Aiuto servocomandi

Ciao, una settimana fa ho iniziato la costruzione di un ala bassa in balsa partendo da un progetto trovato su internet. L'aereo è praticamente finito ma il problema è che non so quanti servocomandi occorrono!

1 per il gas, 1 per il timone, 2 per gli alettoni 2 per gli elevatori

?? è giusto? Scusate la domanda stupida...

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

Igor ha scritto:

si

si, ovvimente se il modello fosse un maxi da dieci chili se ne riparla, ma non credo sia il caso

può darsi, però potrebbe essere uno con due rinvii

di solito uno unendo i semipiani, con barra o rinvii doppi due solo per modelli grossi

che modello è? qualche disegno solo di massima?

ciao Danilo

Reply to
gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:d6kc9m$okr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao, grazie della risposta. Qui trovi il disegno:

AMP 0.15 Io lo motorizzo con un 0.28 Tu cosa consigli? 5 servi in tutto? (considerando 1 servo per l'elevatore)

Grazie, Igor

Reply to
Igor

Igor ha scritto:

5 servi vanno bene, anche se non necessari, ti semplificano la realizzazione delle tiranterie, poi puoi anche usare gli alettoni miscelati come flapperoni, per ridurre la velocità o per tirare i loop più stretti se li misceli col cabra. E' da motorizzare max con un 3,5, se metti un 5 hai una piccola bomba, e inoltre il motore pesa, con problemi di baricentro e di inerzia, controlla che sia ben rinforzato, il progetto nasce per essere molto leggero. ciao Danilo
Reply to
gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:d6sgdr$hvf$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Grazie ancora. Hai qualche link dove viene spiegato il discorso delle miscelazioni ecc...? Il manuale della mia radio è solo in tedesco!

Io a casa ho un 4,75. Ho iniziato a costruire questo modello perchè ho visto che era stato provato con questo motore. Dovrò comerare un altro motore...?

Grazie, Igor.

Reply to
Igor

Igor ha scritto:

Magari sapendo che radio è ti posso aiutare, comunque per mettere due servi suglialettoni o li metti con uno sdoppiatore sul loro canale, oppure uno sul canale alettoni e il secondo su un canale accoppiabile, di solito il 5, attivando l' opzione di alettoni su due uscite separate, per il flap e alettoni sulle stesse parti mobili devi cercare un opzione flapperon, o se in tedesco non so dire, probabilmente si riesce a trovare un manuale per la tua radio in italiano, sempre ammesso che abbia più di quattro canali, altrimenti il discorso cade e devi mettere la y di sdoppiamento punto e basta.

Ho visto sul sito, non so però se il modello è come da progetto o se è stato irrobustito, sicuramente si può fare, magari con qualche rinforzo alla struttura che non guasta e pesa poco, magari longheroni più grossi in tiglio, qualche rinforzo alle fiancate e magari piani di coda più robusti. E ovviamente buoni pollici per pilotarlo. ciao Danilo

Reply to
gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:d6t97u$pav$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ho una Graupner MC15. Comunque intendevo un link dove posso trovare un po di teoria dove vengono spiegati i ruoli delle varie parti mobili di un aereo..

Ho usato il tiglio per i longheroni, forse è meglio se rinforzo tutto il resto.

Reply to
Igor

Igor ha scritto:

A questo punto mi viene un dubbio, hai già pilotato qualcosa? ti interessa come usare al meglio i comandi su un modello agile e performante come il tuo o proprio le basi del volo?

Potresti ricoprire la fusoliera così come è in balsa da 1,5 mm, o fare addirittura le fiancate in balsa da tre trascurando tutto il traliccio, solo con i correntini sugli spigoli e le ordinate.L' ala idem coperta in balsa da 1,5 dal B.E. fino al longherone, poi i piani di coda li farei con listelli di sezione maggiore, se non addirittura in balsa da 4 tenero, e metterei due fiancatine in compensato, pioppo da tre mm, dalla parafiamma fino al bordo di uscita alare, magari alleggerito, giusto per avere una maggiore continuità tra i pesi e gli sforzi di motore, carrello e ala. Poi fazzoletti di fibra di vetro tra le ordinate parafiamma, supporto carrello e le fiancate. ciao Danilo

Reply to
gnat

"gnat" ha scritto nel messaggio news:d6ujss$qcc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ho fatto volare solo modelli tzagi. Una volta ultimato non ho intenzione di farlo volare immediatamente, prima ho intenzione di esercitarmi con un trainer ala alta. Ho iniziato a costruirlo per piacere personale e per vedere se ero in grado.

La struttura l'ho già ultimata, manca solo la copertura. Vedrò di seguire i tuoi consigli.

Grazie, Ciao Igor.

Reply to
Igor

Igor ha scritto:

Secondo me hanno un volo molto plastico e paragonabile ad un modello classico con alettoni, la differenza con questo è che sono più docili, l' amp con un 4,5 dovrebbe essere piuttosto veloce e reattivo.

Bene.

Più che altro l' attacco motore e carrello, le vibrazioni potrebbero dare problemi, poi dipende da come piloti e atterri, ma credo un etto in più per rinforzare fusoliera e ala non diano problemi.

Per i tutoriali sulla teoria dei comandi non saprei dove cercare, magari se apri un nuovo post specifico, forse questo è vecchio e non lo segue più nessuno. ciao Danilo

Reply to
gnat