Attenzione! Importante notizia sui radiocomandi

Salve, riporto una news pubblicata sul sito della FIAM di cui ho copiato l'oggetto. La news la trovate qui:

la riporto integralmente di sotto:

ATTENZIONE! ATTENZIONE! ATTENZIONE! >>

A tutti i nostri soci e relativi simpatizzanti. >>

Nell'ottobre scorso è giunta nella posta elettronica della FIAM (anche della Segreteria, del Consulente AeCI e del Presidente) una informazione sulla vendita per corrispondenza delle radio JR di importazione americana da parte della Ditta X-TRE MODEL S.r.l. di Sarzana. >>

Sfogliando il copioso catalogo inviatoci on-line abbiamo rilevato che alcuni prodotti sembrerebbero non in linea con le leggi vigenti e pertanto abbiamo provveduto ad inviare a detta Azienda la lettera raccomandata RR che sotto riportiamo. >>

Poiché ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta in merito e quindi non sappiamo se quanto da noi segnalato è di fatto rientrato nei normali canoni legali, è dovere della nostra Federazione avvisare tutti i propri soci e relativi simpatizzanti di questa situazione molto particolare ricordando anche che la legge non ammette ignoranza e che pertanto coloro che acquistano un prodotto considerato illegale, e quindi non utilizzabile in Italia, ne divengono i conseguenti responsabili.

E' importante quindi che ogni possibile acquirente verifichi direttamente la bontà del prodotto in questo senso. Cogliamo l'occasione per elencare le frequenze oggi utilizzabili in Italia per l'uso di telecomandi dilettantistici ricordando che " l'uso di frequenze diverse è reato ": >>

Decreto Ministeriale del 8/7/2002 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

n° 169 del 20 Luglio 2002. Nota n° 52A e n°49A Supplemento ordinario allegato a detta Gazzetta.

Ecco le 23 nuove frequenze ad uso esclusivo degli aeromodelli : >>

35,000 - 35,010 - 35,020 - 35,030 - 35,040 - 35,050 - 35,060 - 35,070 - 35,080 - 35,090 - 35,100 - 35,110 - 35,120 - 35,130 - 35,140 - 35,150 - 35,160 - 35,170 - 35,180 - 35,190 - 35,200 - 35,210 - 35,220

E' proibito quindi dalla legge italiana che su di un radiocomando ad uso automodelli o ad uso navimodelli vengano impiegate queste frequenze.

Decreti ministeriali del 15/7/77 e del 8/11/96 >>

26,995 27,045 27,095 27,145 27,195 27,235 27,275 >>

40,665 40,675 40,685 40,695 40,715 40,725 40,735 40,765 >>

40,775 40,785 40,815 40,825 40,835 40,865 40,875 >>

72,080 72,240 >>

-----------

Spett.le >>

X-TRE MODEL S.r.l. >>

Via Alta, 54 >>

19038 Sarzana (SP) >>

Milano 21/10/04 >>

Raccomandata RR >>

Prot. N° 1239 Oggetto: Prodotti JR di importazione per vendita diretta >>

Ci riferiamo a quanto in oggetto per puntualizzare quanto segue: >>

A) poichè dobbiamo ritenere che tutte le radio importate siano state omologate secondo le leggi vigenti, vi saremmo grati se ci forniste gli estremi di tale omologazione, radiocomando per radiocomando; >>

B) dobbiamo ritenere che tutti i prodotti da voi commercializzati siano muniti del marchio CE prescritto dalle leggi vigenti e quindi vi preghiamo di confermarcelo; >>

C) viene commercializzata una serie importante di quarzi per frequenze non omologate in Italia e ciò potrebbe causare agli eventuali acquirenti denuncie penali oltre che problemi assicurativi; >>

D) in nessuna parte dei vostri listini compare l'indicazione che l'uso delle frequenze 35,...mHz è riservato esclusivamente all'impiego di aeromodelli radiocomandati, come invece prescrive la legge vigente e ciò potrebbe indurre gli utilizzatori ad usarli non appropriatamente con tutte le conseguenze relative. >>

Allo scopo di tutelare la corretta utilizzazione ed attività di radiocomando in Italia Vi invitiamo pertanto ad apportare le necessarie correzioni al Vostro listino prodotti informando di ciò con la massima urgenza sia gli utenti che le pubblicazioni su cui compare la pubblicità dei vostri prodotti. >>

Attendiamo conferma in tal senso e frattanto distintamente vi salutiamo. >>

>Il Presidente della FIAM >>

Adolfo Peracchi >>

Solo per conoscenza...

Reply to
S_Ciambra

ma allora che significa? che se una radio vola su frequenze non omologate, l'assicurazione non copre? anni fa quando il mio gruppo ha fatto l'iscrizione alla Fiam mie ra stato detto il contrario..... notizie? grazie franz

Reply to
franz

La fiam cambia idea molto spesso è come una banderuola, a seconda delle occasioni e delle necessità. Vi voglio raccontare una cosa accaduta a Pantigliate in occasione dei campionati italiani F3AX: come espositore di materiale modellistico era presente x3models che ha esposto e venduto i suoi prodotti per le due giornate, naturalmente era presente il presidente della fiam e i vari rappresentanti che hanno apprezzato il nuovo importatore Jr/Propo, alla fine della giornata gli hanno anche chiesto un premio da sorteggiare per i partecipanti. Il venditore ha messo in premio una radio con relativa ricevente. MA COME LA FIAM LO ACCUSAVA DI VENDERE PRODOTTI NON A NORMA E POI NE CHIEDE UNO PER UNA PREMIAZIONE. Devo ammettere che ha una bella coerenza. In quanto all'assicurazione è vero, non copre in caso di incidente con una frequenza non autorizzata. Un saluto Rober

Reply to
Robert

"franz" ha scritto nel messaggio news:4_dyd.37990$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

L'uso di frequenze non omologate e' illegale. Sul fatto che le assicurazioni abbiano diritto di non pagare ci serebbe molto da discutere. Ad ogni modo per evitare problemi cercate di essere in regola...

Allego stralcio di spiegazioni relativa alla assicurazione FIAM tratta dal sito

link diretto
"Anche per le radio non vi sono limitazioni, siano esse omologate e non, operanti su frequenze autorizzate e non, con o senza licenza RC".

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"Robert" ha scritto nel messaggio news:roeyd.53654$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it... [cut]

Su questo possiamo discutere all'infinito... non esiste per l'assicurazione un diritto divino a non pagare. Al massimo hanno il diritto di rivalsa ed anche qui non e' cosi' semplice. Ad ogni modo meglio stare in regola... inutile risparmiare comprando all'estero per poi trovarsi materiale illegale. Se fosse vero, il caso in questione sarebbe grave.Non conosco la ditta in questione e la loro serieta' ma fino a prova contraria meglio stare attenti.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:TPeyd.34459$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ti rispondo volentieri, io li conosco bene e ti posso assicurare che la fiam ha preso un grosso abbaglio, loro non sono importatori paralleli ma sono Jr/Propo Italia. La cosa che più mi preoccupa è che la fiam fa accuse ad una ditta per un "sentito dire" o perchè gli è arrivato una mail DA CHI? Siamo all'inquisizione? I quarzi con frequenze non autorizzate vengono venduti da molti negozi, ma mai nessuno si è sognato (tantomeno la fiam) di andare a controllare. Mi chiedo come mai ora tutto questo interesse per una ditta che ha il solo merito di aver abbassato i prezzi di molti articoli. ciao Rober

Reply to
Robert

Ricorderei a tutti che L'USO e' vietato, non LA VENDITA !!!

Reply to
Truffo Denis

"Robert" ha scritto nel messaggio news:ocfyd.53787$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Sarebbe bello che qualche responsabile del suddetto importatore intervenisse per chiarire la faccenda.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

L'iniziativa della FIAM è decisamente fuori luogo: se avevano davvero qualche perplessità, avrebbero dovuto seguire la via gerarchica e fare un esposto alla Polizia postale. Quanto ai quarzi fuori banda, non è illegale né venderli né tantomeno acquistarli. Illegale, sul territorio nazionale, è l'uso dei suddetti quarzi. Ma se io, cittadino della UE, voglio andare a volare in Germania, nessuno mi può impedire di acquistare quarzi, ad esempio in 35 MHz - banda B, in qualsiasi paese dell'Unione. Se poi quel paese, come in questo caso l'Italia, non ne ammette l'uso, sarà mia cura evitare di usarli.

L'importatore ha fatto benissimo a non rispondere. L'unica cosa pertinente, è la mancata indicazione del fatto che la banda 35 è riservata agli aeromodelli. In questo caso l'importatore farebbe bene a provvedere, ma resta il fatto che non può essere la FIAM a costringerlo.

Cesare

Reply to
Edizioni Modellismo

Premesso che l' etere e' di tutti, le frequenze sono assegnate per un uso specifico e la legislazione e differente da nazione a nazione. Usare un radiocomando su una frequenza adibita ad altri usi, puo creare grossi prblemi a chi usa quella frequenza legalmente. Io uso un radiocomando di importazione parallela con una frequenza legale.

ciao Italo

Reply to
Italo Driussi

"Italo Driussi" ha scritto nel messaggio news:83myd.556853$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Beh... questo mi sembra lapalissiano...

Se non omologata in Italia sei fuori regola... ma io non mi farei problemi eccessivi. La prossima volta che acquisti la radio pero' evita di prenderne una fuori norma solo per riparmiare un po'.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

la radio e una t9zap con modulo 40, e il risparmio era di soli 400 euro

ciao Italo

Reply to
Italo Driussi

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:TtCyd.238$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Per mia personale curiosità, ma dove sta scritto che non si possono usare radio "non omologate" ? A me pare che la nuova normativa riguarda solo l'immissione sul mercato delle radio a partire da una certa data, ovviamente invece le frequenze devono essere quelle consentite. E in effetti se guardiamo i cosidetti "documenti di omologazione" penso abbiano poco a spartire con vere omologazioni (con tanto di numero e etichetta posta sull'apparato) es quelle nautiche/aeronautiche. Naturalmente IMHO.

Luigi

Reply to
Luisfr15

"franz" ha scritto nel messaggio news:4_dyd.37990$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

l'utilizzo di frequenze, sia in trasmissione e/o sola ricezione, e'/era punito con ammenda che in lire era di 4.000.000 a 20.000.000. Tutto cio' secondo il codice postale che puoi facilmente trovare in rete. Personalmente, 5 anni fa' ho avuto il "piacere" di ricevere una ingiunzione di pagamento di un'ammenda di 4.000.000, per conto di mio figlio minorenne, per avere utilizzato una radio su frequenze vietate.

bye

Reply to
mr.sli

La radio e' omologata... dovrebbe essere possibile richiederne il documento che lo comprovi. A mio avviso tu sei in regola e in caso di incidente nessuna assicurazione vincera' una eventuale causa solo perche' la tua radio e' stata acquistata fuori dall'unione europea. E' fatto obbligo di chi accusa di provare il nesso causa effetto. La tua radio se usata a dovere, non puo' essere causa di incidente in quanto una delle migliori esistenti sul mercato, usata dalla stragrande maggioranza dei campioni di molte categorie aeromodellistiche, di comprovata affidabilita' e ,per giunta, e' pure un modello omologato in Italia.