Iniziare: automodello rc elettrico... Quale?

la differenza vera e' tra UE e resto del mondo, per via della dogana

quindi di inglese in UE c'e' solo UK, che ha prezzi peggiori dei nostri, altrimenti in inglese c'e' solo fuori UE

anche qui, se cerchi su groups.google.com trovi link a negozi di tutti i tipi, io stesso ne scopro sempre di nuovi

come base di rif (anche perche' e' il sito di ecommerce migliore che conosca) c'e'

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poi ce ne sono vari altri americani minori

ultimamente compero anche da HK

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e shopping.rcmodel.com.hk e dal giappone
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e
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cmq usa i motori di ricerca, metti il codice del pezzo che cerchi e aggiungi qualche parola specifica per restringere la ricerca, e vedi...

per il resto, sempre e solo groups.google.com per trovare le indicazioni che sono gia' passate per questo ng!!!

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leo
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un set e' sempre incluso, e dalla descrizione che hai dato anche due servi

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leo

Grazie ancora! Quindi, in conlusione, cos'altro manca?

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ytrb6

adeguatamente

Ciao Simone anche io mi sto avvicinando all'elettrico,ho appena ordinato dall'america questo modello di auto, Tamya Opel V8 telaio TL01 al prezzo di 89,90$ l'auto non è compresa di radio, ricevente,servo e pacco batteria. Ho già tutto il necessario, ex aeremodellista - naviomodellista. Questa auto come tute le altre di una certa categoria, possono essere apportate le modifiche. Ho appena ordinato il kit di cuscinetti a sfera, gli ammortizzatori e gli ingranaggi metallici per una miglior performance. Ti dò il link:

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Ciao Andrea

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Edmondo Di Tucci

direi che ti mancano le batterie e il caricabatterie

le batterie per la tl01 (per tutte le tamiya "std") sono in formato "stick" con connettore "tamiya", ormai le capacita' sono sui 3300 mAh, ma potresti trovare in commercio di tutto... NON andare sotto le 2000, ammesso che ancora ne trovi... le 3300 sono "verdi" (NiMH), quindi attento che il caricabatterie sia esplicitamente adatto alle NiMH

dammi retta, prendi subito un buon caricabatterie (sono l'unica fonte di energia per il tuo modello!!!!) "rapido" (o "automatico", insomma, con delta peak), un buon modello e' l'LRP Quadra (si alimenta sia a 12V che a 220, corrente regolabile, 3 uscite, scarica oltre che carica!) oppure (ma ti serve l'alimentatore a 12V) il robbe power peak 3 -- ce ne sono 1000 modelli, come al solito...

ricapitoliamo:

- macchina con regolatore meccanico, motore e ruote tutto incluso

- radio con 2 servi, portabatterie, cavo e interruttore

- batterie formato "stick" da 3300 (quante te ne puoi permettere)

- caricabatterie rapido

- a parte, bomboletta di colore (aspetta di leggere le istruzioni nella scatola per il/i colori)

- optional utili subito: cuscinetti a sfere

- optional inutili sempre: luci e neon ;-))

- un domani: regolatore elettronico e motore (elimini dal modello le batterie extra per alimentare la ricevente), poi vedrai se prendere un BL o altro

- in continuazione: gomme, gomme, gomme!!! (e cerchi)

- se sei proprio alle prime armi, prova a dare un'occhiata alla sezione help di

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(sez. americana) e prova a leggere
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e sempre (ovviamente)
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(c'e' la sezione con le tabelle di compatibilita' e le foto di moltissimi modelli, optional e ricambi, direi indispensabile, e nella parte americana ci sono parecchi esplosi in formato pdf, anche quelli molto utili)

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leo

Salve, sono il cugino di ytrb6, e come vi ha già detto siamo in procinto di acquistare una rc elettrica. Ho letto le vostre risposte e i vostri consigli, senza dubbio molto esaurienti. Ma mi (anzi ci) sono rimasti dei dubbi: per esempio il caricabatterie viene fornito dell'apposito alimentatore oppure bisogna comprare quest'ultimo a parte? Il dubbio mi è sorto in quanto leggendo le descrizioni dei caricabatterie non viene fatto nessun riferimento al relativo alimentatore, quindi ho pensato che bisognasse comprarlo a parte. N.B. Essendo in tedesco i siti sui quali ho controllato, probabilemente non ho capito se era compreso o no, in quanto io e il tedesco non andiamo molto d'accordo... Poi molti caricabatteie sono da 12v, mentre le spine di casa a cui attaccarlo dono a 220v. Ora, è possibile attaccare direttamente il caricabatterie (ovviamente con l'alimentatore) alla presa oppure è necessario l'acquisto di un trasformatore per portare il voltaggio a 220? Delle pile da 3300 mAh che autonomia hanno, approssimativamente? E da 2300 mAh? Sapete, abbiamo trovato queste ultime in offerta, e visto che i fondi sono scarsetti, cerchiamo di risparmiare su alcune cose, senza però ritrovarci delle macchine e dei componenti poco buoni. Cmq alla fine la spesa è composta solo per metà dalla macchina in sè, mentre il resto sono le spese per batteie, telecomando e caricabatterie, e la cosa mi ha lasciato alquanto stupito :| Ah, poi le batterie del telecomando sono comprese nella scatola oppure vanno comprate a parte? Lo so, è una domanda stupida, ma già mi ci vedo, dopo aver assemblato e dipinto la macchina in tutto e per tutto, con il telecomando senza pile...

