Re: Schiumino in vetroresina

Mi venuta questa idea di realizzare uno sciumino utilizzando la vetroresina,

> ovviamente devo prima realizzare lo stampo in legno o alluminio o ferro bo > vedrò che abbia le dimensioni di uno Zagi reale meno lo spessore della > vetroresina. > In poche parole vorrei fare uno zagi di vetroresina vuoto e leggero quindi. > Che ne pensate??? > può essere una cosa fattibile??? > Ciaooooooooooooooooooooooooooo!

No.

Mi spiego un pochino meglio, dai. Per essere fattibile lo e', ma sarebbe pesante.

Per averlo leggero *e resistente* dovresti ingrossare lo spesso re del laminato tirando su troppo il peso.

E sarebbe anche complicato da realizzare. Per fare un laminato sottile devi per forza lavorare la resina sotto vuoto, poi diventi pazzo per assemblarlo ed aggiungere le cerniere, i punti di fissaggio della ricevente e batterie e motore...

Oserei dire che e' pure pericolosa, fatto in resina sarebbe rigido (e fragile), terribilmente pericoloso in caso precipiti!

E poi ti verrebbe a costare carissimo, in soldi e tempo. A quel punto se ti trovi a pasticciare con le resine, fatti un modello serio.

Mi sa di progetto ideato dall'UCAS (ufficio complicazione affari semplici).

Pero', se proprio vuoi farti lo zagi cavo, hai considerato di termoformare delle lastre di polistirene?

R.

Reply to
Riccardo C.

"-=[Max N.]=-" ha scritto

direi che stai scoprendo l'acqua calda: gli schiumini si sono affermati in contrapposizione ai modelli tradizionali quali modelletti da pendio (l'elettrificazione è arrivata dopo) per divertirsi senza complicazioni e con costi irrisori. Prendere uno schiumino e farne un modello tradizionale è un non senso: a questo punto tanto vale farsi un buon tuttala in fibra, adottando geometrie e profili ben più performanti.

-- Simone

Reply to
Simone

-=[Max N.]=- ha scritto:

------

------------

-------------

Io ho uno schiumuno..la cosa divertentissima è che è proprio un modello indistruttibile.:urti in picchiata,atterraggi sugli alberi,,, un anno che faccio il matto e non sè ancora distrutto!!!

Ma l'hai messo il nastro adesivo con la fibra?? E le batterie saltano via quando picchi??

Ciaooo

Reply to
pier

"pier" ha scritto nel messaggio news:beov4s$ifc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Si ho messo il nastro fibrato, ma le batterie non saltano via perchè le ho incastronate dentro le ali. Comunque sia questo ha comportato la distruzione del pacco batteria composto da 7 celle SANYO, le prime 2 celle si sono schiacciate tra loro. L'unico veramente indistruttibile o quasi è stato l'EPPIPPINO degli Alisei in EPP. Sono riuscito a rompere anche quello perchè lo usavo in un campo di grano appena tagliato e gli steli secchi del grano mi grattugiavano pian piano tutto lo schiumino. Essendo l'EPP composto da palline, queste venivano tolte ad ogni atterraggio. Comunque la prossima volta rivesto tutto lo schiumino col nastro fibrato, non solo i bordi d'entrata. Ciaoooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Hehehe... guarda qui e sbava!

flytraps

guarda che a farlo sono 10 minuti, ne fai uno in polistirolo poi lo rivesti con una mano di vetro e peelply e una volta asciutto fai un foro, ci versi l'acetone, il poli si scioglie e ti rimane il manufatto, se in mezzo al poli in costruzione ci metti qualche ordinata alla fine quella rimane non sciolta...

poi quanto robusto venga lo sai solo al primo botto...

Andrea "SAX" Sassi (ITA)

le vele al vento, ma il vento non le capi'... _______________________________________

Reply to
Sax