consumi speed 300

Sale a tutti oggi ho comprato un bel GWS EPS 300C ridotto 1:6.6 con elicona sempre gws

11/4.7 (è quella consigliata sulla tabella del motore) il motore dovrebbe essere uguale allo speed 300, l'ho montato però non è che tiri più di tanto, ovvero mi aspettavo qualcosa di più; sul modello prima era montato un 280 ridotto 1/4 con un'elica 9/7 e col 300 la differnza è poca, ho usato sempre le stesse pile 7 celle sanyo kr600ae. Un po di dati il 280 si succhiava 1,9 A. mentre il 300 sta sui 3A., ci potrebbe essere qualcosa che non va oppure questo motore va proprio cosi ??? c'è qualcuno che usa un 300 simile a questo? mi potrebbe dire quanto assorbe??

Grazie a tutti :-)

Reply to
il Zott

Ciao, sai che ho costruito 3 "Volt" tuoi, gli ultimi modificati nella fusoliera (+ spaziosa ), e proprio oggi ho provato il modello con Graupner Speed 300, batterie Sanyo 600 mA (7), elica 10 x 4,7 e peso del modello 410 gr (ho modificato l'ala con profilo Goe 188 con 11,5% di altezza). Va una bomba rispetto il 280, tirandolo quasi in verticale... Assorbe ca 5 A di media, con riduttore Mpj del 280 5:1. Ho provato anche la 9 x 6, e il modello diventa un razzo, con pilotaggio complicato. . Che sia il riduttore ? Ciao,

Giancarlo Sessa

Reply to
Giancarlo Sessa

Ciao credo che la 11/4,7 ha poco passo, devo provare con un 11/8 leggendo dei data sheet (sempre dopo, mai prima di comprare il motore.....) ho visto che con questa elica dovrebbe avere una trazione di ben 360gr !! con tro i poveri 150gr del 280, anche se con la 11/8 si succhia la bellezza di quasi

8A. contro i 2A. del 280!!! leggendo ancora con la 12/6 dovrebbe tirare 427 gr @8.5A. WOW !!! questi sono i dati che ho trovato sul sito della gws

ciaoooo

Reply to
il Zott

ciao! ho cotruito un modello 3D dal peso di circa 450 gr. in totale che e' trasportato in aria dal tuo stesso motore (300 con riduzione D e elica 12x6) e fa tranquillamente l'hovering con 8 celle nimh (oltre che partire dalla mano senza lanciarlo ;) ). Per me e' davvero un ottima combinazione prezzo/prestazione. Dipende cosa vuoi ottenere, se volevi piu' velocita' forse era meglio la riduzione C (mi pare 5,3) e l'elica 11x7 comunque io ti consiglio di fargli un retiming (i link li ho postati su questo newsgroup tempo fa) ovvero una modifica che ti puo' garantire un 10-15% in piu' in poco tempo e allo stesso amperaggio (il motore pero' ti dura un pochino di meno, ma tira da bestia ;) ).

Reply to
Abardeen

Ciao ti ringrazio della tua risposta

ummm molto interessante, cambio l'elica al volo allora...

non è per caso che hai misurato quanto assorbe con la 1260? perche con la

1147 sta sui 3,5A.

ho letto il i vari post, interessanti; comunque ho scelto la riduzione 1:6.6 perche mi serve un buon tiro e velocità bassa, più lento va e meglio è, però deve andare in quota nel minor tempo possibile, per la cronaca con l'aereo ci faccio le foto appunto "aeree" :-))) quindi prima va su e prima scatto, per della durata del volo non mi preoccupo 5-7 minuti sono sufficienti, per adesso.... sto aspettando delle pile al litio da 1800mA......

il Zott

sul campo no, ti posso dire che motocalc mi da piu' o meno 7,5 A al massimo con 8 nimh

perfetto, controlla solo che scarichino AMP sufficienti, le litio prese dai cellulari o telecamere non sono li- po che scaricano anche 8 volte le loro capacita', buoni voli ;)

Reply to
Abardeen

allora ho preso una 12/6, montata e il motore succhia solo 3,8A..... sempre con le solite pile, che palle..... sto motore non è che mi piace più di tanto....... mi sa che i famosi 450 grammi di spinta se li sogna...... ciaoooo

Reply to
il Zott

contrordine........ ho provato in aria il modello e andava come un treno !!!! :-)) rimaneva appeso all'elica con tutta la macchina fotografica :-) ciaoooooooooooooo

Reply to
il Zott

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bp072h$hnn$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

ehehe se provi a fargli il retiming vedi che va anche in verticale fino alla stratosfera;) Per me i GWS sono un ottima scelta a un ottimo prezzo (23 euro per uno speed 300 (praticamente) con riduzione su cuscinetti da 5,5 o 6,6 ed ogivetta non e' malaccio;) (e se usi le eliche gws non devi comprare nemmeno il riduttore) (rilancio: se rimedi i brushless Razor puoi usare il gruppo riduttore con ottimi risultati ;P ).

Reply to
Abardeen

:-)))

adesso va bene così, tira parecchio, forse pure troppo, come ti dicevo lo uso sul "photo one" e mi serviva un motorino pimpate per portarlo in quota velocemente.... anche col 280 andava bene, però col 300..... :-p

no, adesso che ho azzeccato l'elica non sono male :-) però non mi piace il sistema d'ingranaggi senza la possibilita di lubrificarli (cosa che invece sul mitico mig280 era possibile fare) va beh durera un po' di meno visto il prezzo umano se ne possono compre anche degli altri, comunque per la cronaca l'ho pagato 19E con l'elica, sempre GWS, tanto per ribadire che da gianni i prezzi variano..... si vede che sabato gli girava bene :-))

si, io uso quelle, il sistema riduttore elica è molto comodo, in un attimo cambi elica.

(rilancio: se rimedi i brushless Razor puoi usare il

non li conosco, adesso sto sperimentando quelli dei cd-rom/HD ma sto aspettando il regolatore e magnetini avvelenatissimi al neodimio

ciaooo

Reply to
il Zott