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ix-30

"leo" ha scritto nel messaggio news:vHt0b.251359$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Allora, su un sito tedesco

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fra l'altro il più conveniente di quelli che ho girato, ho trovato un pacco di 2300 in offerta a 15 euro. Per le 3000 si va a più del doppio, per le 3300 al triplo... Che differenze ci sono? Minor/maggior durata della carica?

Ho cercato entrambi i modelli, ho visto i prezzi e mi sono spaventato... l'LPR costa sui 180 euro, l'altro poco più di 100. Costa più il caricabatterie della macchina! Approfitto ancora della tua disponibilità per farti qualche domanda sui caricabatterie. Che differenze ci sono tra quelli a 12v e quelli a 220v? Quando si usano gli uni e quando gli altri? Perchè ci sono questi 2 tipi? Quelli a 12v costano sensibilmente meno. Sempre sul solito sito ho visto un Robbe Power Peak 400

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a 29 euro. Mi sono accorto ora però che per attaccarlo alla rete elettrica ha bisogno di un trasformatore (che costa abbastanza). Altrimenti come si caricano le batterie? Sono un pò confuso...

Ok, alla fine la macchina è la spesa minore ;)

Domanda molto probabilemente stupida: ma il radio ha bisogno delle batterie e del caricabatterie?

Se è rapido in quanto le carica le batterie?

Le gomme ogni quanto si consumano, "in media"?

Grazie ancora per le info!

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ytrb6

le 2300 sono certamente NiCd, mentre da 3000 in poi sono NiMH

i pro e i contro delle batt sono un discorso lungo, taglio cortissimo: data la durata fissa di una manche di gara (per es. 5 minuti), piu' energia hai, piu' potenza sviluppi... se hai 1000 mAh piu' degli altri, metti un motore molto + potente e li disintegri... inoltre, le 2300 sono tecnologia di qualche anno fa (modellisticamente parlando), le 3000 sono le prime NiMH uscite un paio d'anni fa, le 3300 sono le attuali

per voi adesso non ha senso prendere chissa' quali batterie, potete benissimo prendere tre pacchi di 2300 a testa, e ci girate anche un quarto d'ora col motore di scatola (oddio, col regolatore meccanico non lo so... boh, mai usato), quando avrete le idee chiare saprete cosa vorrete e perche'

non sopporto piu' questa affermazione... ;-) ti ho gia' avvertito che QUASI QUALUNQUE COSA costa piu' della TL01, che questo e' un hobby costoso, e che i tuoi 300 sono giusto per incominciare (e le cose a basso prezzo che comprerai per stare dentro i 300 si vendicheranno quando dovrai sostituirle perche' ne avrai capito i limiti)

se comperi il set di cuscinetti a sfera tamiya, anche quello costa piu' della macchina intera!!! (MOLTO di piu')

per 12 e 220 si tratta di buon senso: a casa tua, hai una presa da 12V? sul piazzale dell'ipermercato, hai la presa a 220V? se ti munisci di vecchia batteria da macchina, la tieni sempre carica e te la porti dietro quando vai sui piazzali, una alimentazione a 12V va bene! pero' a questo punto hai 2 batterie da tenere cariche... le probabilita' congiunta di averne per girare scende parecchio... e poi, un pacco sotto carica raggiunge una bella tensione ai capi, non so se una batteria da auto scarica ti consente di caricarlo bene...

sul sito del barone rosso c'e' il fotoromanzo (scherzo, e' un articolo proprio ben fatto, e con le foto di tutto diventa un gioco da ragazzi) di come trasformare un alimentatore da PC (costo zero) in un buon alimentatore a 12V, si tratta di andare al mercato e... mercanteggiare col ferrivecchi :-D altrimenti vai su rcmart.com e ti comperi uno dei loro alimentatori switching, hanno il prezzo migliore che abbia visto in giro (e prima o poi uno lo compero anch'io)

ricapitolando, per il caricabatteria potete utilizzare un approccio graduale:

