Domanda sulle LIPO

Ciao, ho un pacco di batterie LIPO. Se le carico ma poi non le uso per diversi giorni si rovinano? Ma se le scarico, si rovinano lo stesso se non le uso per giorni?

Mi chiedo questo perchè ho letto che non possono essere scaricate piu' di tanto. Quindi considerando la scarica "naturale" dopo qualche giorno che non le uso si dovrebbero rovinare. Allo stesso modo, se le tengo cariche, si rovinano per l'effetto memoria (seppur esiguo nelle LIPO).

Grazie, Fabrizio

Reply to
JNZ
Loading thread data ...

"JNZ" ha scritto nel messaggio

Assolutamente no.

Si, le batterie LiPo, ma non solo loro, devono essere riposte cariche.

Parzialmente vero, basta che le riponi dopo averle caricate e le puoi lasciare stare per molti mesi senza problemi.

L'effetto memoria non esiste nelle LiPo e nemmeno nelle Pb, si manifesta solo nelle NiCd se usate male per lungo tempo e solo parzialmente nelle NiMh L'importante è caricarle nel corretto modo senza andare oltre le specifiche altrimenti le rovini o peggio possono esplodere (questo solo nel caso di sovracariche violente e molto prolungate). Detto il tutto in parole semplici dopo aver volato prima di riporre le batterie caricale e la volta dopo, sia che sia pochi giorni che diversi mesi, prima di usarle rimettile in carica a solo 1/2C la sera prima.

Bye

Reply to
Anonymous

Grazie!

Fabrizio

">" ha scritto nel messaggio news:j%jsc.324821$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
JNZ

Ciao, sul manuale del mio caricabatterie (schulze 630-d) c'è scritto che vanno "conservate scariche" tanto anche se sono scariche la tensione non scende sotto i 3V a cella (certo basta non lasciarle li 1 anno), altrimenti si riduce la loro capacità (sempre scritto sul manuale)

Ciao Paolo.

"JNZ" ha scritto nel messaggio news:c8qf40$tkn$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Reply to
Bena

"Bena" ha scritto nel messaggio

Sul manuale del tuo schulze hanno scritto una cavolata galattica, le batterie LiPo devono essere riposte cariche, infatti quando le compri nuove e provi a caricarle, se non sono molto vecchie, risultano essere quasi cariche. In questi casi fanno fede solo i data sheet del produttore e il battery book di cadex (la bibbia per tutto ciò che riguarda le batterie)

Bye

Reply to
Anonymous

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.