[OT][Dubbio][Lunghetto] Vendite su eBay

Ciao a tutti.... Non capisco come mai questo odio verso le vendite fatte tramite eBay e pubblicizzate qui..... se si tratta di modellismo, non vedo perchè non mettere un annuncio quassù (potremmo trarne anche vantaggio noi!)....

Ho notato l'educato post di Massimiliano, che ha chiesto il permesso di postare... che gli è stato (ovviamente) negato da Giops..... sorvolando sul fatto che Giops non è certo il proprietario del NG, quindi anche dopo un suo diniego la questione sarebbe tutta da vedere, vorrei piuttosto capire il motivo di tanto astio verso queste vendite....

voglio dire: se uno vuole spammare, spamma senza curarsi del nostro assenso/diniego.... e allora perchè non "tollerare" i link a prodotti venduti su ebay? In fin dei conti cosa cambia? Io ho trovato dei servi a basso profilo su ebay, e l'annuncio era stato messo anche qui.... meno male, mi servono proprio!!! Gli ho fatto una proposta in "off-ebay"... ovvero gli ho offerto un tot, se gli sta bene concludiamo in barba a eBay....

Alla fine eBay si usa come vetrina.... però se io metto una chitarra in vetrina, e un annuncio in un club dove si riuniscono chitarristi, non vedo cosa ci sia di male....... se arriva prima l'acquirente che la vede in vetrina, se la prende lui.... se arriva prima il frequentatore del club, se la prende lui...... non riesco a capire il problema!!

Se avete paura dello spam, beh.... proprio di quello di eBay...... mi sembra stupido aver paura di questo tipo di annunci...... chi vuole spamma e basta.... quindi perchè non tollerare i post e dare un vantaggio sia a loro che a noi?

Aspetto risposte/critiche/proposte! ;-) Ciao e buona notte!

Reply to
Bf-109E

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:V0nDc.536345$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ciao Davide. Mi pare che sia proprio Ebay a non permettere la pubblicità sui NG. Alla fne delle regole ci vogliono e se queste aumentano la leggibilità del Ng, per me meglio. Io non ho mai comprato su ebay e penso che mai comprerò. Qualche volta ci faccio un giretto per vedere cosa c'è e basta. Chi invece vuole comprare, di sicuro ci va senza bisogno di pubblicizzarlo in IHM. Non ho niente contro Massimiliano che ha chiesto gentilmente. però ci sono anche i furboni, e quindi con loro Giops fa bene ad andare di alettoni! ( Giops, mi sono bonariamente permesso! Senza rancore! ) Se uno vuole vendere, parte due o tre giorni prima col suo prezzo nella testa, scrive un post, marcandolo con [Mercatino] sul soggetto, vede se qualcuno lo contatta dal NG e questo è permesso! Se parti dalla messa all'asta su Ebay e poi ti fai pubblicità, che valore aggiunto dai al nostro NG? Ebay ha pubblicità a sufficienza, non credi? Senza polemica. Mio modesto e convinto parere. Ciao Andrea

Reply to
jvbov-Andrea

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:V0nDc.536345$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Come dice Andrea, è E-Bay che vieta la pubblicità della vendita in altre sedi. Ciò deriva anche da un fattore commerciale: E-Bay, prende una commissione sulle vendite! A parte questo, quando metti un'inserzione lì, firmi un 'contratto' con cui t'impegni a determinate cose, tra cui, alla vendita del tuo oggetto al miglior offerente. Come dice, sbagliando, Andrea, NON puoi vendere privatamente, mentre c'è in corso l'asta; il miglior offerente sarebbe danneggiato da tale comportamento scorretto. Per conto mio, la segnalazione del link di un articolo in vendita su E-Bay, non fa tanto danno, ma, evidentemente, E-Bay si protegge, perchè ciò può portare più facilmente a questi comportamenti scorretti. Non vedo, però, la necessità di farlo; trovo più corretto, anche se più lento, mettere qui l'annuncio e, se non va in porto dopo un certo tempo, provare su E-Bay. In sequenza, non contemporaneamente!

Reply to
Piero-IK2VTJ

"Piero-IK2VTJ" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

(CUT)

Vedi, però uno può fare il furbone.... lo mette su ebay e poi lo mette in annuncio qua sul NG (senza dire che sta su ebay)..... alla fine la cosa è uguale, non trovi? Ci stiamo solo prendendo in giro così! ;-) Si tratta sempre di miei pensieri, completamente scevri da intenzioni polemiche! ;-) Andate a volare, và... voi che potete! Io ho un esame Mercoledì quindi non posso, zob!!

