carta di riso

Ciao,

sto sempre sperimentando vari materiali e soluzioni per coprire le ali del kolibri (sagoma in carbonio). Oggi un negoziante mi ha suggerito di usare la carta di riso ed eventualmente di applicare del tendicarta per migliorare sia l'aspetto che la tenuta. Visto che costava poco ho preso un foglio e appena ho tempo provo a vedere cosa succede.

Qualcuno ha esperienza in merito ? Vi sembra un suggerimento sensato ?

Grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Oppure carta seta oppure modelspan.... La fissi lungo i bordi poi spruzzetti acqua con un vaporizzatore e quando asciuga si tende come un tamburo se pou tirarla ancora di piu' sciogli nell'acqua un po di allume di rocca OCCHIO si tende cosi' ferocemente che svergola tutto, in tutti e due i casi le ali devono essere tenute in forma, poi dai il tendicarta.... Questo e' il processo MA con questo tipo di ricopertura e trattamento prendi peso ! Tu perché per lo sconforto fai fuori 4 uova di pasqua e si sà che il cioccolato conforta ;-) Lui per quanto detto sopra !

formatting link

Reply to
Natale Novello

Natale Novello ha scritto:

sono sinonimi oppure materiali simili ?

quindi anche senza acquistare il tendicarta è sufficiente vaporizzare dell'acqua per tenderla un pochetto ? provo subito!

vedrò se è l'aumento del peso è eccessivo oppure ci può stare...

eh eh, allora faccio scorta di uova! yum!

Grazie, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

Stessa roba, ho però dei dubbi sulla carta di riso che hai nominato, la avevo sentita nominare tanti anni fa, forse era quella che chiamavano Jap tissue, più leggera della modelspan, che comunque esiste in due grammature, ma non ne sono certo, e comunque oggi trovi solo la modelspan, o fondi di magazzino che i negozianti hanno conservato e magari non ricordano nemmeno cosa sia, la carta seta la trovi anche nei negozi di belle arti, ma, a seconda della marca è a volte secca, o si spappola bagnandola.

Si, si tira tanto, già solo con l' acqua, ovvio che le grinze vanno evitate di partenza, ma tanto tu hai un anello, senza bombature, non dovresti farne, almeno finchè non metti i tiranti per dare il diedro, al massimo la puoi ribagnare. Prova, il massimo che rischi è troppa tensione, al massimo la scolli e ritorni ad altre soluzioni tipo il mylar metallizzato che hai già.

Orc!! mia moglie le ha messe sotto chiave, dice che sto esagerando.... ciao Danilo

Reply to
danilo_

R. materiali simili...

R. con l'acqua la tendi e con il tendicarta la stabilizzi...

Occhio a mettere in forma le ali ! Natale

Reply to
Natale Novello

danilo_ ha scritto:

funziona! :D

ho fatto una prova e bagnandola si tira per bene, poi con il tendicarta assume un aspetto piú "robusto". E non si spappola per niente! ottimo ottimo.

l'unica cosa che devo migliorare è l'incollaggio... anzitutto il vinavil non tiene per nulla sul carbonio (come mi aveva invece suggerito di usare il tipo del negozio.... tsk) inoltre visto che la carta è abbastanza porosa è facile che si incolli sul piano di lavoro quando si preme per far aderire bene la struttura. Ma domani riparto all'attacco (letteralmente).

ciao! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Forse non aveva capito carbonio oppure e' un ASINO ! Sul carbonio incolli o con attak o con bostik penso che l'attac faccia al caso tuo ma nel caso di rottura della carta so' C....! Natale

formatting link

Reply to
Natale Novello

Natale Novello ha scritto:

Sul carbonio incolli o con attak o con bostik penso che l'attac faccia al caso tuo ma nel

Il vinavil fa pellicola sul liscio, poi si pela. Può anche andare di tendicarta, visto che lo ha. Dovrebbe andare bene, il bostik ho paura che si sciolga o raggrumi quando da il tendicarta, meglio subito questo, con attenzione, quando lo ripassa si ravviva, o attack. Buon lavoro. Danilo

Reply to
danilo_

Non penso, una volta che il bostik e' secco ce ne vuole di tendicarta per scioglierlo ma comunque meglio fare una provina prima non guasta mai Natale

formatting link

Reply to
Natale Novello

Natale Novello ha scritto:

Più che altro, dato che il carbonio è liscio e il bostik fa pellicola ho paura che il solvente separi la colla dalla struttura come quando lo si passa sopra le vernici a smalto e queste si sollevano, è un classico caso di "uso improprio", bisogna fare delle prove, se dato con cautela non dovrebbe fare niente, credo. ciao e buon proseguimento col tuo sito, mi piace più di quello di prima. Danilo

Reply to
danilo_

danilo_ ha scritto:

riporto brevemente l'esperienza sperando possa risultare utile ad altri.

Per quanto riguarda come incollare la carta sui tondini in carbonio l'unica colla (tra quelle che avevo a disposizione) che ha dato buoni risultati è stata quella specie di attaccatutto tipo UHU. Un po' scomoda da usare ma sembra avere una buona tenuta. Per l'incollaggio ho teso sul piano di lavoro il foglio di carta di riso con dello scotch, ho applicato la colla sulla superficie della sagoma che poi ho appoggiato sulla carta. Ho velocemente ritagliato il contorno a 2-3 mm dai tondini prima che la colla venisse assorbita dalla carta e appiccicasse tutto quanto al tavolo. I 2-3 mm in eccesso li ho ripiegati e incollati sui tondini in modo da aumentare la presa.

Ho poi spruzzato *leggermente* con dell'acqua la carta per dare una prima tensione. Dico leggermente perchè come già mi era stato detto sta carta tira di brutto brutto! :)

Una volta asciutta ho dato una mano di tendicarta. Non avendola mai usata l'unico errore che ho commesso la prima volta è stato - al solito

- fidarmi del negoziante il quale mi aveva ssicurato che la vernice era pronta per l'uso. Ma cosí era mooolto difficile stenderla e quasi impossibile riuscire a distribuirla in modo omogeneo. Il trucco è stato utilizzarla in soluzione con del diluente alla nitro.

Grazie a tutti dei consigli!

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Pensavo lo sapessi :-( Mio caro avessi i fondi lo aprirei io un negozietto di modellismo con annessa sala da the con biscottini.... Natale

Reply to
Natale Novello

Natale Novello ha scritto:

eh.. eh..

il fatto è che pur non avendola mai usata mi era venuto il dubbio... infatti quando l'ho comprata ho chiesto se dovevo diluirla in qualche modo prima di stenderla: ho già scritto cosa mi ha risposto il tizio... bah! :)

meno male che leggendo questo NG si imparano tante cose!

non si sa mai... se capitasse fischia che verrei a far merenda tutti i giorni... ^__^

Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.