Chiarimenti sul minimo

Vorrei dei chiarimenti in merito a questo spillo di regolazione perchè ho dei problemi con la carburazione della mia auto. Se io dovessi togliere il filtro e avvitare (o svitare) il minimo dovrei vedere il "cilindro" con il buco per l'aria che si chiude o si apre, giusto? Perchè questo a me non accade, nel senso che nè si chiude e nè si apre....Potrebbe essere infilata male la vite del minimo?

E poi come andrebbe regolato questo "cilindro" quando i servi sono nel punto

0? In pratica quanta deve essere aperta la fessurina?

Vi chiedo queste cose perchè quando metto in moto la mia auto è come si rimanesse sempre accelerata, e anche se vario il minimo non cambia nulla, in più le ruote vengono trascinate da sole!

Vi ringrazio anticipatamente delle vostre preziose risposte!

Reply to
Pippo
Loading thread data ...

per vedere la ghigliottina che si apre e chiude, una volta tolto il filtro dell'aria, devi regolare il minimo meccanico. se lo avviti vedi che il cilindretto (come lo chiami tu) si apre come se stessi dando gas; lo lo sviti il cilindro si chiude, come quando freni. forse tu stai regolando l'altro minimo, quello che riguarda la partenza dell'auto. prima però devi far stare accesa l'auto senza che le ruote girino e per far cio devi abbassare il minimo meccanico. poi regoli il max e l'altro minimo.

quando i servi son a zero, ossia hai acceco l'auto e questa deve solo star accesa la ghigliottina deve dare un piccolo spazio all'aria che viene dal filtro. spazio che è dato dalla regolazione del minimo meccanico che ti o detto prima e dalla ghigliottina che va contro la vitina del minimo.

Reply to
Alex Lambo

....facciamo un pò di ordine:

1-Che carburatore hai? 2- Sul carburatore ci sono due viti che regolano il minimo: Una serve per ingrassare o smagrire in fase di accelerazione, e mediamente è posizionata orizzontalmente (questa non sposta il ....cilindro!) La seconda (con una piccola molla, che serve ad evitare lo spostamento della stessa)

Sì, anche se lo spostamento è leggerissimo (....non è l'acceleratore!) Controlla che la vite non sia corta (non và a toccare il cilindro)

Controlla che il servo (quando sei al minimo) chiuda completamente il carburatore, eventualmente devi regolarlo, o con il trim o posizionando correttamente la squadretta sul servo. Una volta che il motore è in moto (svita o avvita la vite del minimo) la devi regolare tu, a tuo piacimento ( L'importante è che il motore mantenga il minimo senza spegnersi e non accelerato)

Hai il minimo troppo alto, o la frizione che al minimo non slitta (la frizione deve attaccare quando acceleri) Fammi sapere. Ciao Dante

"Pippo" ha scritto nel messaggio news:TR0Ui.151523$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Dante Toniolo

"Dante Toniolo" ha scritto nel messaggio news:4720a852$0$17946$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Rispondo sia a te che a Alex Lambo:

Il modello di preciso non lo so, ma la macchina è una Thunder Tiger Ts4-N con avviamento a cardano.

Le viti che ho sul mio carburatore sono quella dello spillo del massimo, dello spruzzatore e la vite del minimo meccanico, quello con la molla.

Ora ci provo, ma da una prima impressione è che se tolgo la molla dalla vite il cilindro gira, ovviamente di poco come dici te!

Cioè quando con i servi sono al punto 0? Perchè questo contraddice quello che dice Alex: "quando i servi son a zero, ossia hai acceco l'auto e questa deve solo star accesa la ghigliottina deve dare un piccolo spazio all'aria che viene dal filtro." Magari mi sto confondendo io, ma dite due cose diverse, no? Cioè te dici che il cilindretto dovrebbe essere tutto chiuso? Se ho sbagliato come faccio a controllare che il carburatore sia chiuso al minimo?

Quindi devo chiudere il passaggio dell'aria svitando il minimo meccanico...

Come potrei accorgemene? Smontando la frizione e rimontandola?

Grazie mille per la puntualità sia a te che ad Alex, ma sono un neofita, quindi scusate delle mie domande banali per voi!

