Come mi costrisco una catapulta per alianti?

Avrei intenzione di costruirmi una catapulta elastica per lanciare alianti e
hlg. Qualcuno l'ha già fatto? Dove posso trovare il tubo in lattice
chirurgico per farmi l'elastico? (magari qualche negozietto a Roma.....)
Reply to
Mistral
Loading thread data ...
Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta, ** Mistral **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...
Mah... io ho usato il tubo in silicone per la benza dei motori glow... ha il grosso vantaggio che non secca dopo 1 mese che è fuori dalla polvere di talco come invece avviene per il tubo in lattice... Allora... 20 metri di tubo in silicone; 30 metri di cavo di nylon (quello da pesca)... un paracadutino ricavato dalla fodera interna di una vecchia giacca; due anelli metallici (uno per parte del cavo); un paletto in acciaio con occhiello e mini-moschettone da roccia in punta (per agganciare l'anello del cavo elastico). Unisci il tubo in silicone con il cavo di nylon. Fissi i due anelli metallici alle estremità. A 10 cm dall'anello sul cavo di nylon gli fissi il paracudutino... ed il gioco è fatto! ;-)
Reply to
Jack the Ripper
Il tubo per miscela glow è molto meno elastico del tubo in lattice o sbaglio? E poi dove sei riuscito a trovarne 20 metri? Io l'ho sempre visto in spezzoni molto corti.
Reply to
Mistral
"Mistral" ha scritto
penso proprio di si. E poi temo sia piuttosto costoso. Nel mio gruppo in diversi abbiamo fatto catapulte per lanciare un po' di tutto, dagli hlg di 300g agli elettrici di 2kg ed oltre, e ci siamo trovati benissimo col normale elastico di quello che si usa per fissare i bagagli. Usiamo il tipo piccolo (se non sbaglio 7mm) per gli Hlg, allungato circa tre volte per una trazione di circa 2Kg, ed il tipo grande (10mm) per deproncini da 500-600g. Quest'ultimo si allunga un po' meno, però. Per modelli più grossi si può usare raddoppiato. Certo rispetto al tubolare in lattice ha prestazioni inferiori, ma ha anche qualche vantaggio: l'elastico vero e proprio è rivestito dalla calza di tessuto che ne impedisce lo strappo e lo protegge dal sole, e poi costa poco ed è di facilissima reperibilità.
maggiori delucidazioni sull'argomento le puoi trovare su
formatting link
e su
formatting link
sezione articoli utili.
-- Simone
Reply to
§imone

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.