Costruzioni ali Tuttala...

Ciao a tutti, è la prima colta che scrivo su qusto NS, vorrei avere delle delucidazioni su alcuni punti della costruzione di un'ala.

Premetto che ho costruito due tzagi, uno dei quali abbastanza bene, adesso vorrei costruire un altro tuttala, ma non tzagi.

Girando qua e la ho trovato su tuttala.it un progetto che rispecchia esattamente quello che avrei vouto fare io, adesso sorgono i problemi e i quesiti.

1) Cosa si intende e come si fa la resinatura delle ali? Io pensavo di ricoprire l'ala di balsa, o altro compensato, una bella mano di turapori e pèoi sopra non sapre ancora, forse dcfix o vernice. come si comporta il polistirolo sotto al compensato con il turapori??

2) dovrei fare questi due profili (in alluminio come ho già fatto per lo tzagi), CD7037 7.5% corda 250mm e CD8020 6% corda 150mm, il problema e che non so dove trovarli, su profili2 ci sono ma hanno spessori differenti, come/dove potrei recuperarli? Esiste un programma in grado di farli gratuito, tutti quelli trovati sono a pagamento, devo provare se con due programmi riesco a fare qualcosa ma non ne sono sicuro. MI basterebba anche sapere come faccio date le coordinate del profilo riuscire a ricalcolarmi quello desiderato, anche con un foglio excel.

3) e ultima domanda, la % dopo il tipo di profilo mi sembra che sia lo spessore ma precisamente cosa rappresente e come si calcola?

Grazie e tutti. Vietto

Reply to
Vietto
Loading thread data ...

la percentuale indica esattamente lo spessore del profilo, con profili c'è un parametro per modificare gli spessori, Cmq se è vero che già usi profili queste domande non è che non dovresti farle non dovresti nemmeno pensarle !!!!!

Resinatura vuol dire semplicemente mettere resina e fibra sulle ali !!!!

Alle altre domande dovresti risponderti da solo !!!

Elios

"Vietto" ha scritto nel messaggio news:rGuGe.26284$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Elios

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.