DOMANDA...

Se in una macchina elettrica inverto l'ingranaggio dell'albero motore con quello collegato praticamente avendo da un ingranaggio grande a piccolo invece che viceversa, la macchina corre di più?

Contro indicazioni?

I regolamenti delle gare ne parlano?

vorrei vedere la mia elettrica che corre come una scheggia...

Gian

Reply to
Gianluca Vianello
Loading thread data ...

Gianluca Vianello ha scritto:

Bruci motore, regolatore e batterie. Ciao, Peppe.

Reply to
Peppepanzer

Più o meno come se sulla macchina vera decidi di partire da fermo in quinta, solo che sulla macchina vera si spegne il motore, su quella elettrica si brucia.

Invece di scambiare gli ingranaggi puoi montarne uno leggermente più grande sul motore (parliamo di due o tre denti in più) in modo da avere un rapporto più lungo. Ricorda che in generale rapporto più lungo vuol dire - accelerazione, + velocità, +consumo e viceversa per il rapporto più corto. Inoltre non è che puoi montare il rapporto che vuoi: per esempio quando hai finito di girare devi riuscire a tenere un dito sul motore senza riportare un'ustione; se il motore è troppo caldo il rapporto è troppo lungo e devi accorciarlo. Ciao

Reply to
Chicco

Il Wed, 17 Sep 2003 16:32:58 +0000 (UTC), hai scritto:

Potrebbe correre di piu, in teoria. In pratica, non ce la fara'. Il rapporto e' troppo lungo.

Bruci il motore,le batterie e probabilmente anche il regolatore.Questo accadra' perche' il motore chiedera' tantissima corrente alle batterie,troppa.

Alcuni si ma non tutti.Nel senso che viene imposto un range del valore di rapporto trasmissione. E' quel numero che si ottiene tramite il nr. di denti della corona,del pignone e tramite una costante che cambia da modello a modello.In pratica ti serve per sapere che corona/pignone usare per avere un rapporto piu' alto o piu' basso:e' un discorso un po' lungo da spiegare.

Usa motori piu' veloci in relazione al tipo di tracciato.Esistono motori che arrivano a fare 50.000 e passa giri...tanto per cominciare.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.