Co-Pilot...

Salve, conoscete il Co-Pilot? No? Allora cercherò di spiegarlo in soldoni... Il Co-Pilot è un sistema di stabilizzazione del modello che sfrutta dei sensori che monitorizzano in tempo reale la sua posizione comparandola con quella base (assetto orizzontale) memorizzata all'atto del setup pre volo. Basta lasciare lo stick del ciclico, avendo l'accortezza di lasciare sempre un po di pitch positivo, che il Co-Pilot rimette in assetto orizzontale il modello, a prescindere da qualsiasi posizione abbia quest'ultimo, mantenendo la quota alla quale il modello si trova. Ciò significa che applicando tale operazione, avendo ovviamente il Co-Pilot acceso, il modello rimane perfettamente in hovering in attesa di comandi da parte del pilota. L'aggeggio è anche utile in fase di apprendimento di nuove manovre in quanto, in caso di panico, basta tirare l'interruttore prima impostato e il modello tornerà in perfetto assetto orizzontale. Il Co-Pilot lavora sugli assi di rollio e beccheggio. Oltre a tutto questo, la versione completa di RX, il modello FS8, che lavora in PPM ha un ottimo circuito di rifiuto dei disturbi e delle interferenze nonchè un ottimo sistema di fail-safe. Ovviamente la versione FS8 supporta in toto il CCPM. Ho parlato del suo utilizzo sugli elicotteri, perche' di questi mi occupo, ma il Co-Pilot puo' ovviamente essere installato anche sugli aerei. È già disponibile il modulo "Flight Recorder" per il Co-Pilot. Tale modulo è un vero e proprio registratore dei dati di volo che attualmente monitorizza in tempo reale la posizione dei servocomandi, lo stato del fail safe e l'orientazione del modello. Prossimamente saranno disponibili sensori aggiuntivi che consentiranno di monitorare anche la quota di volo, i giri del motore e la velocità del modello. Certamente un modulo non indispensabile ma comunque interessante visto che implementa la telemetria nei nostri modelli. Per chi volesse vedere il demo del "Flight Recorder", ho pronto un filmato acquisito direttamente dal mio PC. Visto che il video intero è stato compresso per renderlo di dimensioni contenute, la sua qualità non è eccelsa. Per tale motivo ho realizzato un mini video non compresso di piccola durata che fa mostra solo la parte iniziale del demo, tanto per fare vedere meglio la schermata del programma. I video potete scaricarli direttamente qui:

formatting link
completo (10,30 Mb)
formatting link
ridotto (2,28 Mb) Il demo mostra solo due canali funzionanti in quanto è relativo a un modello di aereo a due soli canali, io poi, da opzione del programma, ho sostituito l'immagine dell'aereo con quella dell'elicottero. I video sono codificati in DiVX per cui occorre il codec adeguato per la loro corretta visualizzazione.

Per tutte le info sul Co-Pilot andate al sito ufficiale del produttore:

formatting link

qui:

formatting link
potrete scaricare una copia del manuale del Co-Pilot

mentre per l'acquisto in Europa bisogna rivolgersi all'importatore ufficale "Aurorra LTD" al sito:

formatting link

dove c'è Mike Redmond, molto disponibile, che potrà esaudire tutte le vostre richiesta. Se volete potete fargli il mio nome.

Saluti

Reply to
S_Ciambra
Loading thread data ...

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.