Pulizia motore

Ho tra le mani il mio secondo motore "serio" per automodelli 1:10, si tratta di un Rossi Gold con il quale ho fatto solo 1 gara.

Il mio scorso motore è durato solo 15 litri perchè era un AAC, ma la cosa che mi ha stupito è che una volta aperto l'avevo trovato pieno di macchie di ossidazione, eppure avevo sempre fatto esaurire la miscela prima di lasciarlo fermo per più di una settimana. Inoltre uso anche l'olio after-run. La benzina che uso è Tornado col 16% di nitro (la migliore per automodelli).

Ho letto in questo NG che è proprio il nitrometano a causare l'ossidazione, a questo punto mi è venuto da pensare per evitare l'ossidazione potrei fargli fare qualche manciata di secondi con benzina senza nitro. E' corretto? Potrebbe bastare per evitare l'ossidazione?

Sinceramente non mi va di aprirlo ogni settimana e lavarlo con bezina verde...

Ciao, ReX

Reply to
ReX
Loading thread data ...

ti basta smontare la candela alla fine delle prove e iniettare un paio di siringhe di petrolio, far girare tutto farglielo espellere e il motore ti ringraziera'. Poi non so proprio se il rossi sia un motore "serio"

"ReX" ha scritto nel messaggio news:Uqtlc.247$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

automodelli).

l'ossidazione,

Reply to
redcoxdgm

Il problema è che l'ossidazione l'ho trovata nel carter motore, all'altezza dell'albero e del cuscinetto di banco, non nella camera di scoppio.

Se lo vedevi ieri, al regionale UISP, ancora in rodaggio (grassissimo), non avresti detto così. :-)

Ciao, ReX

Reply to
ReX

ReX ha scritto:

E' corretto e il motore ti ringraziera' di certo... ;-) Ciao

Reply to
S_Ciambra

Grazie della conferma ;-) Ma la miscela senza nitro non causa ossidazioni? Lascia il motore bello pulito? Spero che il motore si accenda senza la nitro!

Ciao, ReX

Reply to
ReX

Teoricamente si' praticamente no.... L'unica e' smontarlo e lasciarlo a bagno di petrolio.... Qualsiasi miscela contiene una percentuale acquosa. N.

Reply to
Natale Novello

volete dire che nonn batsa farlo girare con il wd40 ???

Reply to
Luca

Tu dici che comunque facendolo girare prima con benzina senza nitro e poi lubrificandolo (dal carburatore e dal foro candela) con olio singer non rischio ossidazioni?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

ReX ha scritto:

Evita le ossidazioni del nitrometano. Come ti hanno detto in altro msg nell'alcol c'e' una piccolissima % di acqua che alla lunga potrebbe fare qualche danno. Se devi lasciarlo fermo per diverso tempo e' sempre conveniente un bel lavaggio con petrolio e una bella lubrificazione con l'After Run facendo in modo che non vada sugli O-Ring del carburatore visto che li danneggia. Poi lo avvolgi e lo conservi.

Certo che si accende... Saluti

Reply to
S_Ciambra

Io ho un motore che ha girato un pò, poi è stato fermo per oltre 8 anni. L'unico trattamento subito: avevo messo un pò di olio motore (Agip Sint 2000 per l'esattezza) nella camera di combustione attraverso il foro della candela e qualche goccia anche nel carburatore. A distanza di così tanto tempo ho trovato che:

- il motore presenta qualche macchiolina

- le prestazioni sono sostanzialmente invariate (è migliorato il fatto che non tende più a spegnersi come una volta, ma la cosa è data dal fatto che ho imparato a carburare e la miscela è migliore)

- per ora non ha dato segni di cedimento

Per cui, anche se c'è qualche macchiolina mi pare che non succeda nulla! Per la conservazione un pò di olio motore nei punti indicati in precedenza penso che sia più che sufficiente per mantenere il motore in buone condizioni...

Ciao!

Reply to
Fedevolution

Io il motore lo lascio fermo quasi sempre per una settimana, al massimo può capitare che rimanga fermo per 2 settimane. Dici che per questi periodi basta la combustione della benzina senza nitro e successivamente l'olio singer (o il wd40)?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

La questione è che nelle gare quelle macchioline si fanno sentire dato che vanno ad intaccare anche e soprattutto il cuscinetto di banco.

Purtroppo mi tocca lasciarlo bello pulito sempre sebbene non lo lascio mai fermo per più di 1 mese. Credo che mi limiterò a farlo girare con benzina senza nitro per qualche secondo e poi a metterci l'olio.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

L'unica soluzione e' smontarlo e tenerlo a bagno con petrolio N.

Reply to
Natale Novello

Caro Natale, è veramente troppo onerso mettersi a fare tutto questo 1 volta a settimana dato che giro quasi ogni we.

Vorrei affidarmi alla combustione di miscela senza nitro seguita da abbondante spruzzata di wd40 o olio singer. Secondo te posso andare sul sicuro?

Ciao, ReX

Reply to
ReX

il link è questo

formatting link
ma c'è anche sul dvd che ti danno col t-maxx

ti dirò che io il motore non l'ho ancora aperto ma per ora funziona tutto.....probabilmente il wd40 ha il pregio di non rovinare nulla (probabilmente nemmeno la gomma delle guarnizioni che invece, da quel che ho capito, alcuni after run scassano) e quindi di non avere controindicazioni...se vedi nel link lo usano persino per lo chassis in caso di lunghissimo inutilizzo

Reply to
Luca

Mi sa che farò anch'io come dice la Traxxas, il wd40 è eccezionale, pensa che al regionale campania questa domanica ho potuto riprendere la gara solo grazie al wd40 che mi ha fatto "rinascere" la ricevente :-)

Ciao, ReX

Reply to
ReX

"ReX" ha scritto nel messaggio news:3Zcmc.4531$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Il WD-40 è quasi magico, è un prodotto nato per la NASA poi venduto liberamente

Negli USA ci condiscono anche gli hamburger ;-)))

Reply to
Skunz

Veramente?

Non lo conoscevo prima di entrare a far parte del mondo del modellismo. E' un prodotto fantastico, ci risolvo problemi radio, ci lubrifico e pulisco, insomma ci faccio di tutto.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.