Modelli archimedei

Idee in libertà

Un modo per costruire modelli di solidi platoni, archimedei e derivati è quello di usare i cotton fioc e un tubetto di colla. I cotton fioc si possono usare così come sono e per la colla va bene qualunque tipo, soprattutto il normale attaccatutto. E' un giocattolo economico, magari ce l'avete già in casa. Il risultato è più gradevole di quanto si possa immaginare, tra la pop-art e il post-moderno. Si possono anche verniciare alla fine con una bomboletta spray.

I più facili e stabili sono quelli a base triangolare, come il tetraedro, l'ottaedro e l'icosaedro. Per primo consiglio l'ottaedro stellato, che si ottiene prima costruendo l'ottaedro, poi aggiungendo tre cotton fioc per faccia per un totale di otto tetraedri. Gli otto vertici esterni sono i vertici di un cubo e mi ha stupito la dimostrazione di un mio amico filosofo: "è tutto così simmetrico che non possono non essere che i vertici di un cubo." Meno facile è dimostrare che 24 cotton fioc stanno sulla superficie del cubo, che lo spigolo del cubo vale 2sqr(2), che l'ottaedro stellato è l'equivalente dell'intersezione di due tetraedri di spigolo 2. [L'unità di misura è il cotton fioc].

Nel caso qualcuno venisse contagiato da queste curiosità e si mettesse a costruire poliedri con i cotton fioc (invece di guardare la televisione, ad es. :-)), me lo faccia sapere, per cortesia. Magari ci scappa una paginetta sul web delle realizzazioni più audaci. L'idea dovrebbe essere originale, per quanto oggi sia molto facile che, da qualche altra parte del mondo, si faccia la stessa cosa.

Ciao a tutti

PS: sto cercando sulla rete immagini, foto da musei, disegni, riproduzioni su dipinti di modelli antichi dei solidi geometrici. La riproduzione di questi modelli, spesso opera di famosi matematici, in genere in tralicci di legno pregiato, potrebbe essere una branca non troppo esplorata del modellismo.

Reply to
Che nickname ha costui?
Loading thread data ...

il principio è quello del supermag ma invece della energia magnetica si usa il cerume...... ghghghghg

Reply to
Luca (T-Maxx)

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.