Reply to
Pippo

CHIUDERE IL CARBURATORE, INTENDO DIRE: NON CHE CHIUDA COMPLETAMENTE LA GHIGLIOTTINA (il CILINDRO come lo chiami te) MA CHE LA GHIGLIOTTINA VADA A TOCCARE LA VITE DEL MINIMO MECCANICO. CHE AVRAI REGOLATO IN MODO DA LASCIARE UNA PICCOLA FESSURINA

SI',

QUANDO IL MOTORE E' ACCESO E REGOLATO BENE DI MINIMO, LA MACCHINA MESSA A TERRA, DEVE RIMANERE FERMA.

Ciao Dante

"Pippo" ha scritto nel messaggio news:He2Ui.154425$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

SI', E' zione che al minimo non slitta (la frizione deve attaccare quando

Reply to
Dante Toniolo

"Dante Toniolo" ha scritto nel messaggio news:4720c9bc$0$17942$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Ok, grazie dei suggerimenti! Domani provo a metterli in pratica, anche perchè ora mi si sono scaricate le pile della ricevente! ;-)

Reply to
Pippo

"Pippo" ha scritto

Non ce la faresti a postare un link con una fotografia del carburatore? Magari vedendo il carburatore possiamo farcene un' idea ed essere più precisi. Tra l' altro non ho capito se sia un carburatore a ghigliottina o di tipo rotativo... Saluti.

Reply to
Vyger

Domanda per pippo. Ma hai mai avuto a che fare con i motori a scoppio ? Ne hai mai montato uno ? Perche' da come scrivi, sembrerebbe proprio di no. Sembra che hai un po di confusione. Hai attaccato bene il servo all'accelleratore ?

Comunque prova quanto segue.

1- Prova ad accellerare e decellerare completamente, la ghigliottina del carb. deve aprirsi e hiudersi completamente, senza che il servo non sforzi. 2 - Imposta con la vite la battuta del minimo deve rimanere una luce minima. Questo fa si che quando freni, la ghigliottina non chiuda completamente il venturi e si spenga il motore. 3 - Con la vite del massimo regoli in pratica la quantita di miscela che entra quando acelleri del tutto. Se entra troppa miscela sentirai il motore come gorgogliare e non girare al massimo. Se entra poca, il motore tendera a morire. 4 - Con la vite del minimo invece regoli per l'appunto la tenuta del minimo un po' il discorso all'incontrario e serve anche per avere una buona accellerazione. In pratica quando tu dai gas di colpo il motore non deve essere ingolfato o magro, ma deve avere la giusta quantita' aria/miscela per scattare al massimo dei regimi.

Spero di aver scritto quato piu' corretto possibile, la teoria mi viene un po' difficile da spiegare.

Ciao

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:47211716$0$16032$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Luca lusin

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:47211716$0$16032$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Rispondendo anche a Luca Lusin è la prima volta che monto e ho a che fare con un auto a scoppio, mentre per le foto eccole:

Questa è una foto del motore:

formatting link
Qui la trasmettente e la ricevente sono accesi e sono a "riposo":
formatting link
Qui invece ho accelerato:
formatting link
Qui ho frenato:
formatting link
Invece questo è un piccolo video che mostra l'accelerazione e la frenata:
formatting link
non dovesse caricare direttamente da internet scaricate il file...

Grazie ancora a tutti per l'interessamento!

Reply to
Pippo

Ciao Pippo ( dimmi il tuo vero nome, visto che io mi firmo con il mio) ...vedi molte persone si sono scordate che quando hanno iniziato a fare modellismo o hanno avuto la fortuna di frequentare gente "esperta" o si sono scordati delle loro difficoltà. ..non preoccuparti, nessuno ...nasce maestro! Se ti và, inviami un tuo recapito telefonico FISSO, ..ti richiamo io con piacere. ( a voce ci si capisce meglio) ...LA TUA AUTO LA FAREMO GIRARE COME UNA BOMBA! Ciao Dante

"Pippo" ha scritto nel messaggio news:GWnUi.152647$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Dante Toniolo

"Pippo" ha scritto nel messaggio news:TR0Ui.151523$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[ CUT ]

Finamente sono riuscito a farla andareee!!! Per risolvere i miei problemi ho smontato la frizione e l'ho rimontata, e ho risolto il problema delle ruote che continuavano a girare da sole! Praticamente rimaneva attaccata la frizione.

Ora mi rimane da regolare il passaggio dal minimo al massimo, perchè accelerando dal telecomando devo quasi portare lo stick del volantino a metà corsa per far muovere le ruote. Bhe piano piano ci riuscirò!! E' già molto che sono riuscito a vederla andare sull'asfalto!!

Un grazie a tutti i partecipanti del thread per i vari consigli!!

