V-22 Osprey....si può fare?

E' un po' che mi frulla per la testa di fare questo aereo, che non so perchè mi affascina molto. Il Bell Boeing V-22 (osprey) è il primo aeromobile "tiltrotor" entrato in produzione. Possedendo le caratteristiche di volo stazionario di un elicottero e la velocità, l'autonomia ed il basso consumo di combustibile di un aereo turboelica è una cosa a sè da tutti gli altri aeromobili. A parte le difficoltà costruttive intrinsiche di questo modello (motori che possono ruotare, eliche di grande diametro etc. etc.) che con un po' di inventiva credo si possano superare (anche grazie ai motori elettrici, alle lipo e a tutte quelle cose che permettono di stare leggeri leggeri)prima di mettermi a fare ricerche per trovare eventuali piani, dimensioni, profili etc. volevo chiedervi un parere (o se sapete indicarmi qualcuno che ne ha già costruito un esemplare....):

secondo voi è possibile far volare il modello come l'originale? Ovvero mantenere, (con i dovuti compromessi), anche la possibilità di ruotare i motori in volo per entrare in volo stazionario o decollare come un elicottero? Siccome di queste cose non me ne intendo molto sarebbe in ogni caso necessario un giroscopio e se si come lavorerebbe visto che il rotore di coda non esiste? Vi chiedo questo perchè fare semplicemente una semi-riproduzione che voli come un aereo per me non avrebbe senso visto l'originale e con il poco tempo a disposizione che mi ritrovo impelagarsi in un progetto irrealizzabile o con poche possibilità di riuscita mi preoccupa un po'.

Mi appello quindi ai più esperti di me che ringrazio anticipatamente per i consigli ed approfitto per fare gli Auguri di Buone Feste a tutto il news-group.

Reply to
eagle one
Loading thread data ...

eagle one ha scritto:

Cut, cut...

Cut, cut...

Certo che si puo' fare...

formatting link

Reply to
S_Ciambra

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.