batterie LiPo

Una domanda sulle LiPo: ma è normale che sul TREX 450 una batteria nuova

2100mAh 20C duri 11 minuti di volo continuato e alla fine sia molto calda e soprattutto un po' gonfia? Le 12C dell'anno scorso mi durano 8-9 minuti e alla fine sono pericolosamente gonfie, ho così comprato una Align 20C ma pure lei appunto si scalda molto e si gonfia un po'. L'unica cosa che mi viene in mente è mettermi una sveglia e cambiare la 20C dopo 10 minuti e le 12C dopo 7 minuti, senza farle arrivare alla fine. Vostre esperienze in merito?
Reply to
Alessandro Topo Galileo

Le batterie gonfie indicano che il pacco sta erogando corrente oltre i limiti progettuali. Le possibilità sono 2: o il settaggio del tuo modello non è perfetto (pignone non adeguato e/o giunzione pignone-ingranaggio principale troppo stretto) oppure le batterie hanno una capacità di scarica reale ben inferiore a quella dichiarata. Tra l'altro le Align non brillano come capacità di scarica e personalmente credo che i 20C dichiarati siano piuttosto ottimistici.

Reply to
Mistral

Mistral ha scritto:

Grazie della risposta. Verifico l'accoppiamento pignone-ingranaggio, il pignone è quello originale di scatola. Prenderò una nuova batteria, ho trovato una giga power 35C, con quella non può dar problemi, eccheccavolo :-)

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Molte .... ;-))

Visto che hai un T-Rex, perchè non diventi dei nostri ??

Guarda qui:

Giuz

Reply to
GIUZ

Il 25/06/2008 7.22, GIUZ ha scritto:

Postato... e letto alcuni spunti interessanti. Per esempio la questione di rivedere il pitch, forse tengo regimi troppo alti di motore. Però giro anche qua la domanda: il regolatore è impostabile circa il punto in cui deve tagliar corrente? Forse è male impostato e taglia quando la batteria è andata troppo oltre le sue possibilità...

Reply to
Alessandro Topo Galileo

Alessandro Topo Galileo ha scritto:

Non me ne intendo di elicotteri, cmq il cut-off per le lipo dovrebbe essere impostato a 3V x cella (ma se tagli un po' più in alto come voltaggio, la cosa non guasta, anzi). Ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®