-Davide

Reply to
Bf-109E

Io ritengo che bisogna chiarire la questione e non "sentenziare" subito: ...è vietato! ecc. ecc. Se ne è parlato qualche post orsono. questo è l'articolo del regolamento ebay sulla pubblicità di aste su usenet:

si parla di: "...un'inserzione non appropriata o che violi le regole di utilizzo dei gruppi UseNet..."

io credo che la inserzione di vendita di materiale modellistico sia appropriata su un NG di modellismo e che non ci siano regole su questo NG che proibiscano gli annunci di compravendita tra privati.

Fino a quando non se ne discute e non si modifica, eventualmente, il manifesto non è assolutamente vietato postare annunci di vendite ebay su questo NG.

aspetto le vostre opinioni.

ciao pas

Reply to
pasmod

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:V0nDc.536345$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Sottoscrivo in pieno quello hanno detto gli altri. Da parte mia preciso solo, come ho sempre detto, che il manifesto del ng acconsente a piccoli annunci tra privati, ovvero mettere in vendita qualcosa direttamente sul ng, non il link a qualche altro servizio o mercatino. Se vai in altri ng o forum la politica adottata è la stessa, puoi mettere in vendita le tue cose, in alcuni forum c'e anche la sezione apposita, però la trattativa deve avvenire sul forum o ng.

Per gli spammatori selvaggi c'è il servizio di Abuse dei vari gestori Poi ci sono quelli che ci provano, o magari lo fanno in buona fede perchè magari non hanno letto o non sanno le regole, li si avverte e tutto finisce li

Se io mettessi sul ng tutti i link delle cose di modellismo o affini che vendo da privato su Ebay , ogni mese troveresti almeno un quindicina di post di soli link ad Ebay , se lo fanno anche altri in poco tempo ci saranno più link ad Ebay che discussioni di modellismo, oltretutto Ebay vieta lo spam

Questo è molto negativo, c'è il rischio che tutte e due ricevete una segnalazione e/o il blocco dell'account, metti caso che questo post lo legge uno che partecipa attivamente alla community di ebay (io per esempio) e manda una segnalazione ad Ebay con questo post dove dici "concludiamo in barba ad ebay"

Allora non hai capito come funziona Ebay. Non puoi mettere in vendita lo stesso oggetto in diversi posti, quando metti un annuncio su Ebay firmi un contratto, e se non lo rispetti potresti essere perseguito

Reply to
Skunz

"Skunz" ha scritto nel messaggio news:1CwDc.537310$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Anche se li avete avvertiti, il post c'è lo stesso! ;-)

Perchè, fare un solo post con tutti i link della roba che vendi ti dispiace? Fare 15 post per 15 oggetti è SPAM, farne 1 per 15 oggetti non credo.... è una lista di cose che vendo, punto.

ad eBay sono dei disonesti e dei ladri. Ho avuto un'esperienza negativa con loro, e ho cancellato l'account... personalmente io bado ai miei interessi, visto che loro badano solo ed esclusivamente ai loro.... non trovi? Se fossero più disponibili al dialogo, forse avrei ancora l'account presso di loro.... visto che sono una marea di *censura*, preferisco non averci a che fare. Segnala pure... cosa segnali fammi capire? Che io ho fatto questo post? Che fa eBay, mi denuncia per "tentata lesione economica?" :-P ma fammi il piacere dai.... non ho + account presso di loro per motivi personali (li ritengo dei disonesti), quindi proprio non vedo cosa possano fare... mettono sotto controllo le e-mail dei sospetti? Su, siamo realisti..... io ho avuto lo stomaco di dirlo, ma sai quante vendite si fanno così ed ebay ci resta fregato? Non ne hai idea.... quando avevo l'account, vedevo queste cose tutti i giorni.... gente che mi rispondeva (ad asta ancora apertissima): no mi dispiace l'ho già venduto.... è ovvio: se vendono una cosa hanno bisogno di soldi, e se trovano uno che gliela compra subito senza aspettare aste e casini vari, lo vendono (e non pagano manco la commissione, i furbi)....

Davvero? Invece ho capito fin troppo bene come funziona eBay.... I primi a non attenersi al contratto sono stati loro, ma appena ti arrivano mail di messa in mora perchè secondo loro hai venduto un oggetto (dopo comunicazioni su comunicazioni che l'asta si era conclusa senza la vendita dello stesso), allora inizi a pensare che forse non sono persone molto serie. Ciao!

