[OT] relativo: Clark Y su elicottero (da soffitto).

mi chiedevo se era possibile ottimizzare le pale di un ventilatore da soffitto sostituendole con altre che hanno il profilo in oggetto. L'estradosso andrebbe rivolto verso il basso, per avere una maggiore velocita' dell'aria. Che ne pensate?

Reply to
ecwec

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com... | mi chiedevo se era possibile ottimizzare le pale di un ventilatore da | soffitto sostituendole con altre che hanno il profilo in oggetto. | L'estradosso andrebbe rivolto verso il basso, per avere una maggiore | velocita' dell'aria. Che ne pensate?

quoto l'OT :-) se magari qualcuno poi fa lo stampo mi prenoto per una serie di pale. :-)

Reply to
Wooolf

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Che è sbagliato : le eliche destinate a funzionare da mulinelli, cioè a punto fisso, come ad esempio le soffianti del canale nelle gallerie del vento, devono avere verso il vento la faccia, non il dorso. (fonte : "Aeronautica generale" di Mario Ribaldone, Edizioni Biblioteca Tecnico Universitaria). Risparmio la spiegazione :-) Cordialità.

Paul

Reply to
paulhass

"Wooolf" ha scritto nel messaggio news:486e0baf$0$40152$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

...io andrei sul naca 63015, ma devi farlo girare veloce. Che diametro hai a disposizione? Quanta potenza?

:-) stufaalegna

Reply to
stufaalegna