- comperate un power peak 400 che mi pare un ottimo compromesso (il migliore che abbia visto in questa classe, ma non sono aggiornatissimo), e arrangiatevi un alomentatore (modificate un aim da PC, magari lo comperate a HK con la spedizione da 4 o 5 giorni, un alimentatore e' sotot le franchigie in dogana, dovrebbe essere una cosa da ragazzi) - l'importante e' che abbia un'uscita nominale a12V e regga qualcosa piu' del massimo assorbito dal carichino, quindi direi almeno 7A di corrente

ovviamente per la trasmittente ti conviene comperare delle pile ricaricabili, di solito sulle radioline piccole ci vogliono 8 formato "stilo", ma a volte sono messe assieme in un "pacco" specifico del modello di radio...dipende dalla radio che comperi, ev. fatti consigliare dal venditore, oppure il primo giro lo fai con batterie normali e poi ti attrezzi

per ricevente e servi (sulla macchina) di solito si mettono 4 stilo, per queste (se prendi le ricaricabili) non spendere troppo, quando prenderai l'acceleratore elettronico non ti serviranno piu' (si alimenta tutto dall'unica batteria grossa), quattro fetide NiCd da 900 al mercato... (si caricano con lo stesso carichino che hai per le batt grosse)

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII 2300 mAh / 5A diciamo 10-15 minuti... se poi non vuoi sfondare le batt e/o il tuo alim non ce la fa, tiri giu' la corrente, per cui a 2.3A ci mette in teoria un'ora... per questo si chioamano (milli)Ampere-ora

:-D dipende da quanto sgommi... possono durare qualsiasi cosa tra 5 minuti e (quasi) infinito... dipende dalla mescola, dal terreno, dall'assetto, dalla guida, dalla qualita' della mescola...

mamma mia, adesso andate, comperate e scopritevi il resto dal vero, basta realta' virtuale!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

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leo

Ah dimenticavo, ovviamente dovete guardare il budget che avete a disposizione, ma se volete un consiglio non cercate di risparmiare sul caricabatterie, perchè quest'ultimo è quello che darà lunga vita alle vostre batterie qualunque esse siano. Per l'autonomia delle batterie ci sarebbe da perdersi in discorsi lughi, io credo che conti molto da come si guida un'auto, su che tipo di pista si è, in base a quali rapporti tra corona e pignone si usano in quel momento,e anche dalla marca delle batterie stesse (per esempio, ho una batteria da

1700mah della sanyo Nicd che mi permette di fare 5/6 minuti abbondanti in gara a differenza di una da 2000mah non marcata che a stento arrivo a 5minuti, sarà un caso ma è così), dipende dal tipo di scarica che ha la batteria, una cosa da tenere presente è che le batterie al NiCD consigliano di caricarle in maniera RAPIDA una sola volta al giorno (o sessione d'uso) mentre e nuove al NiMh (nickel metal hydrate) possono sopportare + cicli di carica rapida nella stessa sessione d'uso.

Ricapitoliamo??

Per chi vuole iniziare con l'elettrico :

1) comprare un modello che sia si di base ma che si possa "eleborare" con svariati Hop-Up (optional), in questo caso un TL01 può andar bene oppure passate già a modelli tipo TB01 (per stearrati è l'ideale) TA04-S (comprende già i cuscinetti di serie e ammortizatori ad olio, sempre 4wd con trasmissione a cinghia) ideale per asfalti o superfii lisce 2) comprare il radiocomando, ce ne sono per tutti i gusti e tutte le tasche, ne serve uno a 2 canali con comando a volantino o stick, dipende da come siete abituati, viene fornito di ricevente , 2 servi, i quarzi, dovete solo comprare 8 batterie da 1,2 volt tipo AA preferibilmente ricaricabili , N.B.: i radiocomandi dispongono di una spina Jack per ricaricare le batterie, quindi se volete vi potete comprare un caricabatterie per il radiocomando . 3) comprare le batterie, visto le ultime tecnologie sviluppate nel settore batterie vi consiglio le Ni-Mh, con alto ampreraggio in modo da consentirvi maggior durata in pista, per iniziare è melgio mettere in preventivo almeno 3 pacchi, visto i tempi di ricaricara , in media 30/40 minuti in carica rapida a seconda del carica batterie. 4) comprare il caricabatterie, attenzione , ripeto, non risparmiate su questo apparato , è a lui che affidate la vita delle vostre batterie, ce ne sono svariati modelli, unico consiglio, prendetene uno facile da usare 5) alcuni ricambi fondamentali, esempio, corone e pignoni, gomme, parti essenziali 6) accessori a volontà , ma solo quando avrete visto girare il vostro modello 7) buon divertimento!!!!!
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Andrea R.

