(Curiosità) Mancanza di interesse?

Ciao a tutti... Ho postato un pò di giorni fa un post su un progetto bimotore da 2.5cc, e poi ancora ho chiesto un consiglio sulla realizzazione di una naca motore in vetroresina per un grosso aereo... però ho notato che l'interesse suscitato da tali topic è prossimo allo zero assoluto.

Ho avuto solo una mail che mi chiedeva di inviargli il progetto del bimotore, poi niente più... Capisco che in effetti un bimotore per 2 motori da 2.5 cc non interessi moltissime persone (è ovvio), però almeno qualche domanda, per curiosità, magari richiesta di invio del progetto... manco a dire: "Fammi vedere cosa ha fatto..." invece niente, non mi è stato chiesto nulla da nessuno...

Che ci sia una disaffezione al "fai da te", o alla progettazione, o in generale un calo della curiosità? Credo che quest'ultima sia il motore pulsante del modellismo.... voi che ne pensate a riguardo? Ciao!

-Davide

Reply to
Davide

buongiorno Davide da poco ho iniziato a vedere e legger in giro post di newsgroup. personalmente sto mettendo su un progetto per un catamarano bimotore in grande scala, lunghezza circa 3metri e quindi con motori di cilindrata piu grossi (ma non so bene ancora quali...sto studiando queste cose) e per scovare informazioni su trasmissione e ricezione dati sto facendo post su newsgroup inglesi. forse certe domande troppo tecniche son pochi che possono risponderle...su questioni strutturali intendo, perche magari molti acquistano scocche prefabbricate, serve o telecomandi di serie... quindi se uno cerca cose un po piu "fatte in casa" sono pochi che possono rispondere. sicuramente vedo che molti amici miei non concepiscono l'interesse in costriure qualcosa da zero...vogliono cose pronte a correre subito...e veloci! :-)

buonagiornata,matthias

Reply to
Matthias Broersma

ciao magari se mettevi nel post del bimotore un po' di info in più creavi più interesse, tipo: materiali per la costruzione, balsa, polistirene, depron, coroplast, fibra...... quanti canali, come colorarlo, quali motore mettere.... per esempio io non metterei 2 mvvs .15 sono dei motori che vanno fortissimo, hanno molta più potenza di un comune 15 ma farli girare uguale potrebbe essere un problema, poi sono dei motori che amano girare mooooolto allegri, magari per il tuo dc3 sono perfetti dei tranquillissimi e super regolari os 15la.....

ciaooo :-)

Reply to
il Zott

"Davide" ha scritto nel messaggio news:NvZuc.269972$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[stra CUT]

Io penso che facendo praticamente solo alianti non sono molto interessato alle nache in VTR e ai bimotori a scoppio... Mi spiace...

Reply to
alevilla.it

Non esistono sono i newsgroup, ci sono anche le mailing list di yahoo nelle quali ci sono persone, a mio parere, molto più esperte che su questo ng.

Secondo me una lista alla quale ti potresti iscrivere è la seguente:

Lì c'è gente che con i motori di grossa cilindrata ci armeggia abbastanza. Oppure c'è la lista di aeromodellismo in generale che è questa:

In questa lista, pur essendo votata più per gli alianti che per gli aerei a motore, c'è gente che magari qualche motore grosso ce l'ha (o ce l'ha avuto) per le mani. Spero di esserti stato utile.

Saluti, Alessandro

"Matthias Broersma" ha scritto nel messaggio news:40bc6c14$0$41754$ snipped-for-privacy@dreader2.news.tiscali.nl...

[cut]

Reply to
alevilla.it

"alevilla.it" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Certo, infatti ho premesso che non tutti sarebbero stati interessati... ma proprio nessuno nessuno qua si diletta a far di mano sua? Non mi pare ;-)

-Davide

Reply to
Davide

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:c9hsc8$bfi$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Allora in effetti hai ragione, sono stato poco preciso, ma l'ho fatto "apposta" per destare interesse (quelle domande potevano farmele pure per email, o sul NG :-)) Comunque è un 5 canali...

1) Elevatore 2) Direzionale 3) Manetta 4) Alettoni 5) Carrello retrattile (con 1 servo standard)

I motori pensavo di metter su due OS .15, ma oggi ho portato a stampare il disegno e in verità non è piccolo piccolo, dubito che due motori da 2.5cc lo portino su... vedrò un pò quando avrò i prossimi din-din di comprare un paio di motori più grossi (magari due .25)...

