Bullone elica

Altra domandina veloce veloce.... come lo stringo il dado dell'elica??? Cioè, come faccio a mantenere fermo l'asse del motore mentre stringo il dado? Avevo pensato ad una pinza, ma temo che si rovinerebbe la filettatura.

Grazzzzie

Reply to
KaOne
Loading thread data ...

"KaOne":

Di solito si stringe con una chiave da 10 o con una brugola, dipende dal motore.

Ma con l'elica, no?

Infili l'elica nell'asse del motore. Inserisci la rondella. Applichi il bullone. Stringi il bullone. L'elica fa attrito con il disco solidale all'asse motore. Quindi con una mano tieni ferma l'elica e con l'altra stringi il bullone. Molto più facile da farsi che da dirsi. Se l'elica è in plastica dura con della sbavature, stai attento a non tagliarti la mano.

Naaaaa!

Non serve. Con l'elica stessa riesci a tentere fermo il tutto.

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

Ma hai l'asse filettato per l'eliche immerse o il drive dog per l'eliche di superficie?....

Reply to
Trip

Mentre era fermo al semaforo, Trip prese il suo portatile e scrisse:

Ehm... non è che mi sia chiaro, cmq la mia elica si è "avvitata" all'asse del motore ma effettivamente al suo interno l'elica non ha una filettatura. Diciamo che si è "avvitata" perchè il diametro del buco era giusto giusto della dimensione dell'asse.

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Massimo Miotto prese il suo portatile e scrisse:

Si, non era questo il problema... li ci arrivo, non sono proprio imbecille ;-DDDD

Ecco... anch'io l'ho pensato, ma dovendo stringere "forte" il bullone così come scritto sulle istruzioni, non volevo forzare troppo sull'elica per paura di romperla.

Certo... metterò un guanto, non ci sono problemi.

Ok, grazie dell'aiuto!!!!

Reply to
KaOne

Ha un'incastro???....Il dado và sopra o sotto l'elica,se è sopra è di superficie se sotto immersa comunque il motore dovrebbe avere un volano su cui ci sono o dovrebbero esserci dei fori,prendi un asse del diametro giusto ,lo infili in un foro e blocchi il motore,poi stringi il dado oppure tieni l'elica con una mano e stringi,non serve stringere a "mostro"l'elica tende ad avvitarsi quando gira,nella seconda ipotesi devi stringere l'elica al dado e puoi usare il solito sistema o semplicemente bloccare il dado con una chiave,il dado deve essere a fine corsa e non andare a schiacciare la bronzina!..In bocca al lupo!..:))

Reply to
Trip

......Chiedo perdono pensavo ad un'elica da barca....:)))))))))....

Reply to
Trip

Non sono un'esperto di aerei però potresti prendere due piattne di alluminio e bloccarle con una pinza a scatto l'albero dell'elica e così bloccare l'albero o in alternativa un legno molto duro messo tra albero e carter ( nel foro dov'è messo il carburatore) motore in modo da bloccare l'albero ma da non intaccare o rovinare nente e così stringere il maledetto dado!...Spero di poter esserti stato d'aiuto!...:))

Reply to
Trip

se l'albero motore è abbast lungo, prendo due dadi, li avvito davanti all'elica contoserrandoli e svito l'elica tenendo i dadi con una chiave...un pò di svitol non rovina

ciao paolo br shooter

Reply to
Paolo Br Shooter

"Trip" ha scritto nel messaggio

ecco, appunto, lascia stare.... per stringere il dado dell'elica di un aeromodello non serve proprio alcun aggeggio strano: basta trattenere l'elica con una mano (il grip sul fondello è sufficiente) e con l'altra stringere. Più facile a dirsi che a farsi!!!

-- Simone

Reply to
§imone

filettatura.

Credo che dovresti alesare il foro passante sull'elica. Io ho fatto così e il mio istruttore ha concordato con la mia scelta. Giusto appena per far entrare l'elica, senza troppo giuoco. Poi avviti il dado, senza diventare pazzo per la forza di serraggio. Basta un po' di buon senso. Inoltre ricorda che l'elica deve essere in posizione ore 2.00 quando sei prossimo al punto morto superiore. In pratica l'elica deve essere dura da far girare in quella posizione. E non forzare la rotazione del motore a secco e appena comprato. Questo è utile se non usi un avviatore elettrico. Sono consigli di un novellino che ha seguito il suo istruttore quindi spero che gli esperti siano d'accordo. Ti segnalo

formatting link
( Peppe docet!) con info preziose. Ciao Andrea

Reply to
Andrea - jvbov

Accidenti ragazzi, se serrare un'elica è un problema così grande, spero di essere lontano quando farete volare i vostri modelli. Forse il modellismo dinamico non è per tutti, fatevi accompagnare ed istruire da una persona esperta ed eviterete problemi.

Ciao Wing

"Paolo Br Shooter" ha scritto nel messaggio news:UUi6b.85303$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Wing

Wing ha scritto:

Credo che ci siano stati parecchi equivoci in questo thread, il succo (credo) è che l' elica non deve essere stretta in maniera esagerata, oltretutto il motore gira in senso contrario al filetto (tende a serrare). Basta mettere il motore in compressione, montare l' elica (se sforza allargare un pelo il foro con una punta da trapano, senza esagerare), tenerla appoggiata in posizione corretta al piattello e avvitare finchè non incomincia a sforzare. La posizione corretta è quella che uno trova comoda per dare le ditate durante l' avviamento. Altro discorso è che le eliche devono essere bilanciate. Ciao Danilo

Reply to
danilo

Mentre era fermo al semaforo, Trip prese il suo portatile e scrisse:

Il dado va sopra, non è immerso nell'elica.

No, non ha questi fori :)

Ehm... puoi spiegarmi meglio quest'ultimo punto?

Cmq, giusto per la cronaca, ieri ho fatto il primo volo e per ora l'elica non s'è staccata! :)))))

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Trip prese il suo portatile e scrisse:

Ah! Quindi quando hai detto "di superficie" o "immersa" intendevi "nell'acqua"???? Io pensavo di stessi riferendo alla posizione del dado, di "superficie" il dado che resta fuori, mentre "immerso" il dado che s'incassa nel corpo dell'elica..... va beh, ci siamo intruppati alla grande..... ;-D

Cmq, il problema non si pone più.... l'ho stretta mantenendola con la mano e ieri ho già consumato tre pieni con il nuovo motore :)

Reply to
KaOne

Mentre era fermo al semaforo, Andrea - jvbov prese il suo portatile e scrisse:

Fatto.... certo facendo con una limetta a mano non sarò stato un mago di precisione, ma almeno sono riuscito ad infilarla sull'albero.

Grazie, darò uno sguardo :)

Reply to
KaOne

"§imone":

Ehmmm..

L'inverso? ;-)

Ciao

Massimo

Reply to
Massimo Miotto

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.