Cassino

Ciao a tutti.
Sto raccogliendo, motivo realizzazione di un figurino militare
rappresentante un fallschirmjaeger, dati sulla battaglia di Monte Cassino.
In particolare ho necessità di sapere dettagli riguardo l'uniforme e
l'elmetto in dotazione.
Su Internet ho trovato molte informazioni, ma spesso discordanti. I
pattern della tuta da lancio, ad esempio, sembrano essere di molti tipi
e non ho trovato un sito con la vera classificazione e chiarimenti
necessari sulla colorazione.
Sugli elmetti, poi, ho trovato decine di foto, molte delle quali di
palesi riproduzioni.
Dove trovo informazioni certe?
Grazie a chi mi può aiutare.
BGrimm
Reply to
Benjamin Grimm
Le tutte la lancio dei Fallschirmjager a Montecassino erano di due tipi: color salvia (2=B0 TIPO) e schegggiato (Zeltbhan), Gli elmetti, anche le riproduzioni, subivano la colorazione dell'area d'impiego del reparto. In italia erano solitamente Giallo Afrika, con coperture di telini salvia o zeltbhan. In alcuni casi il soldato applicava uno strato di vernice rugossa o della rete x polli. Comunque siti di riferimento in cui puoi vedere delle esatte immagini, anche di reenactors, ce ne sono a decine. Rifatti ad i link che trovi in questi siti:
in questo sito vi =E8 uno special dedicato all'elmetto da par=E0. Mauro
Reply to
gyvlot
Mauro,
grazie per le informazioni. Difficile e' disctricarsi in informazioni diverse e qualche volta poco attendibili. Quando parli di color salvia intendi come quella indicata come "Step in Splinter B jumpsmock" nella pagina
Io mi ero orientato di più sulla "Tanwater" per Cassino, ma se tu mi dici così, penso che dovrò approfondire...
Grazie,
BGrimm
Reply to
Benjamin Grimm
Il mimetismo del giaccone usato a Cassino era pi=F9 simile se non uguale a quello dei teli tenda zeltbhan. I mimetismi di gmax mi sembrano decisamente eccentrici. Qualche FJ indossava ancora il salvia 1=B0 tipo chiuso al cavallo ed il salvia 2=B0 tipo aperto. Un tipo salvia lo trovi qui:
ci sono dei reenactors con le mimetiche con delle buone repliche:

gyvlot