Materiali: quale?

Innanzitutto diciamo che dovrei costruire un ogiva, o meglio dovrei realizzare uno stampo per un ogiva ma non ho la possibilità di usare un tornio, quindi mi devo arrangiare in qualche modo. Io pensavo di procedere in questo modo. Realizzare un'ogiva molto grossolana, squadrata. Successivamente fissarla ad un trapano, facendo girare il pezzo e utilizzando carta vetrata riuscirei ad ottenere una forma abbastanza decente. Il problema è che devo utilizzare un materiale che sia:

1)Facilmente carteggiabile 2)Si possa tagliare con un taglierino.

Io avevo pensato alla balsa, ma misà che viene a costare parecchio, quali sono i prezzi? In alternativa ci sarebbero le lastre di (polistirene, polietiliene, polistirolo). Sinceramente non le ho mai maneggiate e cercando con google sui vecchi post ho visto che ce ne sono di vari tipi, varie densità e prezzi e a volte vengono chiamati con lo stesso nome materiali diversi, mi aiutate a fare un po di chiarezza e capire quale sarebbe meglio per il mio scopo?

Reply to
Fizban
Loading thread data ...

"Fizban" ha scritto nel messaggio news:utqmc.152843$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Lascia stare la balsa...

Andiamo già meglio.

Cerca vicino a te un rivenditore di materiale edile e vai a comperarti una lastra di "polistirene estruso". Spesso viene chiamato anche "styrofoam". Lo tagli e lo carteggi come vuoi.

Reply to
alevilla.it

Perchè? é troppo delicata?

Ma io ho cercato in internet questo polistirene estruso, tanto per sapere un po di più. Ma ho notato che spesso viene confuso con l'espanso o con altri materiali, e ciò mi ha creato tanta confusione. il suo costo quant'è? è quello che arriva 50Euro a lastra? Perche se così fosse non va bene.

Se per puro caso sei di Roma puoi consigliarmi dove?

-- Saluti Fizban

Reply to
Fizban

"Fizban" ha scritto nel messaggio news:X7umc.154106$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

No, no, per quello andrebbe anche bene, ma raggiungi lo stesso risultato con lo styrofoam e spendi un decimo!

No, no... Quello che dici tu e' il famosissimo EPP (poli-propilene espanso) Quello che dico io è il polistirene estruso. Non ha pallini. E' molto compatto e va benissimo per fare questi lavori.

Lo si usa in edilizia come isolante termico. Il costo dipende dallo spessore. Io compero quello spesso 3 cm a circa 5 euro/lastra. Tieni presente che una lastra è 60 x 125 cm.

Mi spiace. Per puro caso sono di Novara. Ma se abiti a Roma non hai problemi a trovarlo dello spessore che vuoi!

alessandro

Reply to
alevilla.it

alevilla.it ha scritto:

.............. Ciao Io una volta ho preso una lastra di quelle...(60x125) le ho messo un motore da 10...e pure gli alettoni li ho fatti con lo stesso materiale:spessore 3 cm.!!!! Oh dio.....alzare s'è alzato ma tirava tutto da una parte... :-))) !! .un po di soddisfazione l'ho pure avuta..:-) Mi piaceva l'idea perchè si faceva presto a fare...

CIaoo

Reply to
pier

Fizban ha scritto:

........ pannello isolante spessore da 3,a 6 mm. di polistirolo... Lo vendon alcuni colorifici come isolante per isolante prima di metter la moquettes.. ciao

Reply to
pier

Quindi la differenza dal polistirene è che è quello bianco a pallini. Pesa meno ma è meno resistente ed è difficile da lavorare nei particolari, esatto?

Reply to
Fizban

Fizban ha scritto:

..... Polistirene qual'è?

Il depron è quello che usan anche per i vassoi della frutta(quelli che assomiglian di polistirolo ) al supermercato... Il depron è molto usato per i modelli che fan volare in palestra..( o piu precisamente per gli indor)... ciao

Reply to
pier

io l'avevo detto che la confusione era tanta, non ti so dire di preciso dato che non conosco il derpon, quello che ho comprato io è questo

formatting link
L'ho trovato da Castorama

Reply to
Fizban

A questo punto, tanto per fare chiarezza, possiamo dire con certezza che lo stirofoam e il depron SONO LA STESSA COSA,ma chiamata con due modi diversi ?? Tra l'altro, i modelli in depron del 3fx sono sul sito FOAMYfactory.com, vorra' pur dire qualcosa questo foam.... o no ??

Reply to
Fabio

Il 10 May 2004 06:59:31 -0700, snipped-for-privacy@wooow.it (Fabio) ha scritto:

A mio parere non dovrebbero essere lo stesso materiale, troppo diversi come caratteristiche, sono invece lo stesso prodotto il polistirene/foam ed il polistirolo, infatti il polistirolo a palline bianche e' polistirene espanso, mentre il polisterine/foam e' polistirene estruso, ovvero stesso materiale ma con lavorazione finale differente con cui si ottengono prodotti dalle caratteristiche differenti. Il depron secondo me e' un'altro tipo di materiale plastico, forse pure della stessa famiglia di polimeri, ma onestamente dubito che siano lo stesso prodotto.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma WebMaster di:

formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.