La copertura è fatta in balsa da 2mm, successivamente rivestita di oracover..... per quanto riguarda le ordinate, sono in betulla da 2mm di spessore... le centine in balsa dura da 1.5mm, unite fra loro da due quadrelli di tiglio di 5x5mm... Al momento sono fermo con la costruzione: ho un esame il 7 giugno... ;-)

Ciao!!

-Davide

Reply to
Davide

"Davide" ha scritto nel messaggio news:8G7vc.386372$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Io i miei alianti me li faccio da me, a meno che non siano delle cose particolarmente grosse e difficili, ma spesso sono partito da disegno e a volte sono anche partito da foglio bianco! Ora per mancanza di tempo mi devo affidare ai kit tutta balsa, quelli che apri la scatola e vedi solo un disegno, tanti listelli e tante tavolette di balsa...

Reply to
alevilla.it

Davide ha scritto:

Se vai sul sito ACES Europa:

trovi tantissimi di bimotori con 2 x 2,5 cc. e TUTTI fatti RIGOROSAMENTE A MANO !!! Niente scatole, scatoline, ARF, BAU o GNAO !! Pura filosofia AirCombat !! Il 2 maggio a S. Marinella (Roma), c'era Marco Lanno con un bel P-38 Lighting (naturalmente autocostruito). Se vuoi ti passo l'idirizzo x i disegni. Riguardo al tuo, non l'ho visto...sorry.

Per la naca: fai un master in poli, lo rivesti di vetroresina, carteggi x bene e poi togli il poli...semplice. Se ti rileggi i vecchi post sull'argomento, hai tutte le info che vuoi.

Salam Alaik

Peppe.

PS: se non ti rispondono su argomenti già ampiamente trattati, non te la prendere troppo.

Reply to
Peppe46

Peppe46 ha scritto:

Aggiungo: per il C47 (con Peppe combattaro presente non lo puoi chiamare DC3) lo stampo lo fai con un blocco di poli infilato su un tondino di legno duro, infilato in un trapano e tornito così. Unico problema, credo, fare stare in forma la fibra mentre asciuga nella parte anteriore curva che rientra nella naca stessa, un amico faceva dei tappi in polistirolo e una volta resinato li inseriva negli stampi per tenere fermo il tutto. ovviamente il poli poi lo sciogli con diluente nitro. Per 2 NACA non credo valga la pena fare uno stampo negativo riutilizzabile. Dacci le dimensioni. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Danilo_ ha scritto:

Se ricavi il maschio in poli da due pezzi incollati provvisoriamente insieme, una volta sagomati li puoi ridividere e rivestire separatamente che è molto + facile. Una volta rivestiti e lisciati, puoi togliere il poli, tutto o lasciarne uno spessore di circa 8/10 mm e poi riunire i due gusci, incollandoli con resina e microsfere. Con qs. sistema, usando del tex da 80 gr/mq per il rivestimento e lasciando una parete di poli (meglio polistirene), vengono fuori fusoliere veramente molto leggere e resistenti. X le naca, se di piccole dimensioni, puoi farle con la solita bottiglia di PET, termoformadola attorno ad una sagoma in legno (leggi Modellismo di qs. mese). Altrettanto dicasi x le capottine trasparenti.

Sayonara, Peppesan.

Reply to
Peppe46

"Peppe46" ha scritto nel messaggio news:c9k3ok$lsr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Si conosco il sito, ma non ho trovato il link.... puoi darmelo tu? Danke...

Beh il bimotore che voglio fare io non è x il combat :)

Mi faresti un bel favore ;-)

Poi te lo mando... mandami una mail a: the snipped-for-privacy@tin.it e sarò felice di mandartelo :-)

La naca è sufficientemente piccola da farla con la tecnica della bottiglia di plastica..... per lo stampo si tratta di lavorare un quadrello di balsa ricavato da un blocco più grande... nessun problema ;-)

Ho cercato prima di postare :-P

Pan-e-salam

-Davide

E chi se la prende.... x così poco, figurati! La mia era semplicemente un'impressione postata...

Reply to
Bf-109E