-Davide

Reply to
Bf-109E

Volete un esempio di spam? Eccolo qua... news:1yvCc.520429$ snipped-for-privacy@news4.tin.it

Andate a vedere..... in un NG di modellismo, pillole per aumentare le dimensioni del pene (che stronzata).... QUESTO a mio modesto avviso è SPAM, non un annuncio di modellismo...

-Davide

Reply to
Bf-109E

"Bf-109E" ha scritto nel messaggio news:TtyDc.385075$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Gli avvertimenti sono sempre per il futuro

Sono un privato non un negozio che ho le cose disponibili sempre, quello che ho da vendere lo metto in giorni diversi

Occhio a fare "pubblicità" gratuita, si rischiano delle querele

Non ho detto che ti segnalo, la maggior parte di volte non segnalo nemmeno chi viene qui a "spammare", capisco gli interessi che si fa la gente, le segnalazioni partono solo in caso uno continua a farlo oppure mette degli annunci proprio nello stesso periodo che è stato detto che sono vietati, tipo sfida

Se non hai più l'account come fai a contattare il venditore tramite Ebay ?? In questi casi è il venditore che avrà messo delle informazioni di contatto per la vendita diretta, dato che sono vietate Ebay dietro segnalazione valuterà le cose e se è il caso sospenderà il venditore.

Invece lo so, anche a me mi fanno delle offerte private che nemmeno prendo in considerazione Si segnalano e via, se uno vuole vendersi le cose in privato dovrebbe avere la compiacenza di non metterle su Ebay Cmq stiamo andando OT, per queste cose c'è l'apposito ng o forum di Ebay

comunicazioni

Non avrai seguito le procedure, io sono anni che vendo e ho anche avuto degli offerenti che poi non hanno pagato, appena segnalati nel giro di pochi secondi mi sono state riaccreditate le commissioni, purtroppo essendo Ebay molto grande e dovendo seguire molti utenti bisogna seguire le procedure, non si può sedersi al bar, bere un bicchiere e discuterne

Reply to
Skunz

Confermi che non hai capito come funziona E-Bay. Dare dei ladri a E-Bay equivale a dire che la gerarchia .it di cui fa parte questo NG è spammatrice perchè ogni tanto c'è qualche utente che spamma! Se chi mette annunci su E-Bay non si comporta correttamente(non vende a chi si aggiudica l'asta, vende privatamente ad altri durante l'asta, etc) non è colpa di EBay, che, se viene a conoscenza del fatto chiude l'account del responsabile. Oltre a questo si è perseguibili per mantenere fede al contratto.

Reply to
Piero-IK2VTJ

"Piero-IK2VTJ" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

comportamento

Ciao Piero. Io intendevo dire che se gli interessa vendere il modello può tentare di venderlo prima nel NG e dopo qualche giorno, se non riesce, metterlo su Ebay. Discorso poco redditizio, ma possibile, se si vuol pubblicizzare sul NG. Ciao ANdrea

Reply to
jvbov-Andrea

"Piero-IK2VTJ" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@uni-berlin.de...

Ok, è come dici tu.... così vi faccio contenti :-P

No no, un momento! Noi non paghiamo niente su questo NG, come su tutta la gerarchia .it per postare... su eBay chi vende paga le commissioni (e questo tu che hai capito benissimo come funziona lo sai)... se pagano per avere un servizio, quest'ultimo deve essere a regola d'arte. Pagheresti per vendere una cosa, quando c'è gente che la vende usando il tuo stesso servizio senza pagare? Così facendo, eBay vi (e si) lascia infinocchiare.... cosa non molto carina, verso chi paga per avere un servizio...

-Davide

Reply to
Bf-109E

Il 27 Giu 2004, 13:51, "Bf-109E" ha scritto:

