Propulsione a candela.

"Vyger":

A me ricorda più che altro il funzionamento di un pulsogetto. E mi chiedo se non possa essere perfezionato in tale direzione, con l'aggiunta di una semplice valvola di non ritorno.

Nel pulsogetto, come certamente sapete, la combustione nella camera di scoppio genera l'espansione dei gas e la violenta fuoriuscita dal lungo tubo di scarico. Quest'ultimo funziona da

*pistone fluido* generando per inerzia una depressione che provocherà la successiva aspirazione.

Nel nostro caso i gas sono i vapor d'acqua e la combustione è esterna (pulsogetto esotermico!). La fase di aspirazione può essere migliorata mettendo il motore sotto la linea di galleggiamento.

Ho fatto uno schizzo qua:

Prima che prenda il saldatore in mano, magari fatemi due commenti, grazie.

Ciao!!! :o) Livio

Reply to
Che nickname ha costui?

Date un'occhiata al pdf (in italiano) scaricabile da questa pagina:

L'autore, A.Reggiori, cita espressamente i pulsogetti usati in aeromodellistica e le pop-pop-boat. Progetta e realizza poi un

*pulsogetto a vapore* senza parti mobili che, a mio avviso, potrebbe essere molto interessante.

Ciao!!! :o) Livio

avevo detto:

Reply to
Che nickname ha costui?