Pazzia ?

stavo pensando di montare sul mio ely dei "missili", la mia idea sarebbe di utilizzare dei razzetti con accensione a miccia, quelli che si usano nelle feste o a natale, staccandoli dal bastoncino di legno, pesano pochi grammi e misurano +o- 5-6 cm, montando un tubicino sul modello e inserendo il razzetto, tenendolo fermo con la sua stessa miccia ( è un pò rigida) e creando un interruttore elettronico che alimenti una resistenza (tipo le candele delle auto a scoppio 1/10) si potrebbero accendere i razzetti direttamente dal radiocomando giusto ? Qualche consiglio ?

Reply to
Greto Giuseppe

non so proprio se sia fattibile , ma se ci riesci voglio il video! Che figata! :-) Ciao e buona fortuna! Loriss

Reply to
Loriss

qualcuno ci è già arrivato.... se trovo il link te lo posto...

:-)

Ciao! Marcello

Reply to
Marcello

"Greto Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:B4Gfe.87474$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao, idea vecchia ma ad alto effetto scenico. Per il circuito ed altre info vai sul sito del Barone Rosso o fatti un giro su Google.

Puoi anche usare dei "raudi" messi all'interno di un tubicino di alluminio e tenuti fermi da un pochino di cera sul retro. Attenzione però alle variazioni di assetto ed al fatto che, se non partono, dai addio al modello!! Spero di esserti stato utile. :-)) Ciauuuuuu

Renato

Reply to
renato

Ciao eccoti il link che ho ritrovato:

|en&hl=de&ie=UTF-8&oe=UTF-8&prev=/language_tools Occhio a non fare danni però!

Marcello

Reply to
Marcello

lo schema è molto "carino" ma io avevo pensato ad una cosa più semplice, avete presente il radiocomando del thunderbird della colco ? ha 6 canali ma l'ely ne usa solo 4, collegando una resistenza al 5° e al 6° canale (che nella radio sono comandati da 2 "bottoncini") attivandoli dovrei far partire il razzo o sbaglio ? al limite se la tensione non dovesse bastare alimenterei il tutto con una micro stilo a 12V. Ciao

"renato" ha scritto nel messaggio news:zLGfe.1352380$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Greto Giuseppe

"Greto Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:B4Gfe.87474$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Oltre ad essere una cosa alquanto pericolosa, anche se entusiasmante, considera che se togli i bastoncini dai razzetti, questi avranno una traiettoria del tutto casuale. Inoltre non dici che elicottero hai; se fosse uno dei vari micro, ci sono anche buone probabilità che, alla partenza del razzo(sperando che parta), l'eli riceva un contraccolpo da fargli perdere stabilità. Se non parte, avrai un eli a... reazione!:-)

Reply to
Piero-IK2VTJ

"Greto Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:8qJfe.87837$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non scherzare troppo con i canali, basta un niente (es. interferenza od altro) e sono guai. Lo schema che hai visto è il minimo per darti sicurezza. Anche un "petardino" se parte nel momento sbagliato può fare danni al modello o a persone!! Io ti consiglio, se proprio non vuoi fare circuiti troppo complicati, almeno di farti un piccolo timer (bastano due componenti in croce) che abiliti i due canali che hai detto solo dopo tot secondi/minuti dalla partenza (almeno sei sicuro che non parte niente prima del previsto). Per il livello di tensione e di corrente che ti serve non penso che ci siano problemi anche con quella che hai: basta relativamente poco per rendere incandescente un cm di filo. Spero di essere stato chiaro. Fammi sapere, tanto per curiosità. Ciao Renato

Reply to
renato

come dovrei costruire il timer ?

"renato" ha scritto nel messaggio news:qPJfe.1353826$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Greto Giuseppe

"Greto Giuseppe" ha scritto nel messaggio news:cJKfe.107810$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Beh, più semplice di così! Basta un pezzettino di millefori, un NE555 ed un paio di resistenze/condensatori, un diodo ed un piccolo relè. Sul sito

hai anche tutte le formule necessarie per calcolarti i vari componenti. Se invece cerchi su Google con "555 e Timer " trovi tantissimi circuiti già calcolati. Se mastichi programmazione puoi usare anche un piccolo PIC tipo il 12C508. Hai l'imbarazzo della scelta. Comunque io ti consiglio l'uscita su un piccolo relè reed pilotato dal NE555 così non hai problemi per l'ali.

Ciao Renato

Reply to
renato

I "raudi" scoppiano non partono, la conseguenza è che scoppia il modello!

Reply to
-=[Max N.]=-

Sarebbe vietato...

Magari nel deserto, come fa questo bel Roo...

Innesco elettrico tipo razzo Estes

Ciau!

Piero "Giops" Giorgi

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Si, ma vuoi mettere l'effetto scenografico? :-))) Ciaooo Loriss

Reply to
Loriss