Ok grazie ancora per i consigli. Ora è davvero l'ultimo post (poi aspetto che aprano i negozi, la settimana prossima, e vado a dare un'occhiata). Dopo vari calcoli, ricerche, ecc. ho trovato l'offerta più conveniente: Tamiya con telaio TL01, radio tutto incluso, batterie, carica batterie (Robbe Expert Lader 3, non sarà il massimo però dalla descrizione non è male, è 12/220 e costa 60euro). Totale: 300 euro tondi tondi (incluse ss)

Ora la butto lì: ho trovato altre 2 cose interessanti: Kyosho Pure Ten RTR a 222 euro (era un modello esposto in un negozio: comprende anche batterie, miscela e tanichetta per il rifornimento) Tamiya XBG con telaio TGS a 289, anche questa Ready to race

Cosa mi dite? Quale mi conviene ora come ora? Considerando anche eventuali spese future (oltre ai ricambi, miscela, batterie migliori ecc.)? Rimango sulle elettriche oppure mi butto sulle nitro? Nei post vecchi ho letto che le Pure Ten non sono un granchè, però è la Tamiya quella che mi ispira di più.

Ciao

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ytrb6
[...]

ROTFL

peccato che con l'ultimo post apri un nuovo capitolo, forse piu' lungo del precedente!!!!

io mi fermo qui, riposta con il subject opportuno e lascio che gli esperti di nitro (io sono veramente un principiante in questo) ti raccontino la rava e la fava

pero' adesso un po' mi girano, soprattutto sulle scoppio da principiante ci sono stati milioni di post, adesso vai finalmente su groups.google.com e ti informi un po' prima di fare domande enciclopediche!!!!

certo che sei un bel tipo, ti fai raccontare l'ultima molecola di elettrico e poi rilanci di nitro... ma non e' che stai pigliando per il c...???? ;-)

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leo

Il Mon, 18 Aug 2003 16:11:46 +0200, hai scritto:

In ogni caso assicurati che la marca che decidi di acquistare sia supportata dai rivenditori di zona.

Acquistare qualcosa solo per fare pratica e poi in un secondo momento per fare gare e' un modo per buttare via soldi, a menoche' non decida di acquistare un usato: malechevada lo butti via e ne acquisti un'altro piu' in la' nel tempo. Non sempre gli usati elettrici che trovi sono modelli da competizione e se lo sono non sempre sono modelli attuali e competitivi. In poche parole devi girare per le piste dove fanno gare. Il mondo auto-R/C-elettrico e' piuttosto vario e molte volte ci sono delle restrizioni da seguire: per esempio nei tornei monomarca Tamiya per TL01 o TA04 non puoi presentarti con la TB01 Evo III o meglio con una Kyosho.

Poi il discorso della spesa, non pensare che fare automodellismo R/C elettrico sia proprio economico: e' vero che un modello elettrico da competizione costa generalmente poco, ma e' anche vero che necessita di alcuni particolari irrinunciabili: pacchi batterie (min. 50 Euro a pacco e non selezionato), regolatore serio (min. 100 Euro), caricabatterie rapido (min. 200 Euro), eventualmente alimentatore 12V (per il caricabatterie rapido. min. 100 Euro); tornietto per indotti (min. 150 Euro. I motori brushless nella maggior parte delle gare non sono ammessi). Considera che i motori elettrici ed i pacchi batterie non sono eterni. I primi perche' si consumano gli indotti, i secondi perche' vengono spremuti oltremisura. In ogni caso per iniziare a correre ti consiglio di andare a vedere vicino alla tua zona, le gare R/C elettrico "stock" e magari monomarca come Tamiya (Kyosho quest'anno non ha fatto il campionato per l'elettrico; solo per lo scoppio). Prendi tutto il necessario per fare quel tipo di gara. Ciao.

P.S. Se ti puo' interessare io vendo una Kyosho KX-One completa di ricambi e di optional (tendicinghia, differenziale a sfere ant.,viti in titanio, ecc.) a 200 Euro.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

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Vidal Michele

Il Wed, 20 Aug 2003 21:31:46 +0200, hai scritto:

Sei un po' sull'indeciso eh??Ripeto: vai nelle piste durante le gare, sia quelle "elettrico" che quelle "scoppio". Fatti un'idea, ma sopratutto "O S S E R V A". Guarda l'attrezzatura che usano, i modelli che adoperano ed in particolare quali sono quelli vincenti. Non bastera' una "visita", ne dovrai fare parecchie anche per cercare di capire. Questo per non correre il rischio di buttare via i soldi, altrimenti compra quello che piu' di piace sperando che funzioni.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

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