singlespeed 1945

Ebbene si, pedalo ancora, poco ma pedalo. Proprio lo stretto necessario per andare e venire dalla stazione ferroviaria all'ufficio.
L'altro giorno la sopresa ... l'ennesima bicicletta ha preso il volo, il ladro bastardo ha colpito ancora, e così mi ritrovo per l'ennesima volta a piedi. Vabbe mi ha fregato l'ennesima bici da "duesoldi" che ho sempre recuperato negli scantinati di conoscenti o nelle "offertone-muntainbike-18velocità-cambioscimano-supesconto-grandimagazzini" E così la conta delle bici rubate é arrivata a 3 ... in 7anni. L'ultima é durata tantissimo e la cosa mi dispiace perché l'avevo pulita e rimessa in ordine da poco.
L'altro giorno un mio collega vedendomi arrivare a piedi mi ha chiesto cosa fosse successo, e appena saputa la notizia mi ha proposto di "liberagli la cantina"
In men che non si dica mi sono ritrovato possessore di un pezzo di storia dell'esercito svizzero. Una bella "Ordonnanzfahrrad MO 05" del 1945 Telaio in acciaio/ghisa/uranio impoverito (i tubi non sono tubi, sono canne di un cannonone contraereo da 20mm :-) ), colore nero ... tutto nero anche l'acciao scoperto dai graffi, sella in cuoio di vacca (sgarruppatissimo), borsello porta-attrezzi in cuoio, attrezzi d'epoca, singlespeed, freno anteriore modello "schweizer-kamikatze" (in pratica una leva che comanda un tampone in gomma che preme direttamente sul pneomatico anteriore), freno posteriore a contropedale (o controunmuro, se non sei lesto a premerlo almeno con 500m di anticipo), mozzi e tutti i movimenti con forello per ingrasssatore, peso innominabile sui 20kg
Eppur si muove!
Oggi sul mezzogiorno mi sono fatto una "sgambatina" di una decina di km e nonostante il peso la bici scorre benissimo. Sarà la rapportatura o l'impostazione in sella (molto eretta) ma non ho avvertito in maniera significativa l'effetto peso, piuttosto é avvertibile l'effetto volano ... se prende velocità non si ferma più. Altro discorso é l'abituarsi al freno con il contro-pedale e alle partenze da ferme, infatti bisogna fermarsi con il pedale già in posizione di spinta.
In fin della fiera ... un pezzo di storia ciclistica da pedalare
.. e ora speriamo non mi fottano pure questa
ciao Ruggero"
PS: dimenticavo ... al peso di 20kg della bici ce ne ho aggiunti 2kg di lucchetto!
--
('68,CH-TI,130/65,135/0,FR/XC)
http://www.rupabiker.ch

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it
  Click to see the full signature.
RuPa ha scritto:

Spero che tu non abbia intenzione di usarla per andarci al lavoro eh... quello è un pezzo da tenere gelosamente. Non avrai sentito il peso durante la pedalata perchè non avrai incontrato salire, chissà muscoli che aveva chi la utilizzava magari per parecchi km al giorno(poveracci!)
Fa nulla, mi ha divertito lo stesso leggerlo ;-)
RC.Workshop website: ---> http://www.rc-workshop.com /
  Click to see the full signature.

VOGLIO LA FOTO ! Natale

C U T

C U T

Penso che se la vendi prima che te la rubino riesci con quello che incameri ad acquistare almeno un paio di bici normali!! Ciao Renato
Una curiosità che puo esserti utile. In Olanda la quasi totalità delle bici da duesoldi è con freno a contropedalata. Ho guardsato come partono. Piede sx a terra, piede da sul pedale, visto da dx il pedale sta a ore 8. quando scatta il verde fanno fare al pedale mezzo giro in avanti e partono tutto col dx, tirano su il sx e via. Ci ho fatto centinaia di km e ho visto che è il sistema migliore, se no quando ti trovi in salita vai ll'indietro. FLick