V-22 Osprey....si può fare?

E' un po' che mi frulla per la testa di fare questo aereo, che non so
perchè mi affascina molto.
Il Bell Boeing V-22 (osprey) è il primo aeromobile "tiltrotor" entrato
in produzione. Possedendo le caratteristiche di volo stazionario di un
elicottero e la velocità, l'autonomia ed il basso consumo di
combustibile di un aereo turboelica è una cosa a sè da tutti gli altri
aeromobili.
A parte le difficoltà costruttive intrinsiche di questo modello
(motori che possono ruotare, eliche di grande diametro etc. etc.) che
con un po' di inventiva credo si possano superare (anche grazie ai
motori elettrici, alle lipo e a tutte quelle cose che permettono di
stare leggeri leggeri)prima di mettermi a fare ricerche per trovare
eventuali piani, dimensioni, profili etc. volevo chiedervi un parere
(o se sapete indicarmi qualcuno che ne ha già costruito un
esemplare....):
secondo voi è possibile far volare il modello come l'originale? Ovvero
mantenere, (con i dovuti compromessi), anche la possibilità di ruotare
i motori in volo per entrare in volo stazionario o decollare come un
elicottero?
Siccome di queste cose non me ne intendo molto sarebbe in ogni caso
necessario un giroscopio e se si come lavorerebbe visto che il rotore
di coda non esiste?
Vi chiedo questo perchè fare semplicemente una semi-riproduzione che
voli come un aereo per me non avrebbe senso visto l'originale e con il
poco tempo a disposizione che mi ritrovo impelagarsi in un progetto
irrealizzabile o con poche possibilità di riuscita mi preoccupa un
po'.
Mi appello quindi ai più esperti di me che ringrazio anticipatamente
per i consigli ed approfitto per fare gli Auguri di Buone Feste a
tutto il news-group.
Reply to
eagle one
eagle one ha scritto: