differenziali

già che lo sto smontando tutto pensavo di smontare diferrenziali e cambio e lubrificrae il tutto... cosa ci devo mettere nell'uno e nell'altro? io a senso farei più denso dietro e più fluido davanti ma qualcuno mi diceva di fare il contrario... è giusto?

ps:non cerco prestazioni da urlo,

Reply to
Luca (T-Maxx)

"Luca (T-Maxx)" ha scritto

Direi un grasso del tipo per applicazioni meccaniche, che sia abbastanza viscoso e che resista alla centrifugazione.

Il discorso sui differenziali merita però un approfondimento: gli ingranaggi dei differenziali vanno SEMPRE lubrificati, indipendentemente dal discorso degli olii siliconici. Ovvero (poichè parli anche dell' indurimento dei differenziali) devi comunque lubrificare gli ingranaggi anche se decidi di riempire i differenziali con olii siliconici per indurirli. Mi spiego meglio: gli olii siliconici non hanno nessun potere lubrificante, servono solo ad indurire i differenziali (poichè "impastano" gli ingranaggi) in quanto sono più o meno densi, dipende dalla loro gradazione. Quindi, se si riempie il differenziale solo con gli olii siliconici, gli ingranaggi lavorano praticamente a secco, con le conseguenze che si possono facilmente immaginare. In conclusione: lubrifica gli ingranaggi con del grasso poi, se vorrai, riempi i differenziali con olio siliconico per indurirli. Prima di riempire i differenziali verifica che questi siano a tenuta ermetica: devono esserci gli O-Ring di tenuta tra i semiassi e la cassa del differenziale, sennò l' olio trafila fuori.

Di norma è meglio avere il differenziale anteriore più duro di quello posteriore.

Saluti.

Reply to
Vyger

ecco, questa era una cosa che non avevo considerato..... io davo per scontato che gli oli per i diff fossero in tutto e per tutto lubrificanti.... quindi metto del grasso e poi eventalmente l'olio.... non basta riempire tutto di grasso vero?

no, dagli esplosi i diff del t-maxx non hanno o-rings... all'esterno ci sono i cuscinetti... e a dirla tutta un leggerissimo filo di unto nella giunzione a volte lo si trova dove sicongiungono ledue metà della cassa differenziale...

beh,se riempo un po' di più il diff girerà più duro? "Vyger" ha scritto nel messaggio news:423de9ad$0$32340$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Luca (T-Maxx)

.........."Mi spiego meglio: gli olii siliconici non hanno nessun potere lubrificante"............ non credo sia vero, non hai mai usato le bombolette di olio al silicone? li cambia la viscosità, ma ti assicuro che l'olio al silicone lubrifica molto bene.

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:423de9ad$0$32340$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

indipendentemente

lubrificante,

Reply to
guz

decidetevi... sti oli per diff lubrificano no?

Reply to
Luca (T-Maxx)

"guz" ha scritto

Ma non sto parlando dei lubrificanti stile Svitol e similari. Mi riferivo agli olii siliconici destinati esclusivamente al riempimento degli ammortizzatori o dei differenziali. Saluti.

Reply to
Vyger

"Luca (T-Maxx)" ha scritto

Esatto.

Mah, volendo potresti anche riempire la cassa dei differenziali di grasso; il problema è che col grasso è difficile indurire i differenziali nella misura che vuoi poichè la viscosità dei grassi è più o meno simile. Invece le viscosità degli olii siliconici sono molteplici, ci sono quelli che scorrono come l' acqua e quelli che sono densi come il caramello. Capisci bene che allora, con tutte le gradazioni che hai a disposizione, puoi indirire i differenziali praticamente come vuoi.

Possibile?! Ma come?! Un mezzo come il T-Maxx non ha i differenziali ermetici?!?!

Anche io ho avuto talvolta questa sgradita sorpresa...

Precisamente. Saluti.

Reply to
Vyger

"Vyger" ha scritto nel messaggio news:423f47ed$0$32352$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Luca (T-Maxx)

il negoz mi ha dato 250.000 davanti e 30.000 dietro.... bohù

Reply to
Luca (T-Maxx)

"Luca (T-Maxx)" ha scritto

E ti ha consigliato bene, infatti è buona norma indurire il differenziale anteriore e lasciare più libero quello posteriore. Saluti.

Reply to
Vyger

oggi ho girato un 2 serbatoi... tirva meglio davnti, meno sovrasterzo

Reply to
Luca (T-Maxx)