Salve, penso che Davide abbia proprio ragione. A me francamente daà fastidio l'ipocrisia che a volte si cela dietro l'argomento vendita, spam, ecc. Mi sembra di vedere dei Puritani (nel senso stretto del termine) con gli occhi foderati di prosciutto pronti solo a bacchettare senza nemmeno capire di che cosa si sta parlando. E poi magari sono proprio loro a tirare il bidone al primo che si compra il loro "usato". Ma per piacere!!! Se poi dietro qualche annuncio si scopre che ci si nasconde qualche negoziante (magari pure disonesto) che cerca di carpire la buona fede dei frequentatori meno scaltri del NG (e qualche volta qualcosa mi è sembrato di intravedere), allora si che son d'accordo ad andarci giù duro. Altra cosa che mi disturba un pochino è che se qualcuno chiede, per esempio, "Dove posso comprare quella tal cosa?", di solito arriva l'altro che gli dice "Lo trovi da Tizio", "Lo trovi da Caio". Bene! Se "Tizio" e/o "Caio" sono visti di buon occhio come commercianti nessun problema. Se invece il consiglio manda da "Sempronio", e "sempronio" non fa parte del giro dei "benevisi" ecco lì lo SPAM. Scandalo!!!! Stai facendo pubblicità a "Sempronio"!!! Vergogna!!! "Sempronio" è un tuo amico!!! Magari "Sempronio" sei proprio tu!!! E così via... Ma mi facciano il piacere.... ma perchè invece si stare davanti al PC a cercare queste occasioni di pubblica gogna non costruiscono un modello in più! Scusate, ma era tanto che mi volevo togliere 'sto sassolino. Saluti, Marco (PS) Ribadisco che condanno con tutte le mie forze lo Spam (quello vero)

marco.rc

"pasmod" ha scritto nel messaggio news:amwDc.384583$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

[cut]

Veramente la dicitura completa e' questa: "Gli utenti eBay non possono inviare messaggi ai newsgroup UseNet (newsgroup di Internet) per pubblicizzare eBay o un'inserzione non appropriata o che violi le regole di utilizzo dei gruppi UseNet." Io non so quale sia lo spirito di chi l'ha scritta ma, in italiano, la prima parte (Gli utenti eBay non possono inviare messaggi ai newsgroup UseNet (newsgroup di Internet) per pubblicizzare eBay) e' assolutamente chiara. Fino a smentite ufficiali di Ebay il divieto e' assoluto e non solo in caso di abuso su usenet. Io non vendo e non compro su Ebay e trovo di cattivo gusto stare con i piedi su piu' staffe. Se si vuole usufruire di un servizio bisogna rispettarne le regole. Personalmente non mi infastidisce l'annuncio di per se...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Il 30 Giu 2004, 15:16, "Marco m&m" ha scritto:

Ciao Marco m&m, vorrei disquisire solo sulla semplice letura della lingua italiana.

Quote:"Io non so quale sia lo spirito di chi l'ha scritta ma, in italiano, la prima parte (Gli utenti eBay non possono nviare messaggi ai newsgroup UseNet (newsgroup di Internet) per pubblicizzare eBay) e' assolutamente chiara."

Peccato che dopo la parola "Internet", dove tu hai troncato la frase, non c'è un punto, ma continua con: "o un'inserzione non appropriata o che violi le regole di utilizzo dei gruppi UseNet."

Il che sta a significare -secondo me- che è vietato publicizzare eBay in generale "vendi su eBay, compra su eBay" o publicizzare pentole su siti di penne (e non pentole su siti di cucina) o che violi le regole di utilizzo ecc ec.

Concludo dicendo che se le frasi (tutte le frasi, per qualunque argomento) si smozzicano ci si può leggere quello che si vuole.

Saluti, Marco (marco.rc)

marco.rc

"marco.rc" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Hai pienamente ragione... infatti la prima versione parziale era stata riportata da Pasmod che aveva citato solo la seconda parte. Io non ho troncato nulla visto che ho riportato l'intero paragrafo, ma in italiano "o" significa " che la prima possibilita' non viene annullata dalla seconda. A mio modesto parere, seguendo la lingua italiana si evince che:

1) e' vietato pubblicizzare in qualunque forma le aste di ebay ed ebay stessa (ovviamente). 2) e' vietato utilizzare usenet in maniera poco ortodossa e nella fattispecie in qualunque maniera possa entrarci direttamente o indirettamente ebay. Ovviamente Ebay si vuole tutelare perche' se tutti mettessero annunci e link in rete alla fine la comunita' internet si incazzerebbe sopratutto proprio con ebay che, con l'attivita' svolta, potrebbe portare ad infestare la rete e i NG con inserzioni di tutti i tipi. Concludo dicendo che secondo me non esistono regole che possono essere trasgredite perche' tanto sono poco importanti o peggio ancora ingiuste. Questa e' la base della civilta'... Non mi sono mai scagliato (e ripeto mai) con chi mette link alle aste ebay ma visto che ne e' nato un tread mi sono sentito in diritto di dire la mia opinione.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m