profilo zagi 10

che caratteristiche avrà uno schiumino con profilo zagi 10 rispetto ad uno fatto con zagi 12? E' che riesco a trovare solo epp da 3cm e non da 4 e vorrei evitare di mettere due fogli sovrapposti ed incollati.

Sarà meno controllabile in un volo in pendio? La differenza è molto evidente?

Tnx Photoguy

Reply to
Photoguy
Loading thread data ...

"Photoguy" ha scritto nel messaggio news:_JTTb.12504$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Più sottile -> più veloce.

Probabilmente ti riferisci al polistirene estruso e non all'epp, che è praticamente impossibile da trovare in fogli.

Direi che l'unica differenza è la velocità e la docezza nello stallo (meno dolce). Mi raccomando, con i tuttala devi stare molto basso come carico alare.

Reply to
Villa Alessandro

Giro la risposta che mi è arrivata in mail privata...

--------------------------------------------------- Ciao, ti rispondo direttamente perche` non posso scrivere nei newsgroup, magari puoi inserire tu questa mail cosi` puo` essere utile anche ad altri. Parlando del profilo tzagi piu` sottile (10% anziche` 12%) ti posso dire che volera` meglio. Io ho costruito uno schiumino con uno tzagi 8% perche` volevo provare le caratteristiche del profilo sottile e sono rimasto molto soddisfatto. Lo tzagi 12 vola un po' come un farfallone ed e` abbastanza lento. Se voli in pendio ti accorgerai che, con vento sostenuto, ha poca penetrazione. Con lo tzagi 8% invece sei molto piu` veloce e l'efficienza aumenta in modo considerevole. Per quanto riguarda la manovrabilita` non cambia molto. Si sta comunque parlando di schiumini tuttala che, per loro natura, non possono avere grandi prestazioni. L'unico problema del profilo sottile e` che, a causa del ridotto spessore, devi usare dei mini servi e del nastro non molto elastico, altrimenti le ali flettono troppo. Ti mando una foto mia e dello schiumino in questione.

CIAO Sergio

Reply to
Photoguy

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.