack the Ripper

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** pasmod **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Non sarebbe stata la stessa cosa. Mi spiace aver urtato la sensibilità di qualcuno ma volevo fosse pubblico il concetto.

Opss... o_O

Reply to
Jack the Ripper

eh eh eh no no, non rispondo, ma vorrei solo dire che questo messaggio rispecchia esattamente quello che sei e rispecchia anche il tuo livello di educazione ... saluti e baci Loriss

Reply to
Loriss.it

Mio caro Marco, da noi si chiama "scuola di volo"....ed in pratica il costo del corso è il recupero spese della miscela. Chi si fa "pagare" non intasca i soldi, la quota viene messa nel fondo cassa del club, e chi insegna non è uno dei tanti ma un istruttore che mette a disposizione radio, modello e quant' altro di proprietà del club. Solo per puntualizzare che da noi non si approfitta di chi vuol imparare ma invece gli si mette a disposizione un' attrezzatura completa atta ad apprendere... Io la chiamo "organizzazione", tu commenta come vuoi..... Ciao ciao, Alex PS io invece stò alla larga dai campi dove chiedono 250 euro..... : - ))) e dagli autodidatti che stanno imparando.....

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:Lb_0c.45921$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

CUT

Reply to
Alex

"Jack the Ripper" ha scritto nel messaggio news:G%01c.2470$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Un consiglio e' un consiglio e basta. Se e' a me che ti riferisci sei in errore perche' io non ho mai consigliato a nessuno di far da soli ne tento meno mi ritengo un maestro. Il mio pensiero l'ho gia' espresso fin troppe volte in questo traed finito per essere quasi una disputa personale. Sarebbe bello pero' essere meno catogorici nelle affermazioni. Non e' giusto denigrare chi da' un parere in buona fede. Per far notare i lati negativi di un consiglio piu' o meno sbagliato (ma e' sempre relativo) c'e' modo e modo. Passo e chiudo sulla questione :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Infatti Echelon secondo me e' una grossa cagata... e se esiste che ascolti pure... non me ne puo' fregare di meno.

Probabilmente hai ragione sul flame e invece l'hai certemente sul fatto che non si smette MAI di imparare...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Jack the Ripper" ha scritto nel messaggio news:5Z01c.2453$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

[cut]

Vedo con piacere che hai capito in pieno la mia mentalita' ;-)

Anche io a volte sono fin troppo sanguigno... ma secondo me a volte e' un pregio. Vuole dire che sei interessato veramente all'argomento.

Scusa l'ignoranza ma mi spieghi la citazione??? :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Alex" ha scritto nel messaggio news:pf21c.3101$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

In questi termini potrebbe anche essere una gestione corretta. D'altra parte chi vuole imparare puo' scegliere se farlo in quel modo... Da noi a nessuno viene chiesta l'iscrizione ne tanto meno soldi fino a quando non e' palese che non si tratti di una infatuazione momentanea. Il mio ragionamento era riferito a chi solo perche' ti insegna col modello del principiante si fa dare soldi. Ripeto che non e' la prima volta che vedo far usare propri modelli (adeguati) ad un principiante e non ho mai visto chiedere soldi. Certo se io usassi il modello di un'altro sarei il primo a dare un contributo ma questo e' solo buonsenso. Mi dispiace se sono stato troppo duro e generalizzando senza pensare che ci sono casi e casi. Ad ogni modo non mi entusiasma il tipo di gestione da te descritta anche se legittima. Scusami ma "de gustibus non disputandum est"

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Loriss.it ha scritto:

Prova a mettere le dita in mezzo all'elica di un modellino elettrico e vedi se non ti fai male...

Reply to
S_Ciambra

Beh, certo, hai perfettamente ragione (tra l'altro mi e' capitato due volte lanciando l'epipino e ammetto che fa maluccio). Quello che intendevo dire e' che in genere non sono modelli che definirei "pericolosi", poi nella vita tutto puo' succedere.