Reply to
Pippo

ciao pippo, di che motere parliamo? e poi il carburatore e di quelli a membrana con le regolazioni di flusso cioe getti di minimo e massimo oppure e senza regolazioni? "Pippo" ha scritto nel messaggio news:TR0Ui.151523$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
tobia7

"tobia7" ha scritto nel messaggio news:472ae116$0$17947$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Purtoppo il nome tipo di motore non lo so, però è uno della thunder tiger, con regolazione del getto del minimo, del massimo e della spruzzatore, e ha l'avviamento rotostarter!

Reply to
Pippo

Ciao Pippo ...io il 26-10-07 ti ho inviato questa mail, e non ho avuto nessuna risposta. ...vedi molte persone si sono scordate che quando hanno iniziato a fare modellismo o hanno avuto la fortuna di frequentare gente "esperta" o si sono scordati delle loro difficoltà. ..non preoccuparti, nessuno ...nasce maestro! Se ti và, inviami un tuo recapito telefonico FISSO, ..ti richiamo io con piacere. ( a voce ci si capisce meglio) ...LA TUA AUTO LA FAREMO GIRARE COME UNA BOMBA! Se la mia disponibilità non basta, collegati al seguente link:

formatting link
Ciao e ........fammi sapere Dante

"Pippo" ha scritto nel messaggio news:3PCWi.161355$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Dante Toniolo

"Dante Toniolo" ha scritto nel messaggio news:472b0956$0$36438$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Si si, l'ho ricevuto, è che continuando a leggere su internet dai vari forum ho scoperto che poteva essere la frizione il mio problema, così l'ho somontata e rimontata, e poi andava! E' per questo che non ti ho contattato, perchè ero riuscito a risolvere da solo. Ora ,ripeto, mi manca da regolare il passaggio dal minimo al massimo, e piano piano riuscirò a fare anche quello!

Grazie comunque della tua disponibilità!

Reply to
Pippo

Ciao Daniele, ho appena comprato una Inferno GT della Kyosho, molto potente 4,6cc. Sto facendo il rodaggio con la 16% ma non riesco nemmeno ad accelerare perche appena pizzico l'acceleratore la macchina si spegne subito. Tra l'alto neanche il minimo va bene perch=E8 =E8 troppo accelerata ma se rallento (svitando il minimo meccanico) si spegne. Un'alra cosa strana che mi capita =E8 che mentre credo di aver trovato il minimo ad un certo punto senza fare e toccare niente si mette ad accelerare da sola al massimo (non spegnendosi) e mi tocca otturare il tubici no della benzina per spegnerla. sto impazzendo. Ci capisci qualcosa a quanto mi accade?

Reply to
pasqualevetro

Ciao Dante forse erroneamente ti ho chiamato Daniele. scusa ero distratto. Comunque la domanda era per te. Grazie

Reply to
pasqualevetro

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@19g2000hsx.googlegroups.com...

Ciao Pasquale ..rispondo solo ora, primo perchè pensavo che la tua mail fosse indirizzata a Daniele secondo perchè sono appena rientrato dopo 6 giorni trascorsi negli U.S.A..

...dalla tua precedente mail:

E' magra di minimo e di massimo: ..apri la vite del minimo (non il minimo meccanico, che serve ad alzare i giri motore con la macchina in moto al minimo) ma quella posta orizzontalmente nel carburatore. Se questo non bastasse, apri la vite (Spillo) del massimo di mezzo giro alla volta. >>Tra l'alto neanche il minimo va bene perchè è troppo

Potrebbe essere un'interferenza alla tua radio. Controlla quando ciò accade, che il servocomando rimanga fermo nella posizione di minimo, se si muove (Accelera SENZA CHE TU AZIONI IL RADIOCOMANDO è un'interferenza. Se così, devi far controllare l'impianto radio dal tuo negoziante. Se ti và, inviami un tuo recapito telefonico FISSO, ..ti richiamo io con piacere. ( a voce ci si capisce meglio) Ciao e fammi sapere. Dante

Ci capisci

Reply to
Dante Toniolo

"Dante Toniolo" ha scritto

Io però, una volta trovata la carburazione che, aprendo con decisione il gas, faccia accelerare il motore senza esitazioni, ingrasserei ancora un goccio. Si eviterebbero rischi inutili, sopratutto se uno non fa gare e qundi non ha bisogno che il motore reagisca immediatamente all' apertura del gas. Saluti.

Reply to
Vyger

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.