Spektrum e Blade MSR

E' attivo questo ng? I messaggi non sembrano molto frequenti...
COMUNQUE
Ho un trasmettitore spektrum DX6i, a cui ho collegato recentemente il
mio blade MSR. La domanda e' semplice: vorrei che fosse piu' sensibile. Ovvero, rispetto alla modalita' esperto del vecchio trasmettitore in dotazione e-flite, lo spektrum e' molto meno sensibile. Il throttle sembra meno 'potente', ovvero per raggiungere la stessa potenza, devo muovere la levetta piu' in su.
Stessa cosa per alettone etc. Certo le levette hanno un feeling totalmente diverso e una corsa maggiore. E con il rudder ho visto che comunque l'elicottero gira su se stesso tanto veloce quanto con l'altro trasmettitore, quindi parrebbe funzionare, ma mentre volo mi sembra troppo poco sensibile, per dire fuori col vento non potevo volare perche' i servo si muovevano poco e non riuscivo nemmeno ad andare controvento.
Sempre per lo stesso motivo, vorrei essere capace di, tramite combinazione di tasti o pochi secondi, cambiare queste sensibilita', ovvero avere una 'modalita' principiante' da usare in casa e una 'esperto' per volare fuori e avere un volo piu' aggressivo, esattamente come si puo' fare sul trasmettitore originale e-flite (cliccando la levetta destra si passa da principiante a esperto, ovvero semplicemente aumenta la sensibilita' della levetta).
Come si puo' fare cio' sullo spektrum dx6i ?
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Il 13/05/2013 09:39, rogermorse ha scritto:

Beh, attivo è una parola grossa, ma non è ancora del tutto morto.

Devi impostare i D/R (dual rate) che se non erro sono due: uno per aileron ed elevator, quindi in sostanza per il ciclico. Nel menu, associ una % alle diverse posizioni dello stick. In sostanza, definisci il fine corsa dei servi. Per il motore, invece, devi andare sulla curva gas (o come la chiama la DX6), che è una curva composta da vari punti e dice quanto gas deve dare in funzione della posizione dello stick. Ovviamente il primo punto è 0%, l'ultimo metti 100% e in mezzo quello che desideri. Le curve sono 2: NORMAL e STUNT, quindi puoi fare la NORMAL per casa e STUNT per fuori e poi si commutano con l'interruttore flight mode.
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Il 13/05/2013 11.41, Alessandro Topo Galileo ha scritto:

interruttore flight mode?
cmq guardando il manuale per arrivare all'impostazione delle curve, io ci provo ma invece delle curve mi appaiono i normali valori percentuale (non mi ricordo di preciso il nome della voce, ma arrivava fino a 125% e non e' cambiato cmq granche' rispetto a 100%)
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Il 13/05/2013 15:52, rogermorse ha scritto:

Sì, vado un po' a memoria perchè non ho dx6 da un po', ma ci dev'essere un interruttore (sopra a sinistra se non erro) che commuta il modo da normal a stunt.

Ti riferisci al dual rate? Fai un confronto visivo: guarda quanto è la corsa dei servi con la dx6 impostata al 125% e con la trasmittente originale. Per l'impostazione del throttle invece imposti i punti, cioè la % di gas per le varie posizioni di stick.
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Il 13/05/2013 16.12, Alessandro Topo Galileo ha scritto:

allora dual rate ho capito come funziona. La differenza c'e'. Pero', anche con impostazioni al massimo (travel adjust 125% e curve fino a 100 % e dual rate impostato bene) non mi pare che i servi arrivino a fine corsa come arrivavano con il vecchio trasmettitore e-flite. insomma l'ho provato in casa, ma non mi sembra cosi' reattivo da permettermi di volare fuori come invece avrei potuto fare con il vecchio trasmettitore.
purtroppo il vecchio non si collega piu' da quando ho fatto il bind con lo spektrum, quindi non posso fare un confronto visivo della corsa dei servi.
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Il 14/05/2013 10:02, rogermorse ha scritto:

Davvero strane entrambe le cose. Sia che la corsa sia ridotta sia che il vecchio non bindi più. Io ho l'msr ma non ho mai avuto la trasmittente originale, avevo dx6 e ora ho dx8... e non ho mai provato msr all'esterno. Per l'esterno e per pilotare un eli che si comporta come uno vero, ti consiglio il 130x, che piloti con la stessa radio. Uno spettacolo, che può fare anche le acrobazie più estreme.
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload
Il 14/05/2013 12.07, Alessandro Topo Galileo ha scritto:

interessante, l'avevo gia' adocchiato.
pero', visto che costava pochissimo, ho comprato un kit da hobbyking
http://hobbyking.com/hobbyking/store/__25146__HK_250GT_Electric_Helicopter_Kit_Alloy_CF_w_Blades_UK_Warehouse_.html
a cui dovro' mettere i vari motori e servo. mi deve ancora arrivare, se proprio non riesco a portarlo a fine, mi dirigero' sul 130x
Add pictures here
<% if( /^image/.test(type) ){ %>
<% } %>
<%-name%>
Add image file
Upload

Polytechforum.com is a website by engineers for engineers. It is not affiliated with any of manufacturers or vendors discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.