Ciaooo Loris

Reply to
Loriss.it

[Zip...]

Ehm... per quantio io continui a stressare il concetto di trovare un istruttore, non lo farei mai usando certe parolacce che, in un NewsGroup, sono decisamente fuori posto.

Trovatevi faccia a faccia e riempitevi di pittoreschi ed elaborati insulti, ma le parolacce lasciamole fuori dai PC altrui, eh?

Piero "Giops" Giorgi

Piero "Giops" Giorgi

Ciao Attilio, alla tua domanda c'è solo una risposta: ... DIPENDE!!!

Dipende da cosa hai in mente, dagli obbiettivi che ti stai ponendo (cosa hai visto per avere voglia di volare?), dalle tue attitudini costruttive, e non da sottovalutare (ahime), dalla tua disponibilità finanziaria... (ok, non è necessario mostrare la copia del modello Unico :-))

Leggendo le risposte alla tua 'semplice' domanda, forse ti sarai chiesto: ... "ma che razza di 'animali' (senza offendere nessuno) sono 'sti modellisti ???? " ... gli chiedo una cosa, e questi si scannano?? ... e forse, avrai abbandonato l'idea, e ti starai dando al jogging... (attività forse più salutare.... ma a patto di essere fatta in palestra: ... per la strada ci sono troppi pericoli: le macchine, le bici, le moto, le altre persone a piedi... ;-)) In realtà, alla base di tutto c'è la voglia di divertirsi, con l'ovvio 'rispetto' degli altri, e la giusta coscienza dei rischi e dei pericoli che questa attività comporta. Sui libretti di istruzione delle scatole di montaggio dei modelli, è sempre più diffusa la scritta "Attenzione gli aeromodelli non sono giocattoli!" ... ciò vuol dire che: se sul libretto d'istruzioni di una moto non trovo scritta la stessa dicitura, posso considerarla un 'giocattolo' ??? ... naturalmente NO. Ogni organo in rotazione/traslazione ed ogni mezzo in movimento può causare danni a cose o persone: l'entità di questi danni dipende dalle 'masse' e potenze in gioco:

- se mi cade una biro sul piede, mi rallegro del fatto che non si sia rovinata beccando di punta il pavimento di marmo;

- se mi cade un martello sul piede, non mi rallegro del fatto che non abbia spacccato una mattonella! ... Ahi... uhi...!! Gli aeromodelli elettrici hanno potenze che variano da una 10ina di watt (Slow-Park flyer) a più di 1000!!! Le versioni con motore a scoppio, superano 'tranquillamente' (!!!) questa potenza... e se la cosa, da un lato può essere 'spettacolare', di certo è molto più impegnativa da 'gestire'.

Personalmente, sono un'elettricaro, che dopo aver visto manifestazioni ed aver girovagato per 'Campi di volo' chiedendo e ricevendo consigli, ... si è dato al volo autodidatta. Pur provenendo dall'automodellismo, lo scontro con la terza dimensione è stato 'traumatico'... sia per me che per i miei primi modelli... (allora non c'era l'EPP..."I Love It!"..)... colpa mia! Ora, di modelli ne sfascio di meno ma, chiaramente, quando si 'gioca' con la forza di gravità ed il vento, ...non sempre si vince. E poi: l'aeromodellismo non è solo pilotare! ... ma anche costruire, affinare,... e riparare :-( Se sei completamente neofita, il problema maggiore (qualsisasi modello hai in mente!) è quello di prendere confidenza con il radiocomando (minimo 4 Canali, meglio 7) e di capire/imparare le cause/effetti di una determinata azione imposta sui leveraggi. La pratica con un simulatore di volo è sicuramente utile per affinare le manovre 'istintive' che spesso vengono 'richieste' durante il volo... La maggioranza dei simulatori, sono interfacciabili con i radiocomandi di fascia medio alta, e permettono di scegliere una vastità di modelli nel loro 'hangar virtuale'. Al seguente indirizzo puoi trovare un simulatore di volo gratuito:

per quello che costa (niente) , vale sicuramente la 'spesa' del download... Provando i vari modelli disponibili, potrai senz'altro farti un'idea sulla loro differenza di manovrabilità/difficoltà di volo, riuscendo magari ad inquadrare meglio ciò che stai cercando. Una volta trovato l'obbiettivo, puoi avvicinarti gradatamente, per raffinazioni successive... magari partendo dall'elettrico (sicuramente meno impegnativo: carichi le batterie e voli) Per iniziare, comunque, ti consiglio un modello dal volo lento e rilassante: va bene anche una mezza ciofeka! ...purche robusta, e riluttante alla distruzione (consiglio in EPP)!!!

Anche i Campioni sfasciano i modelli!!! ... mettilo in conto!!!

Se nella tua zona (di dove sei?) non conosci nessuno già 'praticante' con cui trovarti, ti consiglio di ricercare un campo di volo a te più vicino, e di curiosare e chiedere consiglio ai modellisti presenti. Se decidi di fare l'autodidatta, cerca di apprendere 'anche' e 'sopratutto' le normative che regolano questa attività.

Spero di esserti stato utile

P.S. il primo modellista, forse era un'autodidatta!

P.S.2 Meglio perdere un minuto per la vita (ragionando), che perdere la vita per un minuto (di incazzatura!)

ha scritto nel messaggio news:p2N0c.5014$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
PaoCrem

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** Jack the Ripper **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere... ...

Curioso, come uno che si fa chiamare con il nome di un "serial killer", dia dei delinquenti ai "modellisti fai da te": mi senbra come il toro che dal del cornuto all'asino... eheheee.

Saluti, Paolo

Reply to
PaoCrem

"PaoCrem" ha scritto nel messaggio news:sji1c.53354$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

'sopratutto'

Ti ringrazio tanto per la esauriente risposta, sono di Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli.... In quanto a pazienza e attitudine al montaggio.... ...il mio primo modello è l'Amerigo Vespucci, un modello statico, ma, uno zio modellista con circa 20 anni di esperienza nella costruzione di modelli statici, è rimasto esterrefatto!!! Ho finito lo scafo e l' ho sbalordito, più volte mi ha detto di "aver scelto una bella rogna per cominciare"..... ....ma io vado avanti!!! Ho una infarinatura di elettronica ed una buona attitudine per questo genere di cose, oddio, non vuol dire che io sia un asso, ma prima o poi avrò qualche soddisfazione, credo. D'altra parte il modellismo, è un hobby e come tale impegna il tempo libero: dalle risposte che mi hanno dato mi è sembrato uno stress!!!! Credo che acquisterò qualcosa per cominciare, quale sito mi consigli, a livello di assortimento e disponibilità materiale???

Saluti, Attilio

Reply to
Attila

Ma stavi rispondendo a me?

Piero "Giops" Giorgi

Piero "Giops" Giorgi

"Piero "Giops" Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.scardovi.com...

Credo si riferisse a Jack lo Squartatore...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Attila" ha scritto nel messaggio news:WJt1c.57593$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[cut]

Lo sapevo che finivamo per impaurirti :-)) E' un divertimento assoluto... fidati!

I siti sono una miriade e non vorrei far torto a nessuno.

Nomino quelli che mi vengono in mente

Questi sono solo una minima parte e non tenerli in considerazione assoluta. Fa un giro per vedere cosa offre il mercato e una volta individuato cio' che ti potrebbe andare bene, ricerca il luogo dove acquistare meglio. A un neofita consiglio pure di non disdegnare il classico negozio in zona dove, forse paghi un po' di piu' (non e' sempre vero) ma dovresti avere anche un minimo di assistenza.

Ragazzi... avanti con altri siti per par condicio :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m